Sto leggendo John Anthony West...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 12 marzo 2006 00:23
... precisamente la sua "uida insolita ai misteri, alle leggende ed ai luoghi sacri dell'antico Egitto" e devo dire che gli sto dando maggior rilevanza di quanta gliene dessi prima.
E' risaputo che West non sia ben visto in ambito egittologico, poichè in un certo senso schierato contro l'ortodossia e seguace delle teorie pseudo rivoluzionistiche di Swaller de Lubicz. Non condivide infatti l'atteggiamento di "chisura" adottato dagli accademici ed è alla continua ricerca di nuovi spunti che possano in qualche modo dare risposte ai tanti interrogativi. L'accusa maggiore che egli fa agli egittologi accademici è quella di un atteggiamento di omissione verso tutto ciò che non sanno spiegare, sottolineando che così si chiude la strada e si impedisce agli studi di proseguire.
Leggendo il suo testo ho avuto modo di appurare che West è uno studioso alquanto preparato. Egli ha infatti abbracciato quel tipo di cultura alla quale personalmente ambisco. La giusta combinazione tra scienza e umanistica, al servizio di un argomento del quale dimostra una completa padronanza.
Esprime concetti, elaborandoli senza alcuna difficoltà e da un punto di vista storico, e da qello matematico, senza trascurare nemmeno quello più colloquiale, qualche volta fin con una punta di ironia. Riesce così a mettere a suo agio qualunque lettore, compreso quando tratta argomenti che di norma sono di difficile comprensione.

Hatshepsut76
00domenica 12 marzo 2006 10:13
Conoscevo West, per aver letto il suo nome su alcuni libri, ma non ho mai letto nulla... Mi sa tanto che inserirò questa "Guida" tra i libri da acquistare...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com