Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Più grande faraone

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2021 16:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 32
Post: 32
Registrato il: 22/05/2021

EgiTToPhiLo/a
Suddito
27/05/2021 19:24
 
Quota

Ho cercato nel forum, ma non l'ho trovato, spero non sia un doppione.
Vorrei sapere chi per voi è stato il più grande faraone dell'antico egitto e perchè.
Si potrebbe anche fare una lista con più faraoni.
Purtroppo di alcuni faraoni si conosce poco, soprattutto nell'antico regno e nei periodi intermedi, però sono curioso di sapere le vostre opinioni.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/05/2021 16:14
 
Quota

Domanda non facile e risposta ancor più difficile...
Un po' come se chiedessi: chi è stato il più grande statista da 2000 anni a questa parte? E considera che stiamo parlando di SOLI 2mila anni, mentre la storia dell'Antico Egitto ne conta oltre 3mila e la vita di quei governanti si perde nei meandri di oltre 4-5000 anni fa...
Certo si potrebbe fare un elenco, e potrebbe essere anche una bella sfida, dal mio canto posso provare a fare qualche nome, ma non necessariamente l'elenco potrà mai essere completo o esaustivo.

Cominciamo dall'Antico Regno?
Possiamo non citare Menes/Narmer? Vero che la storia non si fa con i "se e i ma", ma se non ci fosse stato lui forse la storia delle Due Terre per come la conosciamo, semplicemente, non esisterebbe...
Proseguiamo? Dimenticare Djioser è altrettanto difficile poiché la sua piramide a gradoni è anch'essa alla base della storia stessa dell'architettura egiziana e di quella religiosità così complessa.
Che facciamo con Kafa, Kufu e Menkaura? Sono da considerarsi grandi"? Forse sotto il profilo strettamente politico no, ma con le loro immense piramidi sono il simbolo stesso della storia, e non solo dell'Egitto. E anche sotto il profilo strettamente politico ci sarebbe da dire se volessimo vedere le piramidi come "instrumentum regni", come un espediente per governare se, come ipotizzato, siano state un modo per unificare le genti dell'immenso Paese.
... e siamo solo alla IV dinastia, ovvero agli albori della storia dell'Egitto...

Saltiamo il I Periodo Intermedio, non perché non si possano trovare anche qui re meritevoli di esame, ma perché entreremmo in meandri decisamente oscuri, e passiamo al primo del Medio Regno, Montuhotep II, Colui che vivifica le Due Terre, a cui si deve il periodo del cosiddetto Rinascimento egizio proprio dopo il caotico I Periodo Intermedio.
E saltiamo alla fine del Medio Regno con la regina Nefrusobek cui spetta, purtroppo e forse non per sua colpa, il triste compito di essere l'ultimo sovrano prima della "invasione" degli Hekau-Khasut, gli Hyksos. Vero che non si trattò di invasione in senso militare, ma è proprio con Nefrusobek che inizieranno i 200 anni circa di caos del Paese che andranno sotto il nome di Secondo Periodo Intermedio. Eppure, a ben guardare, non dimentichiamo che proprio gli Hyksos porteranno nuova linfa all'Egitto e, indirettamente, saranno il seme che farà sorgere una delle più famose e note dinastie del Nuovo Regno, la XVIII che sarà preceduta, a proposito di "grandi re" dai principi/re della XVII: nomi come Khamose, Ahmose, che riunificarono le Due Terre, o della regina Ahotep, meriterebbero da soli lunghi post poiché sono fondamentalmente gli iniziatori di quel periodo d'oro che, iniziando con la XVIII dinastia, prenderà il nome di Nuovo Regno.
...e qui, è d'uopo fermarsi; non certo per mancanza di "grandi re", ma proprio per l'esatto opposto: gli Amenhotep, i Thutmosidi, il III Amenhotep e il suo successore che variò il suo nome in Akhenaton, e i successori di costui, da Tutankhamon a Horemhab, a Ramses I, o Sethy I, o suo figlio Ramses II, o al III con lo stesso nome e le sue battaglie contro i Popoli del Mare... e si potrebbe continuare fino all'ultima grande regina, quella Cleopatra VII che, prepotentemente, ci porta nella storia di un'altra grande Civiltà...

Insomma, caro Alessandro, la tua "semplice" domanda😄 può scatenare risposte su risposte, ognuna delle quali meriterebbe lunghe trattazioni perciò: chi è stato il più grande statista da 2000 anni a questa parte?😄😄
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.