00 09/02/2012 00:23
Un recente studio condotto su quattro esemplari di ibis, mummificati tra i 2000 e i 2600 anni fa, ha rivelato che questi volatili, ritenuti sacri a Thot e sacrificati al dio, venivano sottoposti a una particolare operazione, prima del bendaggio. Il loro corpo veniva riempito di cereali o altro cibo, affinchè avessero il nutrimento necessario per affrontare il viaggio ultraterreno e giungere al cospetto degli Dei, con la funzione di messaggeri al pari della divinità a cui erano legati.

Le piccole mummie sono state sottoposte a CT-Scan. Le immagini tridimensionali così ottenute su un esemplare adulto proveniente da Abido, riferiscono che il pasto a base di lumache (in questo caso specifico, in altri poteva trattarsi di pesci o anche di piccoli vertebrati) è stato introdotto nel corpo dell'animale tramite un'incisione, non prima che lo stomaco e i residui dell'ultimo pasto consumato in vita venissero rimossi. In alcuni casi i sacerdoti provvedevano a riempire in pari misura anche il becco, come dimostrato a seguito dello sbendaggio di uno degli esemplari sottoposti ad esame.

Le mummie di uccelli presentano molte varianti. Ve ne sono alcune che sono sostanzialmente dei falsi, contenenti poche piume e nulla più, altre risultano essere completamente coperte di resine, altre ancora hanno beneficiato dello stesso trattamento riservato agli esseri umani.

Nel sito di Tuna el-Gebel sono state trovate oltre 4 milioni di mummie di ibis. Si trattava di un'industria fiorente nell'antico Egitto: venivano prodotte come offerte votive e i fedeli pagavano cifre anche molto elevate per ottenerne una. Un'attività che ha inevitabilmente contribuito all'estinzione della specie nel Paese di riferimento.

Gli autori dello studio sono: Andrew D. Wade, Salima Ikram, Gerald Conlogue, Ronald Beckett, Andrew J. Nelson, Roger Colten, Barbara Lawson, Donatella Tampieri



In allegato un'immagine di proprietà del North Abydos Project/IFA/NYU che mostra il becco di un ibis mummificato nel quale sono evidenti i resti delle conchiglie di lumache con cui è stato riempito:




[Modificato da -Kiya- 09/02/2012 00:25]