00 19/01/2006 02:48
Il soffitto di questa tomba è argomento di discussione tra archeologi, astronomi e studiosi in genere per la riproduzione di una delle mappe stellari più sorprendenti dell'antichità.







Nella riproduzione, in basso a sinistra, l’uccello con la stella sul capo, ad esempio, è Venere; proseguendo verso destra abbiamo Saturno e Giove in piedi su delle barche; poi troviamo Iside e, accanto, Orione con le tre stelle delta, epsilon e zeta, o Mintaka, Alnilam e Alnitak, cioè le stelle della "Cintura di Orione" (o, popolarmente, "bastone di S.Giuseppe") che limita a Nord la nebulosa gassosa M42, cosa, questa, che pare vedersi, addirittura, a destra di Orione, in quel riquadro al centro del pannello!



Ciò che impegna maggiormente coloro che tentano di decifrare tale dipinto sono le tre ellissi che circondano la stella centrale.
Si formulano ipotesi più o meno fantasione, comunque on comprovate, che stiano ad indicare la presenza d'acqua su quella stella, piuttosto che la Nebusola M42 già citata che occupa effettivamente quella posizione.


Attualmente il mistero resta. Probabilmente non sapremo mai cosa Senenmut, grande personaggio della XVIII dinastia, abbia voluto indicare. Ma nonostante ciò sarei interessata a conoscere i vostri punti di vista ;)