00 30/10/2018 17:34
La missione congiunta IFAO e Università di Liverpool diretta dal Dr. Yannis Gourdon e dal Dr. Roland Enmarch ha scoperto il modo in cui gli antichi egizi usavano spostare i blocchi di pietra dalle cave di alabastro di Hatnub (a est di Amarna, Minia) durante il regno di Re Khufu (Cheope).

Il Dr. Mostafa Waziry ha dichiarato: "La missione ha iniziato a lavorare in Hatnub dal 2012 per produrre una registrazione epigrafica, fotografica e topografica completa delle iscrizioni che hanno resistito al tempo, giungendo fino a noi".
Come risultato degli studi e dell'esame storico delle iscrizioni e stele di Hatnub, il dottor Yannis Gourdon ha dichiarato: "La missione ha scoperto con successo un sistema unico per estrarre e trasferire i blocchi di pietra dal fondo della cava dopo aver rimosso i detriti usati per coprirlo, che può essere datato al Regno del re Khufu della IV dinastia. Il sistema di movimentazione è costituito dalla rampa centrale circondata da due serie di scale che contengono i fori dei pali che aiutavano a sollevare il blocco di pietra di alabastro attraverso una rampa, di almeno il 20%. Ci sono almeno 100 iscrizioni scoperte che commemorano le spedizioni dei faraoni nelle cave di alabastro di Hatnub, dall'Antico Regno al Nuovo Regno".

Il Dr. Waziry ha sottolineato l'importante scoperta, poichè: "Per la prima volta ci troviamo al cospetto di un sistema per spostare e trasferire blocchi dalle cave e che suggerisce come gli antichi egizi sollevavano i blocchi dal peso di varie tonnellate dalle rampe grossolane durante l'era della costruzione del Grande Piramide. Ciò cambia la nostra comprensione di come sono state costruite le piramidi."

Il Dott. Roland Enmarch ha poi aggiunto: "Il team di restauro sta lavorando alla conservazione delle iscrizioni e al rilevamento epigrafico delle strutture residenziali intorno alle cave. Il team ha portato alla luce 4 stele di pietra. Una delle stele mostra un disegno di una persona in piedi e le altre tre hanno iscrizioni ieratiche poco chiare a causa del cattivo stato di conservazione e necessitano di restauro e conservazione".

- Foto 1: veduta aerea del sito
- Foto 2: la rampa utilizzata per la movimentazione dei blocchi
- Foto 3: particolare di iscrizione Ieratica (visualizzata a contrasto) rinvenuta su una delle Stele trovate


Per approfondire:
IFAO - Les inscriptions rupestres de Hatnoub



[Fonte: luxortimesmagazine.blogspot.com]


[SM=g1619697]