Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Twt Ankh Imn Hka Iwn Shma (Tutankhamon): Immagine vivente di Amon, Sovrano di Eliopoli Meridionale

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    -Kiya-
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    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 11/06/2007 23:29
    quello citato nel titolo è il quinto nome che compone la titolatura reale di Tutankhamon, in seguito alla seconda incoronazione (quella ufficiale?), quella completa.
    C'è una cosa che mi colpisce nel suo cartiglio. Si tratta dei tre segni che lo concludono: Hka Iwn Shma, appunto, ossia: Signore di Iunu (Heliopoli) Meridionale.



    Spinta da curiosità ho approfondito le ricerche e ho appurato che, per intero, o in parte, questa parte di titolatura si riscontra anche in altri cartigli reali, ma soltanto a partire dal Nuovo Regno.
    Specifico parziale perchè solo Tutankhamon presenta quei tre segni geroglifici nel cartiglio, mentre gli altri sovrani, ossia Amenhotep II, Ramesse III - VI - VII - IX e Sheshonq III, presentano la variante coi primi due segni (Hka Iwn).

    Certo la cosa è interessante, poichè viene da chiedersi perchè ritenenre un sovrano che regnò a Tebe, ripristinando il culto di Amon, dopo la rivoluzione Amarniana, venga invece definito nel suo nome di FIglio di Ra, quale signore di Iunu Meridionale, che lascerebbe pensare lo idenfichi nello specifico come sovrano del Basso Egitto (è pur vero che il titolo Nsw Bity lo identifica appieno come sovrano dell'Alto e Basso Egitto). Di una città che per altro assecondò la rivoluzione di Akhenaton, assorbendo il culto di Aton. Non dimentichiamo tra l'altro che proprio Iunu, la graca Heliopoli, fu sempre identificata come la Città del Sole e inoltre votata a Ra Harackti, divinità accettata anche dallo stesso Akhenaton come successiva manifestazione di Aton.

    Forse questo potrebbe stare ad indicare semplicemente che il Re fu incoronato definitivamente con il suo nuovo nome di Tutankhamon a Eliopoli e non a Tebe, o forse c'è dell'altro....

    di cosa potrebbe trattarsi lo chiedo a voi.


    Titolatura completa di Tutankhamon:

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    Hotepibre
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    00 12/06/2007 14:31
    La titolatura completa di Amenhotep IV, prima del cambio nome, era:
    nome di Horo: Toro possente dalle alte piume;
    Nebty: Grande di regalità in Karnak;
    Horo d’Oro: Che innalza le corone nella Heliopolis del Sud
    Nesut-Bity: Le trasformazioni di Ra sono perfette (NeferKheperuRa Waenra)
    Sa-Ra: Amenhotep (Amon è soddisfatto)

    Già all’atto della incoronazione il nuovo Faraone ha prescelto nomi sintomatici di quelle che saranno le sue innovazioni politico-religiose. Nel nome di Horo d’Oro, infatti, chiama esplicitamente Tebe "Heliopolis del sud" proprio per confermare il suo volersi richiamare alla divinità di Ra, richiamo che ritorna chiaramente nel "prenome" in cui è chiaramente espressa
    la volontà di rifarsi alla divinità di Heliopoli (Ra) esplicitando, così, il proprio rifiuto per il clero tebano di Amon ormai assurto a concreto centro di potere.
    In questo quadro, direi che può inserirsi anche quel che ha fatto notare della titolatura di Tutankhamon all'atto dell'incoronazione e quando, quindi, era ancora vigente -prima della restaurazione- l'"eresia amarniana".

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    -francis-
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    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 12/06/2007 15:47
    Re:

    Scritto da: Hotepibre
    Nesut-Bity: Le trasformazioni di Ra sono perfette (NeferKheperuRa Waenra)





    Waenra = l'unico di Ra
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    -Kiya-
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    00 12/06/2007 16:42
    Quindi con "Eliopoli Meridionale", nello specifico, ci si riferisce alla città di Tebe?
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    -Kiya-
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    00 12/06/2007 16:45
    in merito all'incoronazione di Tut:

    i tre segni a cui faccio riferimento, sono presenti nel secondo cartiglio di Tut, quando già si chiamava TutankhAmon e non più TutankhAton. Quindi col nome di "Figlio di Ra" assunto successivamente alla restaurazione. A maggior ragione pertanto mi chiedo perchè il riferimento a Tebe, come Eliopoli del Sud ...
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    .Bata.
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    00 12/06/2007 19:13
    Una veloce ricerca, limitata al sito www.cartigli.it e al solo nuovo regno, mi ha portato a riscontrare una similitudine nella titolatura finale del nome (HKA IWN) sia prima di TutAnkhAmon, vedi Amenhotep II e III, sia nella XX dinastia, vedi Ramses III, VI, VII e XI.

    Solamente Amenhotep II porta nel finale del nome WAST anzichè IWN, questo indica, secondo me chiaramente, che, nel caso, la IWN è da intendersi come Waset ossia Tebe.

    Ciao, BATA (HKA LD) [SM=x822715]
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    -Kiya-
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    00 12/06/2007 20:57
    il Grimal, nell'appendice riporta per Amenhotep III WST e non IWN, però....

    quindi, mi chiedo, perchè assimilare i due termini se IWN identificava invece Eliopoli?
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    .Bata.
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    00 13/06/2007 19:08
    Errata Corrige:

    Nel post precedente ho indicato Amenhotep II anzichè III.

    Chiedo venia.

    Ciao, BATA [SM=x822715]
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    antonio crasto
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    00 13/06/2007 22:01
    A me sembra che col nome Iwnw shema “Eliopolis del sud” si sia indicata la città di Ermont, che nell’enciclopedia della Bresciani è chiamata Iwni.
    E’ noto che prima della XII dinastia la zona di Tebe era suddivisa in quattro villaggi, dei quali il più importante era proprio Ermont, città di origine di tutti i principi Antef.
    In tutti i quattro villaggi esistevano templi dedicati al dio guerriero Montu.
    E’ possibile che il tempio di Ermont ricordasse quello di Iwnw / Eliopolis, forse per la sua struttura a colonne o che i due centri religiosi, Eliopolis e Ermont, costituissero simbolicamente le due “colonne” della religione egizia del Basso e Alto Egitto.
    In entrambi i casi è molto probabile che il nome Iwnw shema non avesse un particolare riferimento a Ra.

    Per quanto riguarda Tutankhamon, l’aggiunta nel nome “Sa Ra” del suffisso “Sovrano di Iwnw shema” potrebbe essere semplicemente una dedica alla città di Ermont o al dio Montu, un modo diplomatico di abbandonate Aton senza avvicinarsi troppo ad Amon.
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    -Kiya-
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    00 13/06/2007 22:26
    quindi anche tu, Antonio, sei del parere che Tutankhamon non abbandonò mai definitivamente il culto di Aton?
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