00 03/04/2018 11:36
Exodus -Dei e Re
"Ho visto un re..." cantava il grande Dario Fo... io invece ieri sera ho visto "Dei e Re"... ma come il re di Fo piangeva "a calde lacrime", così ho pianto io dinanzi allo scempio perpetrato ai danni della storia biblica, ma, sopratutto, alla storia dell'Antico Egitto, e non mi riferisco, si intende, solo alla scelta di Ramses come faraone dell'esodo, ma al coacervo di bestialità con cui, dalla prima all'ultima scena del film, si tenta di far rivivere una parvenza di Antico Egitto. Piramidi ad ogni scena, una piramide a gradoni quasi dentro al Palazzo reale di Sethy I, sfingi colossali in mezzo alle povere case... insomma, tutto quel che nell'immaginario collettivo si crede possa rappresentare l'AE lì c'era!
Tante scene di cavalleria, cariche di squadroni allineati che avrebbero fatto invidia a film ambientati nel Medio Evo, addirittura con i cavalli staffati, con selle alle quali, con coperte, si cercava di nascondere i quartieri... roba da far "accapponare le orecchie" avrebbe detto un noto comico.
Non vi nascondo, tuttavia, che il film mi ha preso alla sprovvista: visto il titolo, pensavo ad un remake del film del 1960 che aveva lo stesso titolo, ma faceva riferimento alla nave "Exodus 1947" con cui giunsero in Palestina i primi ebrei che avrebbero di lì a poco fondato, nel 1948, lo Stato di Israele...e invece...
Ovvio che quando ho visto di cosa si trattava sono rimasto lì a guardare, un po' come il Totò della famosa scenetta in cui, preso a schiaffi da un illustre sconosciuto, si chiedeva "Voglio vedere 'sto stupido dove vuole arrivare" e ad ogni istante affascinato sempre più da quel che vedevo esattamente come si può restare affascinati non solo davanti alla bellezza, ma anche dinanzi alla bruttezza.
E' perciò solo colpa mia se ho visto questo film che, se avete visto anche voi, sono contento perché mal comune..., se non lo avete visto, se siete stati così fortunati, o così furbi, da zappingare su un altro programma, vi invidio e vi esorto a NON vederlo MAI!

Ho letto che il film, con le sue 3-4000 comparse, nel 2014 costò oltre 140milioni di $: negli Stati Uniti ne guadagnò solo 65 e, in tutto il mondo, 268...direi fin troppi.
[Modificato da Hotepibre 03/04/2018 11:37]