00 16/03/2006 19:57
Ho visto in tv (forse su NGCh?)un doc sulle costruzioni degli antichi, e fra queste si parlava naturalmente di piramidi, e fra queste si parlava naturalmente della Grande Piramide…
In particolare si sviolinavano tutte le meraviglie numeriche legate a questa costruzione.

Secondo alcuni studiosi, nelle sue proporzioni si nasconderebbero molti numeri chiave del nostro pianeta e del Sistema Solare, quali la lunghezza dei meridiani oppure la distanza Terra-Sole e tutto ciò per dimostrare, come se non bastasse l’arditezza architettonica, come i nostri fossero già in possesso di avanzate nozioni scientifiche, geografiche, astronomiche, già ai tempi dell’Antico Regno.

Lasciando perdere il motivo che spinge tali studiosi a voler attribuire questo tipo di conoscenze agli Egizi, mi sono chiesta più volte se tutto ciò è vero e può essere dimostrato.

Ad esempio ho letto una pubblicazione in cui si affermava che il sarcofago in pietra contenuto nella così detta Stanza del Re nella Grande Piramide ha un volume di vuoto al suo interno pari a metà del suo volume totale, se ne elogiavano inoltre la perizia dell’esecuzione e la precisione del disegno. Anzi questa proprietà veniva estesa a tutti i sarcofagi delle piramidi di Giza; nella stessa pubblicazione si fornivano le misure:

Sarcofago rinvenuto nella Grande Piramide
Dimensioni esterne:m. 2.292x0.984x1.05 corrispondenti a un volume di mc 2.3681
Dimensioni interne: m. 1.985x0.675x0.837 corrispondenti a un volume di mc 1.1215
Il doppio di 1.1215 è 2.243, quindi non 2.3681!!!
Il rapporto fra volume esterno ed interno è dunque 2.111 e non 2!!!
L’errore risulta del 5.2827%.
E pensare che alcuni parlano di estrema precisione!

Certo che io non sono mai andata sul posto a misurare di persona, allora a cosa dovrei credere? Sono giuste le misure ed errate le affermazioni sulle “divine proporzioni” oppure sono sbagliate le misure, ma mi devo fidare delle pubblicazioni in cui si garantisce che dentro è il doppio di fuori? Ed eventualmente, che fiducia si può dare alle affermazioni se per caso fossero errate le misure tabellate?

(Le misure le ho trovate su un libretto dal titolo "Giza: La Planimetria Duat" del quale non sono riuscita a trovare il nome dell'autore, edizioni Duat, 2005)

[SM=x822725]

ciao!