00 14/09/2012 09:47
Proporre alle case editrici di pubblicare il libro di Toby Wilkinson del 1999
Cari amici egittofili,
avevo da tempo palesato la mia intenzione di scrivere a qualche casa editrice per sensibilizzarla verso la pubblicazione del libro di Toby Wilkinson del 1999 "Early Dynastic Egypt". Ormai sapete che sono un a ppassionato di predinastico e protodinastico; e quel libro è davvero un ottimo testo: un vero peccato non averlo disponibile in lingua italiana.

Espongo qui la mia lettera che ho inviato via e-mail alla casa editrice Einaudi, dal momento che ha appena pubblicato, di Toby Wilkinson, “L’antico Egitto – Storia di un impero millenario”. Nella collana saggi è peraltro presente il testo di Alan Gardiner “La civiltà egizia”, per cui la mia proposta la considero non campata in aria.

Ecco la lettera, indirizzata alle seguenti e-mail:
Redazione: einaudi@einaudi.it
Ufficio Università: eiunive@einaudi.it

Spett.le Giulio Einaudi editore,
recentemente ho letto il saggio di Toby Wilkinson “L’antico Egitto – Storia di un impero millenario”, che ho trovato di ottimo livello e scritto in chiave innovativa. Wilkinson è un grande divulgatore di egittologia, oltre che molto competente; quindi la qualità del prodotto, tutto sommato non mi ha sorpreso. A suo tempo avevo letto, dello stesso autore, “La genesi dei faraoni” – Newton & Compton Editori, che affrontava la tematica dei graffiti tardo preistorici egiziani per comprendere le origini della cultura nilotica e che, volutamente, era impostato in maniera più semplificata.
I libri di Wilkinson citati sono logicamente traduzioni di testi pubblicati in inglese e purtroppo – la considerazione è di carattere generale – solo una minima parte sono quelli che arrivano in lingua italiana nelle nostre librerie. Uno fra quelli che in lingua italiana non è mai arrivato è “Early Dynastic Egypt”, del 1999. Si tratta un volume fondamentale che affronta il tema della formazione dello stato egizio (tardo predinastico e protodinastico) in modo organico ed esaustivo. Sebbene il libro abbia più di dieci anni, è da considerasi – a detta anche di egittologi – uno dei migliori testi di riferimento per l’argomento che, sebbene possa considerarsi di nicchia, lo è tuttavia solo parzialmente, poiché l’origine della civiltà egizia è sempre più tema di ricerca che affascina un numero crescente di lettori, sebbene testi in italiano sulla materia siano scarsi.
Si capisce che sono un appassionato di egittologia e di protostoria egiziana; moltissimi sono i volumi che occupano i miei scaffali casalinghi. Forse la mia proposta è di parte, ma sarebbe un’ottima iniziativa trovare in lingua italiana il testo citato, che andrebbe ad arricchire il catalogo dei vostri saggi, già ricco di opere considerevoli. “Early Dynastic Egypt” sarebbe un’importante perla della collana, che a mio avviso dovrebbe riscuotere un buon successo.

Spero che il mio suggerimento venga per lo meno preso in considerazione.

Distinti saluti, Riccardo Banchi



Allo stesso modo ho inviato la proposta alla Newton&Compton, modificando un poco il testo, dal momento che detta casa editrice aveva anni fa pubblicato “La genesi dei faraoni”:

Redazione: info@newtoncompton.com

Spett.le Newton&Compton Editori,
tempo fa lessi il saggio “La genesi dei faraoni” di Toby Wilkinson, che affrontava la tematica dei graffiti tardo preistorici egiziani per comprendere le origini della cultura nilotica, volutamente impostato in maniera semplificata ma molto coivolgente. Recentemente ho letto, sempre dello steso autore, "L’antico Egitto – Storia di un impero millenario” (Giulio Einaudi Editore), che ho trovato di ottimo livello e scritto in chiave innovativa. Wilkinson è un grande divulgatore di egittologia, oltre che molto competente; quindi la qualità del prodotto, tutto sommato non mi ha sorpreso.
I libri di Wilkinson citati sono logicamente traduzioni di testi pubblicati in inglese e purtroppo – la considerazione è di carattere generale – solo una minima parte sono quelli che arrivano in lingua italiana nelle nostre librerie.
Uno fra quelli che in lingua italiana non è mai arrivato è “Early Dynastic Egypt”, del 1999. Si tratta un volume fondamentale che affronta il tema della formazione dello stato egizio (tardo predinastico e protodinastico) in modo organico ed esaustivo. Sebbene il libro abbia più di dieci anni, è da considerasi – a detta anche di egittologi – uno dei migliori testi di riferimento per l’argomento che, sebbene possa considerarsi di nicchia, lo è tuttavia solo parzialmente, poiché l’origine della civiltà egizia è sempre più tema di ricerca che affascina un numero crescente di lettori, sebbene testi in italiano sulla materia siano scarsi.
Si capisce che sono un appassionato di egittologia e di protostoria egiziana; moltissimi sono i volumi che occupano i miei scaffali casalinghi. Forse la mia proposta è di parte, ma sarebbe un’ottima iniziativa trovare in lingua italiana il testo citato, che andrebbe ad arricchire il vostro catalogo. “Early Dynastic Egypt”, a mio avviso, dovrebbe riscuotere peraltro un buon successo.
Spero che il mio suggerimento venga per lo meno preso in considerazione.

Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti, Riccardo Banchi



Allora, che ne dite?
Forse, se non sarò l'unico a prendere questa iniziativa (cioè se qualcun altro invia a dette case editrici una proposta simile, magari cambiando un po' l'e-mail), potrebbe darsi che la pubblicazione del testo in lingua italiana divenga una realtà. No, non mi faccio illusioni, ma scrivere non costa nulla.
E dai, scrivete anche voi!

Ric [SM=x822709]