Più grande faraone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alessandro
00giovedì 27 maggio 2021 19:24
Ho cercato nel forum, ma non l'ho trovato, spero non sia un doppione.
Vorrei sapere chi per voi è stato il più grande faraone dell'antico egitto e perchè.
Si potrebbe anche fare una lista con più faraoni.
Purtroppo di alcuni faraoni si conosce poco, soprattutto nell'antico regno e nei periodi intermedi, però sono curioso di sapere le vostre opinioni.
Hotepibre
00sabato 29 maggio 2021 16:14
Domanda non facile e risposta ancor più difficile...
Un po' come se chiedessi: chi è stato il più grande statista da 2000 anni a questa parte? E considera che stiamo parlando di SOLI 2mila anni, mentre la storia dell'Antico Egitto ne conta oltre 3mila e la vita di quei governanti si perde nei meandri di oltre 4-5000 anni fa...
Certo si potrebbe fare un elenco, e potrebbe essere anche una bella sfida, dal mio canto posso provare a fare qualche nome, ma non necessariamente l'elenco potrà mai essere completo o esaustivo.

Cominciamo dall'Antico Regno?
Possiamo non citare Menes/Narmer? Vero che la storia non si fa con i "se e i ma", ma se non ci fosse stato lui forse la storia delle Due Terre per come la conosciamo, semplicemente, non esisterebbe...
Proseguiamo? Dimenticare Djioser è altrettanto difficile poiché la sua piramide a gradoni è anch'essa alla base della storia stessa dell'architettura egiziana e di quella religiosità così complessa.
Che facciamo con Kafa, Kufu e Menkaura? Sono da considerarsi grandi"? Forse sotto il profilo strettamente politico no, ma con le loro immense piramidi sono il simbolo stesso della storia, e non solo dell'Egitto. E anche sotto il profilo strettamente politico ci sarebbe da dire se volessimo vedere le piramidi come "instrumentum regni", come un espediente per governare se, come ipotizzato, siano state un modo per unificare le genti dell'immenso Paese.
... e siamo solo alla IV dinastia, ovvero agli albori della storia dell'Egitto...

Saltiamo il I Periodo Intermedio, non perché non si possano trovare anche qui re meritevoli di esame, ma perché entreremmo in meandri decisamente oscuri, e passiamo al primo del Medio Regno, Montuhotep II, Colui che vivifica le Due Terre, a cui si deve il periodo del cosiddetto Rinascimento egizio proprio dopo il caotico I Periodo Intermedio.
E saltiamo alla fine del Medio Regno con la regina Nefrusobek cui spetta, purtroppo e forse non per sua colpa, il triste compito di essere l'ultimo sovrano prima della "invasione" degli Hekau-Khasut, gli Hyksos. Vero che non si trattò di invasione in senso militare, ma è proprio con Nefrusobek che inizieranno i 200 anni circa di caos del Paese che andranno sotto il nome di Secondo Periodo Intermedio. Eppure, a ben guardare, non dimentichiamo che proprio gli Hyksos porteranno nuova linfa all'Egitto e, indirettamente, saranno il seme che farà sorgere una delle più famose e note dinastie del Nuovo Regno, la XVIII che sarà preceduta, a proposito di "grandi re" dai principi/re della XVII: nomi come Khamose, Ahmose, che riunificarono le Due Terre, o della regina Ahotep, meriterebbero da soli lunghi post poiché sono fondamentalmente gli iniziatori di quel periodo d'oro che, iniziando con la XVIII dinastia, prenderà il nome di Nuovo Regno.
...e qui, è d'uopo fermarsi; non certo per mancanza di "grandi re", ma proprio per l'esatto opposto: gli Amenhotep, i Thutmosidi, il III Amenhotep e il suo successore che variò il suo nome in Akhenaton, e i successori di costui, da Tutankhamon a Horemhab, a Ramses I, o Sethy I, o suo figlio Ramses II, o al III con lo stesso nome e le sue battaglie contro i Popoli del Mare... e si potrebbe continuare fino all'ultima grande regina, quella Cleopatra VII che, prepotentemente, ci porta nella storia di un'altra grande Civiltà...

Insomma, caro Alessandro, la tua "semplice" domanda😄 può scatenare risposte su risposte, ognuna delle quali meriterebbe lunghe trattazioni perciò: chi è stato il più grande statista da 2000 anni a questa parte?😄😄
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com