00 22/03/2019 11:26
Hotepibre, 22/03/2019 00.56:

Adesso cominciamo a ragionare e ci sono un po' di elementi su cui impostare un'analisi; scusa, ma il primo post era alquanto...nebuloso?
Intanto, se può interessarti approfondire la conoscenza di Amarna posso rimandarti alla voce di Wikipedia Italia che ho finito di riscrivere da pochi giorni: Amarna.
Quanto alla problematica acqua, bisogna intanto considerare una cosa: il corso attuale del Nilo NON è quello di 4-5000 anni fa e, ad esempio, il c.d. Palazzo del nord era costruito proprio SUL fiume, così come SUL fiume era il Tempio del fiume da te menzionato come River Temple.
Considera anche che ad Akketaton fecero la loro comparsa... i bagni, per come siamo abituati a pensarli noi e anche allora
si usava abbondante acqua per tenerli puliti.

A ciò aggiungiamo che ciò che oggi ci sembra illogico o estremamente dispendioso in termini di risorse non lo era allora: perchè impiegare migliaia e migliaia di uomini per costruire montagne di blocchi di pietra come tomba?
Aggiungi, per restare in tema di acqua, il villaggio operaio di Deir el Medina che, questo si, era davvero lontano dal fiume e per il quale era previsto giornalmente un vero servizio di rifornimento con carovane e carovane di animali da soma... del resto, che altro avevano da fare? la TV non c'era, Internet men che meno, tanto vale occupare il tempo anche trasportando acqua per la comunità, non ti pare?

A proposito di eresie... Akhenaton NON adorava Amon, l'esatto opposto, la sua riforma religiosa si basava proprio sul rigetto di Amon a favore di Aton

Grazie mille...

"A proposito di eresie... Akhenaton NON adorava Amon, l'esatto opposto, la sua riforma religiosa si basava proprio sul rigetto di Amon a favore di Aton"

... mi scuso, ho fatto un po' di confusione, stavo spulciando da un giorno tra tutte quelle informazioni e nonostante sapessi, ho fatto comunque l'errore.

Quindi ricapitolando, non è impossibile che ci siano state queste costruzioni tipo "moderatori" o cateratte artificiali per smorzare la forza del fiume verso la città e convogliarne l'acqua. In pratica chi dipinse il quadro che vidi tempo fa immaginava od era a conoscenza di alcune dinamiche che oggi si rivelano solo grazie a deduzioni, dato che non vi sono dei ruderi.

Ps.
Corro a leggere su Wikipedia !!!! 😉