00 19/06/2017 02:08
Io, Grimal e...la prima dinastia
Finita la scuola, ho finalmente iniziato a leggere "Storia dell'Antico Egitto" di Grimal. Non posso che confermare quanto mi disse all'epoca Hotepibre:è chiaro e leggero, anzi devo ammettere che in certi punti non riuscivo a staccare occhi e matita dalle pagine! Ho iniziato ieri e già domani inizio con l'Antico Regno...tantissimo per me, considerando la reazione che pensavo di avere davanti al mio primo "Librone".

Arrivando al dunque: quando si parla di dinastie, Grimal nomina ad un certo punto il re Scorpione tra i re della prima dinastia precedenti ad Aha, nonchè la presenza delle varie dinastie locali che egli ipotizza siano simbolicamente riunite nella figura del Meni del Canone di Torino. Non approfondisce tuttavia nè l'uno nè l'altro argomento, limitandosi a dire che il primo era una semplice figura fondamentalmente leggendaria e che delle seconde...beh, basta sapere che esistevano. Dunque vi chiedo:

1-chi era il re Scorpione? Cosa si sa di lui e cosa dicono di lui il mito e la leggenda?
2-Qual era il sistema governativo dell'Egitto prima di Aha? Come funzionavano i governi di Alto e Basso Egitto prima e subito dopo l'unificazione?
3- (chiedo conferma, più che altro) Le dinastie prima e seconda di Gardiner, 3150-2700a.C., sarebbero le dinastie 00 e 0, di cui pochi regnanti sono certamente esistiti?

[SM=x822709]
[Modificato da Sandan.rnw 19/06/2017 02:10]