Mi presento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
besenmut
00mercoledì 5 gennaio 2011 20:16
Sono di Torino e pur aderento alla vostra pagina in FB, non mi ero mai iscritta. Ultimamente, mi ero allontata dallo studio dell'Egitto, pur visitando spesso il museo della mia città. Il problema è forse l'aver finito in modo inglorioso senza laurearmi la facoltà di lettere e iniziato una tesi in egittologia. in realtà da qualche hanno mi dedico di più al Giappone, ma mi resta comunque anche l'interesse per la cultura egizia. Mi piace comunque scambiare idee e notizie, non importa se da studiosi o semplici appassionati. Ammiro molto il mondo anglosassone dove ce meno divisione e più condivisione nella ricerca! Il mio interesse prevalente va all'archeologia e alla storia dell'arte egizia, con approfondimento della storia del tardo Egitto,dal 3° periodo intermedio.
Se avete domande, chiedete pure.
A presto!
-Kiya-
00mercoledì 5 gennaio 2011 20:52
Benvenuta besenmut, lieta di accoglierti fra noi.

Sono Kiya, l'admin di EgiTToPhiLìa e sono di Torino anche io, ma circa 3 anni fa mi sono trasferita altrove. Ciò che mi manca di più è proprio l'opportunità di poter varcare la soglia del Museo ogni qual volta ne senta il bisogno.

Mi colpisce positivamente la tua predilezione per il Terzo Periodo Intermedio. E' un'epoca inusuale, quanto meno nel mondo degli appassionati. Mi è capitato però anche raramente di incontrare studiosi che ne fossero attratti in particolar modo, il che rende le tue conoscenze ancora più preziose.
Avrai notato che esiste una sottosezione dedicata al periodo, come avrai notato anche che è lì lasciata a languire, per le ragioni di cui sopra...
Se ne hai piacere, vorrei cogliere quindi l'occasione ed invitarti a proporre argomenti inerenti, aprendo apposite discussioni nella suddetta [link: freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=662782 ]

besenmut
00giovedì 6 gennaio 2011 15:14
Ciao Kiya,
grazie per il benvenuto.
Ancora prima di risponderti mi sono lanciata in una serie di commenti su vari libri che anche io ho avuto occasione di leggere e spero di non aver annoiato o offeso nessuno per certi giudizi.
Mik fa piacere sapere che sei di Torino e ti vedo veramente preparata e mi sembra più di tanti studenti universitari di oggi, visto che, almeno a livello di triennale, sembrano più che altro dei licei un po' più difficili.
Il Museo lo frequento ancora spesso anche perchè sto cercando da un paio di anni di prendere l'abilitazione per fare la guida turistica e pur avendo passato l'esame di tutto, sono stata bocciata in inglese per via principalmente della pronuncia!Anche qui c'è una specie di casta!
Tornando all'Uni, ho studiato Lettere Classiche ad indirizzo archeologico fino inrtono al 96, per poi tentare di riprendere, ma purtroppo mi mancava l'esame di latino, che sbagliai a non dare prima, e mi passo la voglia. Ho studiato con il professor Roccati, dando 2 volte l'esame con lui e prendendo l'unica lode del mio libretto al primo esame con lui. Il che mi permise di richiedere la tesi, che alla fine mi propose lui dopo avergli io suggerito un paio di argomenti di archeologia urbana che non accettò in quanto considerava prematuri (o meglio, forse era un tema in cui avrebbe potuto aiutarmi poco). Quello che mi rammarica di più è di averlo deluso e non oso neanche contattarlo per esprimergli le mie scuse. Ma prima o poi lo farò. E' doveroso! A proposito, non sapevo che nome mettermi: Besenmut è un nome maschile ed è il personaggio a cui appartiene il sarcofago di Torino che dovevo studiare.
Grazie per il link: e sì ci sono solo due argomenti. Vedrò di proporne altri appena avrò tempo.
Vado a leggere qualche altro topic!
Buona giornata
P.s Sono iscritta, e ho sbagliato forse sezione?
-Kiya-
00giovedì 6 gennaio 2011 15:56
Grazie besenmut .

E' doveroso da parte mia precisare che non sono laureata e che non frequento l'Università. Il bagaglio delle mie conoscenze è, dunque, il frutto di una passione che purtroppo è rimasta tale e che continuo ad alimentare quotidianamente per mezzo di questo Forum, con l'ausilio di una personale biblioteca Egittologica adeguatamente fornita. Probabilmente ti imbatterai, pertanto, in qualche mio strafalcione.

Mi iscrissi a Lettere nel 1991, un paio d'anni dopo il diploma. All'epoca lavoravo già e il lavoro mi impegnava per 8/10 ore al giorno. Non c'era il tempo di studiare.... finì che abbandonai dopo aver preparato due soli esami, senza averne dato nemmeno uno.
A quell'epoca le lauree brevi specifiche non erano ancora state introdotte. Oggi che sussiste questa opportunità, confido di poter un giorno realizzare quello che per ora rimane un sogno, scrupolosamente custodito in un cassetto.

Ho letto con particolare interesse i commenti che hai fatto seguire in coda ai volumi presentati nelle sezioni del Per-Ankh. Continua pure a renderci partecipi del tuo pensiero, del resto è proprio questo lo scopo del Forum: condividere.

Ho anche colto uno spunto che hai suggerito. Eccolo qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9592881

Buona lettura.


p.s. per la sezione, ho provveduto io spostando la tua presentazione nella cartella dedicata
besenmut
00giovedì 6 gennaio 2011 17:21
Sarà che oggi è festa, ma continuo a leggere con interesse il forum!:)
E' proprio per questo che ti ho fatto i complimentie in realtà non c'è affatto bisogno di giustificarsi.
Io mi sono iscritta nel 1990, dopo il diploma ed effettivamente l'abbandonare subito era frequentissimo, per cui è peggio a mio parere abbadonare a laurea quasi conseguita! Hanno messo le triennali per compensare questo problema e adeguarsi al resto d'Europa, ma il livello generale si è abbassato. La triennale è più adatta a lauree scientifiche e tecniche.Poi oggi le tasse sono molto più salate e che per entrare in questo campo in Italia soprattutto, bisogna fare una trafila lunghissima
Oltre al fatto che ultimamente non mi sono più occupata d'Egitto, c'è poi da dire poi da dire che l'unico vantaggio di un egittologo professionista è che è pagato per farlo! A mio parere molti dovrebbero abbassare decisamente la cresta. E non ho paura di dirlo. Chiunque fosse pagato e facesse solo quello, per quanto riguarda le materie umanistiche, per fisica o ingenieria è diverso, si preparebbe benissimo. E Tosi lo dimostra.
Ciao!
P.s vedo che sei amica del Franci! Io lo sono solo su Fb da un annetto, non l'ho mai incontrato di persona, ma è un'ottima persona che si occupa della nuova leva egittologica e dei nuovi approcci. Se vi va su FB mi trovate sotto Cavicchioli Cristina e ci sono solo io.
besenmut
00giovedì 6 gennaio 2011 17:26
Scusate, ho scritto malissimo, da ora in avanti rileggo prima di inviare!:(
-Kiya-
00giovedì 6 gennaio 2011 17:47
Il mondo Accademico Italiano soffre di un eccessiva chiusura, è un dato di fatto che abbiamo più volte evidenziato.
Per fortuna, pare che in ambito Archeologico/Egittologico si stiano affacciando "nuove leve" con mentalità più aperta. Ci vorrà ancora del tempo, ma possiamo sperare che qualcosa cambierà per il meglio.

Il fatto è che non possiamo nemmeno fare una colpa alle "colonne portanti" del nostro ambito Egittologico. Sono cresciuti e si sono plasmati con quel tipo di formazione mentale. C'è poi da dire che in Italia si è registrato una sorta di.... salto generazionale per alcune facoltà. Il concetto che vorrei esprimere non è semplice, non so renderlo con altre parole. Spero di riuscire a trasmetterlo....
Ad un certo punto (direi proprio negli anni in cui noi eravamo delle matricole) alcuni corsi di laurea hanno registrato delle inflessioni, a beneficio di altri.
In quegli anni c'è stato il boom dei diplomi tecnici, il settore informatico era sulla cresta dell'onda e necessitava di nuovi adepti: persone preparate che sarebbero divenuti i professionisti dell'era tecnologica. La nostra attuale.
In più, nel decennio tra il 1990 e il 2000 (più o meno) la Riforma dell'Università ha aperto nuove strade. In realtà ha frammentato quelle vecchie. Con l'avvento delle lauree brevi, si è dato vita a corsi sempre più specialistici che hanno formato (ahimé) persone sempre meno preparate. Non voglio offendere nessuno, per carità... dico solo che la scuola, oggi, tende a dare una formazione di nicchia, troppo di nicchia. Fa indossare un paraocchi che poi è difficile da dismettere.



Inevitabilmente, come conseguenza di ciò, abbiamo registrato anni di "black-out" e di stallo che hanno portato alle conseguenze introdotte qui. In pratica si sono avute le stesse conseguenze a cui abbiamo assistito, in ambito economico, con l'avvento dell'Euro (per fare un paragone forse poco azzeccato). Il cambio della moneta Nazionale ha richiesto un tempo di assimilazione e ha portato a una crisi con cui combattiamo ancora oggi, dopo 10 anni. Man mano le cose si assesteranno. Lentamente, ma si assesteranno.
Almeno è quello che ci auguriamo tutti....

p.s. anche io ho avuto il piacere di conoscere Massimiliano tramite Facebook, nel periodo della pubblicazione del suo libro. Ho avuto le tue stesse impressioni e aggiungerei anche che è una persona dalla simpatia unica, oltre che di grande umiltà. Confido di poterlo incontrare presto, magari in occasione di un Raduno EgiTToPhiLo in quel di Firenze, che è una delle opzioni per il nostro prossimo incontro (a Giugno).
Ti ho inoltrato richiesta di amicizia ;)
besenmut
00giovedì 6 gennaio 2011 18:15
Concordo al 100%
E grazie della richiesta!Ti rispondo presto!
Ciao
roberta.maat
00giovedì 6 gennaio 2011 18:28
Mi intrufolo tra voi per dare il benvenuto a Besenmut !
Ciao Cristina, piacere di coscerti.
Hatshepsut76
00giovedì 6 gennaio 2011 20:06
Re:
Benvenuta, Cristina!
Anche io, come Kiya, non sono laureato, ma ho in testa anch'io da un po' di iniziare a studiare meglio la materia che qui accomuna tutti noi...

besenmut, 06/01/2011 15.14:

A proposito, non sapevo che nome mettermi: Besenmut è un nome maschile ed è il personaggio a cui appartiene il sarcofago di Torino che dovevo studiare.



Non è un problema, credinmi! Io sono 7-8 anni che mi porto questo nick, nato dopo aver letto il testo "Hatshepsut la regina misteriosa", della Desroches-Noblecourt...




emilioraffaele
00giovedì 6 gennaio 2011 21:45
Benvenuta Besenmut, qui di informazioni ne trovi di ogni tipo, Egittophilia è una miniera di storia egizia.
Antonio Faricelli
00venerdì 7 gennaio 2011 09:33
Ciao Besenmut, sei capitata nel Forum giusto.
A bientot.
Wotan.Guido
00venerdì 7 gennaio 2011 11:19
Leggo ora del nuovo acquisto del Forum, a cui do il più caloroso benvenuto.
Guido
Merytaton62
00venerdì 7 gennaio 2011 11:52
Vado di fretta (il dovere mi chiama !) , ho solo il tempo di darti un caloroso abbraccio virtuale!
Benvenuta su [SM=g1619697]
Merytaton62
00venerdì 7 gennaio 2011 12:02
p.s: su fb dovrebbe esserti arrivata la richiesta d'amicizia di una certa Manuela...sono io!
EGIZIA72
00venerdì 7 gennaio 2011 16:04
[SM=g1619698] basenmut! [SM=g999100]
besenmut
00venerdì 7 gennaio 2011 16:50
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!:)
RAMSY
00venerdì 7 gennaio 2011 23:24
Benvenuta anche da me! [SM=g999100]
Che ne diresti di aggiungere un avatar al tuo nome, così, per darti anche un'identità "visiva" tipo questa?
besenmut
00sabato 8 gennaio 2011 14:03
Grazie! Si la foto mi si addice (a proposito da dove arriva?), ma non ho la minima idea di come inserirla:(
-Kiya-
00sabato 8 gennaio 2011 16:09
Per inserire l'avatar basta accedere al "Profilo".


Clicca sul pulsante "pannello" che compare in alto a destra sulle pagine del Forum, quindi clicca "profilo". Conferma la tua password e accedi.
Sulla nuova pagina, nel gruppo di voci "Modifica Profilo", trovi "Avatar". Cliccaci su e segui le indicazioni.

Questo è l'url dell'immagine: im2.freeforumzone.it/up/24/16/839683856.jpg

salvala sul tuo computer, per poterla selezionare
besenmut
00sabato 8 gennaio 2011 17:28
Ha funzionato!Grazie mille!!!E grazie a Ramsy per l'immagine!!!:)
pizia.
00sabato 8 gennaio 2011 18:42
Ciao Besenmut, benvenuta! [SM=x822746]
RAMSY
00domenica 9 gennaio 2011 15:11
Re:
besenmut, 08/01/2011 14.03:

Grazie! Si la foto mi si addice (a proposito da dove arriva?)




Ho semplicemente digitato "Besenmut" su Google immagini e la seconda immagine è il sarcofago di un tal Besenmut dal British Museum, (questo l'ho visto dopo) che probabilmente è un omonimo del tuo Besenmut.
Però così com'è è un pò misero, meriti di meglio. Che ne dici della modifica? [SM=g999099]
besenmut
00lunedì 10 gennaio 2011 11:43
A me va bene così! Comunque ho fatto anche io la tua ricerca e due foto dopo ce n'è un'altra dello stesso pezzo esposto attualmente alla mostra del British sul Libro dei morti. E' un omonimo del mio ed effettivamente lo avevo inserito nella lista dei confronti. E' incredibile grazie alla rete la qualità delle immagini! Quando l'ho ricercato io, il sarcofago era solo in B/N!Ed è un po' difficile confrontare dal punto di vista stilistico qualunque cosa con cataloghi vecchi!
RAMSY
00lunedì 10 gennaio 2011 12:54
già.... [SM=x822712]
Diego Baratono.
00lunedì 10 gennaio 2011 12:55
Benvenuta Besenmut anche da parte mia. Anch'io sono "torinese", ma per questioni di lavoro. In realtà sono più ... bucolico: abito in Canavese, in quel di Agliè. A presto, Diego.
besenmut
00lunedì 10 gennaio 2011 15:28
Molto piacere Diego!ho visto che fai lezioni all'Università terza età, era capitato anche a me di farne un paio ai tempi in quella di Avigliana/Almese (Ho vissuto in Bassa Valsusa 20 anni è ho fatto il Liceo a Susa) quindi sono anche io di provincia! E il Canavese è bellissimo: conosco Agliè (ci sono stata anche pochi mesi fa x il corso da guida)e ho amici di vecchia data di S.Giorgio Canavese!Che buono l'erbaluce!:)
NEFERNEFERURE
00lunedì 10 gennaio 2011 16:17
Ciao cristina, benarrivata tra gli egittophili!!!! [SM=g999100] [SM=g999100] [SM=g999100]



[SM=g1619698] [SM=x822746] [SM=x822745]








[SM=g1621242]
besenmut
00lunedì 10 gennaio 2011 18:42
Neferneferure,granzie anche a te per il benvenuto. A dire il vero, avviso che per un po' non parteciperò più tanto. Confesso che contemporaneamente mi sono anche iscritta ad egittologia.net, pur non avendo ancora partecipato. La questione è che mi è sorto questo risveglio per l'Egitto, ma a ben vedere mi fa perdere parecchio tempo. Ho da studiare inglese per poter lavorare, i libri di giapponese che rimando sempre e a dire la verità, per quanto interessante, mi accorgo che la rete è molto dispersiva (e non intendo solo i forum di egittofili, anche quelli sul Giappone hanno lo stesso problema)e distrae parecchio. Preferisco quindi leggere libri e rinfrescarmi le idee, oltre ovviamente a leggere le vostre discussioni ogni tanto e a rispondere a qualcosa che mi attirerà. In generale, pur avendo provato ad aggionarmi, sugli argomenti che mi servirebbero non trovo molto (parlo dei siti di musei e riviste), mentre su altre cose ne trovo a bizzeffe. Non fa più per me l'egittologia, troppa specializzazione e si perde di vista il tutto. Non me ne vogliate. A presto.
-Kiya-
00lunedì 10 gennaio 2011 18:55
Mi spiace che tu non abbia trovato il riscontro che forse ti aspettavi, Cristina.

Dal canto mio, e parlando a nome di EgiTToPhiLìa, posso solo dire ( e ci tengo a farlo ) che ce la mettiamo tutta per fare del nostro meglio, per articolare il più possibile le discussioni, per aggiornare chi approda sulle nostre pagine sui recenti avvenimenti dell'Egittologia. E per fornire loro validi strumenti per approfondire a loro volta.
Il nostro intento è quello di avvicinare quante più persone possibile all'argomento "Antico Egitto" e a questo scopo utilizziamo lo strumento a nostra disposizione: la Passione.
Tutto ciò richiede tempo e dedizione, anche da parte nostra.

Mi auguro, quindi, che non ci sia una nostra responsabilità diretta dietro questa tua repentina decisione perchè, qualora così fosse, avremmo mancato nel nostro fine primario e ne sarei sinceramente dispiaciuta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com