00 21/08/2020 18:26
Oriental Institute, University of Chigago. E16956
Navigando su Internet ho scoperto che anche l' Università di Chicago dispone di una collezione Egizia (chi l'avrebbe mai detto).

Sono rimasto colpito in particolare da questa bellissima stele risalente al primo periodo intermedio; Wikipedia data la stele genericamente  "VII-X dinastia 2250-2134", il luogo del ritrovamento è incerto (probabilmente Naga-ed deir).

Sono rimato particolarmente colpito dalle iscrizioni che si alternano su sei righe (e mezzo) di formula di offerta seguita da una breve autobiografia. Le iscrizioni si alternano su rige scritte in gialo ocra e blu (ed una sembra nera) a formare un effetto cromatico molto piacevole (a dimostrare che i geroglifici non erano una didascalia ma parte integrante del disegno).
Sulla a parte inferiore sono rappresentati Uha e sua moglie Henutsen accompagnati da nomi e titoli e, in basso a destra dell'osservatore, compare unsaluto ai vivi. 

Il testo è assolutamente abbordabile ma su qualche passaggio mi farebbe piacere confromtarmi nella traduzione/interpretazione grammmaticale. Ho trovato qualche stralcio di traduzione in inglese su internet ma non translitterazioni.
La quarta riga è una testimonianza importante della pratica della circoncisione. 

Prendetevi qualche minuto per ammirare la stele...
Se qualcuno vuole partecipare alla traduzione, si faccia avanti.

Hor