Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

KV55 (Smenkhkhara?) vs KV62 (Tutankhamon): corredi e sarcofagi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 29/12/2006 14:19
    Come tante altre notti Smenkhkara non mi lascia dormire…

    Siccome ho già parlato con Hotepibre a proposito del corredo di Tut, che conosce benissimo pezzo per pezzo, e del sarcofago della tomba KV55, sentite, cioè leggete queste considerazioni e ditemi cosa ne pensate.

    Nella tomba KV62 sono stati ritrovati manufatti molto particolari e molto preziosi come ad esempio il suo sarcofago più interno e la sua maschera funeraria, entrambi in oro massiccio.
    Per adesso mi concentrerò solo su questi due oggetti.

    Della maschera abbiamo già discusso a lungo, oltre ad avere un valore inestimabile perché colata interamente in oro con particolari di notevole perizia tecnica, essa è ormai diventata simbolo dell’Egitto stesso, superando in questo le stesse piramidi di Giza; appare infatti sempre più spesso per rappresentare questo paese e il suo passato, su manifesti, copertine, depliants, pubblicità, ecc.
    Come disse Hotepibre, il re viene reso immortale quando si pronuncia il suo nome.

    Il sarcofago, un quintale abbondante d’oro massiccio, solo a parlarne fa già una certa impressione, non so in quanti altri posti al mondo si possa ammirare più di cento chili d’oro tutti attaccati in un pezzo solo!
    Ebbene questi sono due pezzi unici.

    Possiamo tener conto del fatto che la KV62 è l’unica tomba reale ad essere stata trovata inviolata.

    Ma se Tut aveva a 18 anni, dopo circa 9 anni di regno, una maschera e un sarcofago di tale fattura, forse è possibile che anche altri re nelle sue stesse condizioni o più longevi, paragonabili a lui per ricchezza, potessero vantare simili pezzi nel loro corredo funebre.

    Per non andare a cercare moto lontano comincerei a farmi delle domande sull’occupante della KV55.

    Le ipotesi riguardanti la sua identità si possono dividere in due gruppi:
    1) Siccome la sepoltura è stata situata nella Valle dei Re il suo occupante deve essere un re.
    2) Non è la tomba di un re, ma forse di uno o più membri della famiglia reale, forse riuniti lì in seguito all’abbandono di Amarna.

    Se è vera quest’ultima ipotesi allora lasciamo perdere il discorso sulla KV55 e il suo occupante, e dedichiamo la nostra attenzione ad altre mummie reali.

    Ma se invece vogliamo credere che sia vera la prima ipotesi, il confronto con Tut può reggere.
    Infatti si tratta di una tomba che contiene manufatti di arte evidentemente amarniana, quindi ragionevolmente simili a quelli della KV62.

    Dunque dov’è la maschera e dov’è il sarcofago?

    Hotepibre mi raccontava come secondo lui il sarcofago in legno della KV55 fosse, come tipo di decorazione e come realizzazione, anche più bello di quello analogo di Tut, considerando naturalmente il diverso stato di conservazione in cui si trovano.

    Ecco le domande:

    Le dimensioni del sarcofago della KV55 equivalgono a quelle de sarcofago ligneo (il 2°) di Tut, quello che si trova attualmente nella Kv62, dietro al vetro e che ancora contiene la mummia del sovrano?

    E’ possibile che al suo interno fosse contenuto un sarcofago in oro massiccio paragonabile a quello che conosciamo, ovviamente trafugato entro breve termine dall’inumazione nella tomba KV55 della mummia che lì dentro è stata ritrovata?

    Ma nel caso in cui la mummia in questione fosse proprio quella di un re, a tal punto varrebbe fare un’altra distinzione: si tratta di Smenkhkara oppure di Akhenaton?

    Se si trattasse di Smenkhkara e il sarcofago non fosse atto a contenerne un altro oltre al corpo, potrebbe voler dire che il re, nonostante avesse raggiunto un’età di circa 22 anni, aveva comunque regnato molto poco per aver già predisposto un sarcofago in fusione d’oro; ma se invece il sarcofago più piccolo ci potesse entrare, dovremmo rimettere in gioco tutte le ipotesi, ragionando anche su quando e come maschera e sarcofago siano stati asportati e analogamente quante altre volte ciò accadde.
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 30/12/2006 12:33
    Se ho ben compreso la domanda, mi vengono in mente due considerazioni, lette altrove, i cui autori certamente non erano degli sprovveduti.
    1) Le tombe dei reali venivano spesso riutilizzate da chi gli succedeva, sia per gli arredi, che per le mura.
    2) E' palese una certa differenza nei vari sarcofagi del Re Tut, quindi altrettanto palese può essere un riutilizzo di alcuni pezzi, presi in "prestito" da altri predecessori, che in questo caso non potevano che essere contemporanei

    Personalmente (per quel che vale la mia opinione) ritengo che i sarcofagi, come pure la maschera, non siano stati creati per Tut. Ricordo il nome di uno degli egittologi che ha dedicato degli studi in merito: Nicholas Reeves!
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 08/01/2007 01:24
    Ammesso - e non concesso!- che il corredo e i sarcofagi di Tut non siano stati creati per luiè comunque certissimo, posso anche giurarlo anche io che dopo nessun altro faraone li ha adoperati!
    Ma non posso credere che ci fosse in giro un solo corredo, una sola maschera, un solo gruppo di tre sarcofagi che venivano usati per ogni faraone, per essere subito trafugati e ritoccati per quello seguente... [SM=x822706]
  • OFFLINE
    .Bata.
    Post: 774
    Post: 709
    Registrato il: 26/10/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    Colui che divenne Re
    per onestà
    00 08/01/2007 10:03

    Mi pare assurdo anche solamente pensare che un corredo venisse preparato per un re e poi, subito dopo le esequie, trafugato e rigenerato.

    Se così fosse, molto probabilmente, si potrebbe trovare la prova dell'avvenuto saccheggio, per via diversa dall'entrata principale, se, invece si vuole intendere che un corredo servisse per più faraoni, saremmo nella fantascenza più spinta.

    Detto questo, anch'io ho letto del riutilizzo di parte del corredo del predecessore di re Tut, chiunque egli fosse, da parte del giovane sovrano o, meglio, di chi preparò il suo corredo.

    Ciao, BATA [SM=x822715]
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 08/01/2007 12:59
    Beh, non pensavo ad una cosa così marcata....e devo dire che su due piedi sembrava anche a me troppo strano che si riutilizzassero i corredi, ma è però certo che alcune tombe sono state usate più volte, anche solo per mettere in salvo ciò che era stato profanato. Si sa comunque per certo che, a qualche anno di distanza, le trafugazioni venivano operate proprio da chi aveva sigillato le tombe. Non penso che le trafugazioni riguardassero le suppellettili, che erano personali, ma certamente potevano riguardare quella parte di corredo funebre che poteva essere riutilizzato. In questo, a ben ragionarci, nonci vedrei nulla di strano. Ovviamente, questo non significa che esistessero solo tre corredi e che venissero utilizzati sempre quelli! sarebbe stupido credere una sciocchezza simile!
    Per quanto riguarda il Re Tut, un eventuale riutilizzo di elementi potrebbe essere stato richiesto dall' urgenza, data la prematura scomparsa....
    Queste restano comunque illazioni....... [SM=x822717]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 08/01/2007 17:15
    L'interrogativo rimane: Il sarcofago della KV55 è di misura small oppure medium?
    Cioè in rapporto con i tre di Tut, come dimensioni, a quale equivale?
    Ne conteneva o no uno d'oro?
    Se è vero, come qualche studioso propone, che il sarcofago mediano di Tut sia appartenuto a Smenkhkara, e se Smenkhkara è quello della tomba KV55, Tut ha avuto un sarcofago d'oro ed altri due in più perché era più bello oppure è stato riutilizzato anche questo?
    La maschera di Smenkhkara è stata levata dal suo viso quando la KV55 è stata violata o prima?
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 08/01/2007 17:47


    Questa è l'immagine del sarcofago della KV55.
    E' piuttosto buia perchè non si poteva usare il flash.
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 08/01/2007 17:58
    Come ti è sembrato?
    E' vicino a quello tutto d'oro? ... per farsi un'idea delle dimensioni, se lo può contenere. [SM=x822741]
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 08/01/2007 18:07


    No, è in un'altra sala, fra l'altro poco illuminata. Stranamente non è messo molto in risalto.
    Comunque, come puoi ben vedere confrontandolo con quello di Tut, secondo me è il sarcofago che conteneva la mummia.
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 08/01/2007 18:12
    Meglio, se gli viene dato poco risalto, secondo me è l'oggetto più prezioso al mondo!
    Ma il sarcofago della KV è esposto in due pezzi, coperchio e fondo separati, lo hanno fatto per poter leggere dentro?
    E in quello di Tut, si può vedere dentro da quella fessura?
1