00 20/10/2014 17:59
...ancora una volta gli scienziati si sperticano a trovare che faccia avesse il "nostro"... dopo le ricostruzioni che rendevano un volto stranamente identico a quello della maschera (ricordate? ne abbiamo porlato in un'altra discussione che se trovo vi "linko") ecco una nuova versione derivante da una scansione cui sarebbe stato sottoposto il corpo del re più famoso dell'Antico Egitto:
Il vero aspetto di Tutankhamon
Il risultato, secondo la didascalia che accompagna le foto, è spiazzante: "...denti storti, fianchi femminili e un piede contorto: camminava con un bastone."

Diciamo pure che il fatto che camminasse con un bastone potremmo anche accettarlo; del resto nella KV62 ne sono stati trovati davvero tanti, e per di più con un alto grado di usura, ed è pertanto verosimile che gli servissero per deambulare e non solo per appoggio estetico; quel che però non si dice è quando sarebbero state fatte queste scansioni e da chi.

Quando il buon ZH fece la prima TAC ci fu un battage pubblicitario mondiale, possibile che stavolta abbiano fatto le cose in gran segreto?
O si tratta dei dati ricavati da quelle TAC eseguite nella Valle dei Re "riciclati" per l'occasione?
Non dimentichiamo, infatti, che Tut "dorme" ancora nella Valle e che la KV62 è l'unica ad essere ancora una vera tomba e che, pertanto, ogni operazione che dovesse riguardarlo (a meno che il corpo non si trovi oggi da qualche altra parte) dovrebbe essere eseguita "in loco".

Speriamo di saperne qualcosa in più di questi ennesimi accertamenti per valutarne l'attendibilità.

Di certo, se con la maschera d'oro e con la ricostruzione precedente Tut ci faceva una gran bella figura, stavolta ne esce con... le ossa rotte [SM=x822723] .

[Modificato da Hotepibre 20/10/2014 18:04]