00 08/12/2011 19:23
Circa un mese fa sono ripresi gli scavi nella provincia di Gaziantep, in Turchia, nel luogo in cui sorgeva un tempo la città di, Karkemish.

I lavori erano stati sospesi per poter sminare il terreno.

La città si trova lungo il corso del fiume Eufrate, a poca distanza dal confine con la Siria, e gli archeologi ritengono si tratti del più antico centro commerciale ittita, risalente al III millennio a.C.
Tra gli archeologi che compongono il team vi è anche un italiano, il dott. Niccolò Marchetti. La missione è mista e conta membri dell'Università di Bologna e dell'Università di Istanbul.
Presto sarà possibile arrivare a delineare la planimetria dell'antica metropoli, con le sue strade, i suoi templi e le sue case.

All'antica Karkemish fanno riferimento molti testi egizi e la città era oramai diventata una sorta di mito, per gli archeologi occidentali, al punto che è stata oggetto di ben cinque diverse spedizioni inglesi, tra il 1870 e il 1920. Karkamish è stata anche il palcoscenico dove si consumò la rivalità tra l'Egitto e il Regno di Hatti: proprio qui, infatti, si ritiene sia stato firmato, nel 1274 a.C., il trattato di pace tra i due regni, seguito alla battaglia di Qadesh.

[fonte: itinera.myblog.it ]