Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Segno Zodiacale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    emanuelebrandolese
    Post: 20
    Post: 20
    Registrato il: 23/07/2015

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 24/07/2015 12:08
    Ciao Hotepibre.. [SM=g999100] grazie dell'intervento [SM=x822709]allora colevo prima di tutto annunciate che ieri sera sono casualmente incappato su un testo che diceva che il dio Hapy(bensì fosse ermafrodita) era sposato con la dea Nekhebet..non so se sia vero ma almeno sono riuscito a trovare un collegamento tra i due,non tanto per il tatuaggio,ma per curiosità personale.
    quindi in un piccolo riepilogo possiamo affermare che il dio Hapy è correlato a questo segno? [SM=g999097] si può tutta via presupporre che nel corso dei secoli alcune icone possano essere cambiate..visto che addirittura in alcuni casi cambiavano di città in città.. [SM=x822709] infine si la lettera è quella che dici tu [SM=x822709] di quello ne sono certo perche a Luxor mi sono fatto fare un cartiglio con inciso il mio nome [SM=x822720] dovrei almeno per quello andare sul sicuro ahahaha [SM=g999108]
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 24/07/2015 18:26
    Dopo i chiarimenti sempre "illuminanti" di Hotep, perchè non ci porti a conoscenza di come è scritto il nome che ti sei fatto tatuare a Luxor, e il testo di quello che vorresti fare ora. ?
    Come ben saprai, non vi sono vocali scritte in Egiziano antico, perciò dovrai stare attento a come scrivi il tuo nome, e seguire almeno la prassi classica della lettura dopo la traslitterazione.

    PS. alla domanda: "hai studiato tutto quello che sai o è frutto di un hobby?"
    ti posso dire che è solo passione e volontà. Ho fatto tutto da autodidatta.

    [SM=g999100] ...Nec.
  • OFFLINE
    emanuelebrandolese
    Post: 20
    Post: 20
    Registrato il: 23/07/2015

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 25/07/2015 12:04
    Beh faccio i miei complimenti a tutti pre la passione e la preparazione che dimostrate in questo argomento [SM=g999105] tutta via Nec il cartiglio preso in Egitto non è un tatuaggio ma bensì una collana.
    Nel tatuaggio che andrò ad imprimermi ci sarà solo il ramo di giunco fiorito de non sbaglio, ti risulta come lettera E? anche se nel post precendente mi veniva detto che in egiziano antico sarebbe la lettera I.
    nel prossimo intervento ti inserisco la foto della collana che porto.. così mi dai anche un parere [SM=g999108].
    Gia che ci sono approfitto della vostra gentilezza chiedendovi altre due cose:
    1_ per comprendere meglio o comunque studiarli un minimo è corretto acquistare il libro di Gardiner "Egiptian grammar" (dovrebbe chiamarsi così).
    2_ mi passate un link dove vengono spiegati onestamente i numeri? [SM=x822708]
    grazie tantissime [SM=g999097]

    Emanuele
  • OFFLINE
    emanuelebrandolese
    Post: 20
    Post: 20
    Registrato il: 23/07/2015

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 25/07/2015 12:05
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 25/07/2015 17:46
    Il pendaglio:
    Sul cartiglio che hai postato, è stato fatto il possibile per scrivere il tuo nome sostituendo alle e la i.
    Non è una operazione corretta ma gli autori non hanno trovato alternative. La scrittura geroglifica non contiene vocali, (nessuna), quelle che si leggono: i, u, a sono in in realtà consonanti o semiconsonanti. Le e che trovi, sono inserite per prassi di lettura, dove le consonanti sono troppe, e impossibili da leggere, inserendo appunto una e. Questo crea anche diverse possibilità. in pratica il nome Emanuele dovrebbe traslitterarsi : m A n w l . Inserendo le 3 e, puoi ottenere Emanuele, ma anche Manuele, (con 2) o Manuel (con 1) , o Manul (nessuna), ecc.

    Per il giunco fiorito ?, dovresti essere più preciso, indicando il codice Gardiner del segno, così da evitare confusioni.

    Prima di fare acquisti, ti consiglio una attenta lettura del post:
    Biblioteca sui geroglifici, troverai li i link per scaricare diversi libri, anche quello che citi del Gardiner, da siti sicuri, almeno a me, dopo i Download mi sono sembrati.
    Se proprio vuoi acquistare, l’elenco comprende anche i cartacei, e i due elenchi di Anna e Francis contengono i testi più semplici e di costo relativamente contenuto.

    per i numeri, comincia con youtube al link

    www.youtube.com/watch?v=dcVcEGHFxYs

    tanto per averne una prima infarinatura tramite un filmato in ITa.

    [SM=g999100] ...Nec.
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 27/07/2015 10:26
    ...il link suggerito da Nec è il seguente:


    ...non sono un esperto di geroglifici, quell'area la lascio volentieri al nostro Nectanebo, ma credo che la grammatica del Gardiner presenti un problema non indifferente: intanto è in inglese e non mi risulta che qualcuno si sia preso la briga ancora di tradurla, ma anche conoscendo benissimo la lingua, ci si trova in difficoltà poichè è un inglese dei primi del '900... nel caso Emanuele (se facesse scrivere il nome in ebraico, come Kant, verrebbe fuori un Immanuel -ovvero "Dio è con noi"- che almeno in parte eliminerebbe tutte quelle "e") volesse iniziare un suo percorso tra i geroglifici, consiglierei un bel testo in italiano, anche se per ora solo divulgativo, per poi passare gradatamente allo studio vero e proprio.

    Quanto all'ermafroditismo di Hapy, non mi risulta fosse bisessuato (è infatti annoverato tra le divinità maschili a tutti gli effetti) mentre è sempre rappresentato con grande pancia e seni femminei penduli, proprio a simboleggiare la fertilità, circondato da rappresentazioni caratteristiche del fiume (rane, papiri, pesci).
    Ma attenzione, non dimentichiamo che nell'Antico Egitto (...che bei tempi sarebbero stati per noi maschietti con la "pancetta") un uomo grasso era considerato molto meglio di uno troppo magro poiché significava che mangiava bene e perciò era ricco e, di conseguenza, che era perciò prospero e la "ciccia", l'adiposità, comporta anche l'abbondanza proprio delle mammelle (anche nei maschi); ecco che Hapy non è, perciò "metà uomo e metà donna", ovvero ermafrodita, ma proprio maschio poiché al maschio competeva l'aspetto più importante della fertilità, ovvero la fecondazione.
    So di dare un dispiacere alle Signore, ma la nascita in se era vista come un effetto della fecondazione ed era perciò un evento naturale al punto che non esiste una divinità specifica per il fatto in se "limitandosi" la religione egizia ad alcune semi-divinità: Taweret, l'ippopotamo gravido ritto sulle zampe posteriori così spesso inciso sui c.d. "bastoni sacri" che venivano poggiati sul ventre della partoriente, e Bes, il nano, protettore del nascituro.

    A rigor di bazzica, Hapy non è neppure l'incarnazione del Nilo (come siamo soliti dire), ma quella della sua potenzialità fecondante; recita un inno ad Hapy:
    "Oh datore di luce che provieni dalle tenebre
    Impinguatore delle greggi
    Potenza che foggia il tutto
    Nessuno può vivere senza di lui
    Le genti sono rivestite del lino dei suoi campi
    Tu fai che le tutte le terre bevano incessantemente
    Così come tu discendi per altre vie dal cielo"


    Quanto, infine, al legame con Nekhbet...anche in questo caso sarebbe interessante conoscere il testo da cui hai ricavato questa informazione poiché a me non risulta (ma potrebbe essere secondo qualche leggenda meno nota) anche perché Nekhbet era il simbolo del sud (mentre Wadjet, il cobra, lo era del nord) e considerare Hapy "sposato" solo con l'Alto Egitto sarebbe in contrasto con la fecondazione che interessava invece tutte le Due Terre.
  • OFFLINE
    emanuelebrandolese
    Post: 20
    Post: 20
    Registrato il: 23/07/2015

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 29/07/2015 01:49
    Ciao a tutti.. ancora una voolta mi trovo a ringraziarvi per la vostra pazienza e per la cortesia chr mi concedete. Ringrazio Nec per l'analisi del cartiglio.. ne deduco quindi (correggetemi se sbaglio) che il nome inciso in geroglifico potrebbe essere interpretato in vari modi giusto? Comunque Nec io intendevo il ramo di giunco fiorito,ovvero il primo simbolo che vedi in testa al cartiglio.Visto che nei tempi antichi,come mi viene suggerito da voi, non esistevano vocali (quindi la parlata me la immagino molto "secca" [SM=g1619695] ) è possibile che sia stato creato un'alfabeto "semplificato" per agevolare i turisti? se anche così fosse a me andrebbe benissimo (intendo come tatuaggio) visto comunque che stiamo parlando di un disegno che avrà un significato mio personale.
    È tuttavia corretto questo simbolo inserito singolarmente per rappresentare la lettera E? [SM=x822709]


    Grazie infinite a te Hotepibre [SM=x822713] darò di sicuro uno sguardo a questo link, perché si.. vorrei avvicinarmi, per quanto la mia testa me lo consenta, al mondo dei geroglifici per poter comprendere più affondo la storia di questo popolo.
    Grazie anche per la delucidazione sul dio Hapy, ti comunico che anche io allora rappresento la prosperità perché non mi manca la pancetta [SM=x1764359]. Per quanto riguarda il collegamento al dio Nekhebet ho trovato un semplicissimo articoletto sul web inserito in una tabella che spiegava velocemnte le varie divinità egizie, quindi non lo si può definire sicuro al 100% visto che manca di riscontri,anche se quella particolare informazione era più una mia curiosità, in ogni caso se ritrovo la pagina te la posto ok? [SM=x822709].
    Ah.. una precisazione, Il nome Emanuele è comunque considerato dalla chiesa cristiana " Dio con noi" anche se il vero nome sarebbe Emmanuele [SM=g999105].

    Ciao grazie ancora
    Emanuele... il Dio con voi [SM=g999107]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 29/07/2015 08:59
    Re:
    emanuelebrandolese, 29/07/2015 01:49:


    ...Visto che nei tempi antichi,come mi viene suggerito da voi, non esistevano vocali (quindi la parlata me la immagino molto "secca" [SM=g1619695] ) è possibile che sia stato creato un'alfabeto "semplificato" per agevolare i turisti? se anche così fosse a me andrebbe benissimo (intendo come tatuaggio) visto comunque che stiamo parlando di un disegno che avrà un significato mio personale.
    È tuttavia corretto questo simbolo inserito singolarmente per rappresentare la lettera E? [SM=x822709]


    Le vocali non esistono in molti idiomi, ad esempio tutte le lingue arabe, e quelle che vengono inserite oggi lo sono per rendere più "pronunciabili" le traslitterazioni dei testi egizi antichi (se pensi che noi diciamo "Amon", ma anche "Amun", o addirittura "Amen", ma la parola era in realtà scritta "Imn"...).
    Appare chiaro che, benché noi si cerchi di leggere il geroglifico, non sapremo mai come veniva letto in realtà.
    [SM=g1361791]

    Quanto al geroglifico "addomesticato" usato per i turisti, direi che c'è comunque stato un momento storico (mi corregga Nec se sbaglio) in cui si rese necessario dare ai simboli geroglifici una valenza alfabetica (e meno male, poi vedremo perchè).
    Ci fu un momento, infatti, in cui l'Egitto venne "invaso", vuoi dai Persiani, vuoi, e specialmente, dai Macedoni (la dinastia tolemaica).
    In quel caso era gioco forza dover scrivere le parole "straniere" alfabeticamente.
    E torniamo così al "meno male" che ho più sopra scritto, giacché proprio partendo da questo ragionamento Champollion ipotizzò che alcune parole della stele di Rosetta, scritta proprio in periodo tolemaico, dovessero essere state scritte proprio alfabeticamente; la vera illuminazione, se vogliamo, fu il comprendere che i cartigli contenevano i nomi dei re ed individuò perciò due nomi macedoni: Ptolomaios, ovvero Tolomeo, e Kliopatras, ovvero Cleopatra.
    Da lì in poi... il gioco era fatto.
    Quanto al giunco fiorito, come detto, rappresenta la nostra vocale "i" e poiché nell'"alfabeto turistico" geroglifico non c'è la "e", dovrai proprio inserire quel giunco fiorito ad indicare l'iniziale del tuo nome. Del resto, come hai fatto notare, quel tatuaggio avrà per te una particolare valenza e gli altri, a meno che non siano esperti egittologi, lo accetteranno tranquillamente anche perché, se sono stati a loro volta in Egitto e si sono fatti fare un "cartiglio", è probabile che individuino anche lì il giunco come lettera "e".
    [SM=g999099]



  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 29/07/2015 09:04
    "Alfabeto" geroglifico
    ...a completezza del post precedente ti allego, non fosse altro per curiosità, una tabella dell'alfabeto geroglifico. Come vedi, della "e" nemmeno l'ombra anche se viene spacciata per "e" ancora la "i" mentre alla "i" è stato inserito un simbolo che c'entra ben poco!:
    [Modificato da Hotepibre 29/07/2015 09:09]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 29/07/2015 09:12
    ...ancora sui segni alfabetici. In questa tabella dei grafemi monoconsonantici, che è più "seria" della precedente (decisamente più "turistica"), puoi vedere che il "giunco fiorito", in realtà una "foglia di palma", viene indicato come "i/e".
    [Modificato da Hotepibre 29/07/2015 09:14]
2