00 29/10/2016 17:52
Secondo Alain Zivie sì!
Zivie scoprì la tomba di Maia, nutrice di Tutankhamon, nel 1996 nella necropoli di Saqqara. L'accesso al pubblico è stato concesso solo nel 2015, dopo quasi 20 anni dalla scoperta. Fu in quella occasione, all'inaugurazione organizzata per l'apertura al pubblico, che Zivie affermò durante un'intervista che potrebbe trattarsi della Principessa Meritaton, primogenita della coppia Akhenaton/ Nefertiti e quindi sorellastra del Re fanciullo.
Zivie motiva questa sua certezza con la forte somiglianza che si evince tra i due nei rilievi della tomba della nutrice (in calce un primo piano): 'lo stesso mento, lo stesso taglio degli occhi, peculiari tratti di famiglia', sostiene con convinzione. Riferisce inoltre di rilievi che mostrano Maia seduta sul trono Reale, mentre regge Tutankhamon sulle ginocchia. Rilievi simili a quelli che caratterizzano la Tomba Reale Amarniana, situata sulle colline della Capitale di Akhenaton, in cui la nutrice Maia (sempre secondo Zivie) è visibile nelle scene riferite alla morte di Maketaton, secondogenita della coppia Reale, mentre tiene un neonato tra le braccia.

In un momento in cui si attendono importanti rivelazioni provenienti dalla Valle dei Re, dove si sta indagando su alcune camere 'segrete' individuate all'interno della tomba del Re fanciullo, l'ipotesi di Zivie potrebbe suggerire un'alternativa all'ipotesi fortemente sostenuta da Reeves, secondo il quale quelle stanze custodirebbero i resti della Regina Nefertiti (Per approfondire in merito: The burial of Nefertiti (in italiano) .


[fonte: phys.org]