00 11/06/2007 23:29
quello citato nel titolo è il quinto nome che compone la titolatura reale di Tutankhamon, in seguito alla seconda incoronazione (quella ufficiale?), quella completa.
C'è una cosa che mi colpisce nel suo cartiglio. Si tratta dei tre segni che lo concludono: Hka Iwn Shma, appunto, ossia: Signore di Iunu (Heliopoli) Meridionale.



Spinta da curiosità ho approfondito le ricerche e ho appurato che, per intero, o in parte, questa parte di titolatura si riscontra anche in altri cartigli reali, ma soltanto a partire dal Nuovo Regno.
Specifico parziale perchè solo Tutankhamon presenta quei tre segni geroglifici nel cartiglio, mentre gli altri sovrani, ossia Amenhotep II, Ramesse III - VI - VII - IX e Sheshonq III, presentano la variante coi primi due segni (Hka Iwn).

Certo la cosa è interessante, poichè viene da chiedersi perchè ritenenre un sovrano che regnò a Tebe, ripristinando il culto di Amon, dopo la rivoluzione Amarniana, venga invece definito nel suo nome di FIglio di Ra, quale signore di Iunu Meridionale, che lascerebbe pensare lo idenfichi nello specifico come sovrano del Basso Egitto (è pur vero che il titolo Nsw Bity lo identifica appieno come sovrano dell'Alto e Basso Egitto). Di una città che per altro assecondò la rivoluzione di Akhenaton, assorbendo il culto di Aton. Non dimentichiamo tra l'altro che proprio Iunu, la graca Heliopoli, fu sempre identificata come la Città del Sole e inoltre votata a Ra Harackti, divinità accettata anche dallo stesso Akhenaton come successiva manifestazione di Aton.

Forse questo potrebbe stare ad indicare semplicemente che il Re fu incoronato definitivamente con il suo nuovo nome di Tutankhamon a Eliopoli e non a Tebe, o forse c'è dell'altro....

di cosa potrebbe trattarsi lo chiedo a voi.


Titolatura completa di Tutankhamon: