00 04/01/2022 11:11
Salve, mi presento: sono Gianni, un ingegnere meccanico (nato nel 1948) da alcuni anni in pensione dopo quasi quaranta anni di insegnamento. Fin dai tempi del Liceo con la lettura dei testi di C.W. Ceram sono rimasto affascinato dall’ archeologia con un particolare interesse per l’egittologia e l’antichità classica (Roma e la Grecia). Questo interesse si è concretizzato negli anni nell’acquisizione di una ricca collezione numismatica di monete antiche (Grecia e Roma repubblicana e imperiale) e in una raccolta di reperti archeologici (ceramica attica e della Magna Grecia oltre ad alcuni oggetti provenienti dall’Antico Egitto). A tutto questo si aggiunge l’acquisizione di una notevole quantità di testi di argomento archeologico, compreso un buon numero di libri sull’interpretazione dei geroglifici (compreso l’Allen e il dizionario di Livio Secco edito da KEMET).
Una volta in pensione ho potuto dedicarmi a seguire le molte iniziative del Centro Studi CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies) in particolare un corso introduttivo sulla scrittura cuneiforme e un altro più approfondito sulla scrittura geroglifica, entrambi i corsi tenuti dal Prof. Massimiliano Franci.
Mi sono dilungato nel presentarmi per spiegare che nel coltivare i miei interessi cerco sempre di approfondire gli argomenti e di imparare qualcosa di nuovo: questa è la motivazione principale che mi ha fatto iscrivere a questo forum dove incontrerò persone che sicuramente nel campo dell’egittologia hanno una conoscenza media ben superiore alla mia.

P.S.: Ho preso visione del regolamento; scusate la mia poca dimestichezza con le regole del “forum” (ne fa fede la mia non conoscenza del termine “Admin”).