00 05/02/2020 18:53
La famosissima tomba di Tutankhamon conserva tutt’ora il corpo del faraone adagiato nel sarcofago in quarzite rossa.
Prima di arrivare al corpo, 8 erano i “contenitori” che come una matriosca erano infilati uno dentro l’altro, per arrivare all’ultimo che conteneva la mummia.







Quatto in legno dorato detti sacelli (srhine) a forma di catafalco rettangolare, un sarcofago in quarzite rossa, due in legno rivestito in oro è l’ultimo in oro massiccio, gli ultimi tre tutti a forma antropomorfa.
Dei tre sarcofagi, non ho mai trovato un insieme dei testi. Da qui l’idea di tradurre il tutto e formarne una raccolta. La difficoltà maggiore è trovare la documentazione per estrarre il testo geroglifico, le foto sono per la maggior parte standard e con poca risoluzione.

Un particolare che può portare confusione, è che molte fotografie ritraggono i sarcofagi in miniatura contenuti nella tomba, molto simili a quelli normali e poco conosciuti al grande pubblico.
Prima di passare alla traduzione ho bisogno di aiuto per la ricerca delle immagini a una risoluzione tale da capire (anche non perfettamente) i segni perché me ne mancano alcuni.

Dal sarcofago 1 mi manca la linea orizzontale a destra guardando il sarcofago.
Del sarcofago 2 (mediano) dovrei avere tutto ?
Del sarcofago 3 (il più esterno) dovrei avere tutto ?

Comincerei con il sarcofago 3, quello più esterno.
Per ora mi fermo qui e aspetto magari osservazioni.

...Nec.