00 11/02/2012 01:57

Un anno dopo la rivoluzione in Egitto, la missione di Archeologi ed Egittologi dell'Universita' di Barcellona, che lavora in collaborazione con la Societa' Catalana di Egittologia, torna al Cairo, per riprendere i lavori di scavo ad Ossirinco. Ne da' notizia il direttore della missione, l'Egittologo Josep Padro.

Obiettivo della missione spagnola, che quest'anno compie 20 anni, e' ''continuare a scavare i resti di un grande tempio greco-romano che, per la sua posizione e per le decrizioni ritrovate nei papiri, potrebbe essere un Serapeo, dedicato al dio Serapis'', ha spiegato Pardo.

Il piu' noto finora e' quello ritrovato nella necropoli di Saqqara dall'Archeologo francese Auguste Mariette, nel 1850, e contenente i sarcofagi dei buoi Apis. Ma il ritrovamente piu' importante della missione catalana a Ossirrinco e' quello relativo all'Osireion, un tempio sotterraneo dedicato al dio Osiride. Durante lavori di restauro, nella passata stagione di scavo, il Team aveva individuato dei blocchi ancora non identificati. In mancanza di permessi di scavo, i blocchi vennero nuovamente interrati ed è lì che ora si focalizzerà la loro attenzione.



[fonte: www.ansa.it ]