Radici Egizie per la Quaresima, con riferimento ad allineamenti stellari? [Era: presentazione]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Biceleon
00domenica 8 febbraio 2009 23:39
Andrea Nicolotti, autore dell’articolo di infotdgeova, nel suo sito riporta un aggiornamento sugli ultimi sviluppi riguardo la data di nascita di Gesù - link
pizia.
00martedì 24 febbraio 2009 22:41
Approfittando di queste notti limpide sono riuscita a fare qualche osservazione semplice, col righello.
Dato per scontato che le tre stelle della cintura non sono allineate, si possono individuare tre rette che le collegano a due a due.
1) retta fra Al-Nitak e Al-Nilam visibilmente deviata parecchi gradi sopra a Sirio, forse anche una decina;
2) retta fra Al-Nilam e Mintaka sembra quasi passare per Sirio, ma un piccolo scostamento c'è, forse di meno di un grado, ma c'è;
3) retta fra Al-Nitak e Mintaka è intermedia fra le due, quindi anch'essa deviata di circa cinque gradi in senso orario.

Non saranno osservazioni molto precise, ma come inizio già si può escludere che un allinamento contenga tutte e tre le stelle della cintura, oppure due stelle della cintura e Sirio, dunque un allineamento per tutte e quattro penso sia impossibile; non è dunque nemmeno possibile che si verifichi un allineamento aggiungendone una quinta, il Sole.

Questo può essere osservato oggi, in passato non so se la posizione delle stelle fosse la stessa; immagino che sulla volta celeste in quattromila anni e più siano cambiate tante cose, ma la posizione reciproca delle quattro stelle più lontane penso di no.
antonio crasto
00mercoledì 25 febbraio 2009 08:04
Il discorso fila fino a un certo punto. Non si tratta di allineamento preciso da tracciare con matita e squadretta, ma di un allineamento approssimato da tracciare con pennarello grosso.
In realtà non possiamo considerare che la situazione attuale sia rimasta immutata negli ultimi 10000 anni. Fra tutte le stelle di Orione e quelle del Cane maggiore, Sirio è l'unica ad avere un moto proprio importante, dovuto anche alla sua notevole vicinanza alla Terra. Questo moto proprio fa sì che essa si sposta verso sud-ovest, per cui possiamo ritenere che durante il periodo predinastico l'allineamento considerato fosse molto meno approssimato. Bisogna considerare che questo allineamento aveva una valenza simbolica. Esso legava Sah / Osiride a Hathor / Iside, per cui una piccola approssimazione era da considerare comunque trascurabile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com