Torino, Museo Egizio Ultima Ora ANSA: Scoperta mummia Nefertari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nectanebo
00martedì 6 dicembre 2016 16:20
Questa notizia è appena stata battuta.
L'articolo è relativamente contenuto, e le informazioni sono da prendere con cautela.
I dati che supportano questa affemazione sembrano pochini, bisognerà secondo me, attendere conferme.

www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2016/12/06/scoperta-mummia-nefertari-a-museo-torino_613dbf6a-3657-448f-8542-19ed3be8f...

[SM=g999100] ...Nec.

annaisis
00mercoledì 7 dicembre 2016 11:11
A me sembra un po' strano....possibile che non se ne siano mai accorti prima? [SM=x822718]
Hotepibre
00mercoledì 7 dicembre 2016 12:31
Beh diciamo che la notizia, come al solito, è giornalisticamente lacunosa e serve intanto a fare lo scoop, poi si vedrà l'evoluzione; si tratterebbe, intanto, delle sole gambe della regina (e il resto?) e, in ogni caso, non è specificato con quale/i campione/i sia stata fatta la comparazione.
Vedremo!
-Kiya-
00martedì 20 dicembre 2016 08:32
Come sapete, la QV66 fu scoperta da Schiaparelli nel 1904. All'epoca l'Egittologo era il Direttore del Museo Egizio di Torino.
Al momento della scoperta la tomba risultò estremamente danneggiata, poichè violata, saccheggiata e lasciata aperta dai saccheggiatori già nelll'antichità.
Al suo interno furono rinvenute soltanto alcune suppellettili legate al procedimento di mummificazione, scarabei, ushabti, cocci di vasellame, dei sandali. Del sarcofago restavano alcuni frammenti in granito rosa e il coperchio, danneggiato anch'esso. Altri frammenti del sarcofago, recanti il cartiglio di Nefertari, furono trovati da Le Blanc nella tomba della Regina Tuya, madre di Ramesse II. Tra le suppellettili funerarie Schiaparelli trovò frammenti di una mummia, poco più che le ginocchia.

L'ipotesi che potessero appartenere a Nefertiti è paventata da sempre, come riportato anche sulla didascalia che le descrive (vedi foto sotto), tuttavia i resti non sono mai stati sottoposti ad indagine scientifica, prima d'ora.
Le analisi recentemente condotte hanno confermato che appartenevano a una donna, di statura superiore alla media del suo tempo (circa 165/168 cm) e di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Nefertari morì intorno al 25° anno di regno di Ramesse II, quindi non in giovane età. La misura dei sandali trovati nella tomba corrisponderebbe alla statura e alla lunghezza degli arti. Inoltre i materiali impiegati per la mummificazione sono risultati coerenti con quelli utilizzati in epoca Ramesside.
Purtroppo non è stato possibile procedere all'analisi del DNA, poichè i campioni estratti sono risultati troppo contaminati e in ogni caso non si conoscono le origini di Nefertari e mancano le mummie dei figli della coppia Reale, per procedere a un confronto. E' stata effettuata la datazione al C14, che però ha datato i resti a due secoli più tardi rispetto alla collocazione del regno di Ramesse II, secondo la Cronologia corrente. Risultato che riapre il dibattito sulle cronologie e che rende necessari ulteriori approfondimenti.

Non è quindi possibile affermare con certezza che si tratti di resti del corpo di Nefertari. Rispetto a prima, ora possediamo la certezza che appartengono a una donna, di statura elevata ed età avanzata. Che si tratti, o meno, di Nefertari al momento non è possibile confermarlo.

Ciò che fa riflettere, soprattutto gli scettici, è che queste analisi siano state condotte proprio adesso, poco prima che buona parte dei reperti appartenenti alla Regina, compreso il coperchio del sarcofago, partissero alla volta di Leiden, in Olanda, per una mostra organizzata dall’Egizio in collaborazione con il locale Museo di Antichità della cui collezione egizia, Greco è stato curatore fino al 2014.

L'articolo con i risultati dell'indagine è stato pubblicato su plos.org
Hotepibre
00martedì 20 dicembre 2016 15:01
Re:
Hotepibre, 07/12/2016 12.31:

Beh diciamo che la notizia, come al solito, è giornalisticamente lacunosa e serve intanto a fare lo scoop, poi si vedrà l'evoluzione; si tratterebbe, intanto, delle sole gambe della regina (e il resto?) e, in ogni caso, non è specificato con quale/i campione/i sia stata fatta la comparazione.
Vedremo!



...insomma è quel che scetticamente avevamo già supposto: scoop giornalistico e scarsa certezza del risultato in un quadro di enfatizzazione e spettacolarizzazione egittologica che sarebbe piaciuta molto a...chi sappiamo noi! [SM=x822711]
-Kiya-
00martedì 20 dicembre 2016 16:05
La disinformazione dilaga.... come in qualsiasi altro contesto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com