Mi presento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
besenmut
00lunedì 10 gennaio 2011 21:04
Forse sta qui il punto, a volte articolate troppo. Non voglio dire che vi manchino del tutto le basi, ma per alcune discussioni ho notato che quello che si sarebbe potuto dire viene fuori a poco a poco in discussioni lunghe, mentre con il testo giusto o un collegamento ci si arrivava subito.Esempio pratico influenze egizie su altre civiltà limitrofe, tipo Fenici, mai sentito parlare di "periodo orientalizzante" nell'arte greca ed etrusca? Per altre non metto becco, soprattutto sui faraoni che vi stanno a cuore perchè non ne so abbastanza e non mi attirano più di tanto, poi su altre discussioni invece vi perdete anche quando trattano campi in cui ci sono solo ipotesi e una vale l'altra. Quello che ne risulta è un quadro parcellizzato, per cui sarebbe da dire a chi ci capita: "entrate solo se avete già letto un libro generale sull'antico Egitto, altrimenti vi confondete le idee". Detto questo, ripeto, non ce l'ho con voi, e tra l'altro la preparazione varia molto, anche la Pizia ad esempio sulla parte classica mi sembra più ferrata, perchè mi ritiro dai forum sul Giappone per lo stesso motivo: li si parla solo di manga, cibo e Pop giapponese. E a proposito devo anche tradurre 2 manga in contemporanea x un sito amatoriale. Per cui non ho molto tempo, anche xchè ho 3 o 4 interessi contemporaneamente, per scrivere approfonditamente su qualche cosa! E poi avere la capacità di trasmettere in modo chiaro e rigoroso non è il mio forte, pur se x fare la guida sono costretta ad impormi di semplificare a costo di banalizzare, cosa che mi pesa non poco!Buona serata a tutti!
-Kiya-
00lunedì 10 gennaio 2011 21:48
Siamo un Forum costituito da persone che condividono un interesse preciso: la storia dell'antico Egitto.
Non siamo un sito didattico che si arroga il diritto di indottrinare chi approda sulle nostre pagine e non avanziamo nemmeno la pretesa di volerlo diventare. Nel nostro piccolo, cerchiamo di condividere quanto abbiamo imparato sul nostro cammino. Un cammino non accademico/professionale, ma pur sempre costruito con impegno e fatica.

EgiTToPhiLìa è un forum di discussione rivolto a tutti, dal semplice curioso al professionista, in cui tutti, nessuno escluso, sono invitati a fornire il proprio personale apporto, a condividere il proprio sapere. O magari semplicemente i propri dubbi, nell'intento di trovare risposte.
Gli argomenti partono da uno spunto specifico per poi svilupparsi, articolarsi pian piano. In alcuni frangenti è possibile snocciolare 4 nozioni in tempi contenuti, in altri, invece, occorre tener conto del fatto che non tutte le persone che leggono e partecipano sono allo stesso livello di preparazione. Alcuni necessitano di colmare lacune che altri invece hanno già colmato da tempo. Il più delle volte il contributo è reciproco ed ognuno ne trae beneficio.

La critica che ci muovi mi pare un tantino fuori misura. Due/tre giorni di permanenza sul Forum forse non sono sufficienti a consentire di inquadrare contenuti ed utenti al punto da definire confusionari i primi e carenti di nozioni di base i secondi.
Se sono queste le conclusioni che hai tratto dalla tua breve permanenza qui con noi, non posso che dirmi sinceramente dispiaciuta.

Senza rancore,

Kiya
Hotepibre
00martedì 11 gennaio 2011 13:04
Vedo solo ora l'arrivo/partenza di basenmut e non so, quindi, se darle il "benvenuto" o augurarle "buon viaggio"... forse è giusto procedere ad entrambe le cose!

Per quanto riguarda i giudizi espressi dopo una così rapida consultazione, non posso che quotare la risposta di Kiya.

E' vero che chi entra per la prima volta in Egittophilia può "scontrarsi" con difficoltà derivanti dalla non conoscenza degli argomenti trattati o dalla minor conoscenza degli "antefatti" da cui quelle discussioni magari derivano (e dalle discussioni magari collegate che aiuterebbero a capire meglio), ma (e certo i pochi giorni di permanenza non avranno dato alla nostra nuova amica il tempo di rendersene conto) qui dentro "bazzica" gente di ogni levatura culturale e di ogni livello di conoscenza egittologica: dal neofita quasi completamente "a digiuno" (che magari potrebbe a breve trovare qualcosa che non troverà in NESSUN altro forum monotematico di egittologia), all'appassionato "serio" di egittologia, all'altrettanto appassionato "serio" di egittologia "di frontiera", all'"egittologo" laureato.

Basta, forse, solo sapersi porre e proporre e che io ricordi (e sono ormai parecchi anni che "giro" qui dentro) dopo un brevissimo periodo di "noviziato" (che peraltro esiste in tutti i forum poichè dappertutto ci sono gruppi ormai consolidati che, conoscendosi, magari non hanno bisogno di grandi discorsi per capirsi), mi pare che tutti si siano amichevolmente "integrati" nel metodo di scrittura o nel metodo di proposizione di domande, problemi, e quant'altro possa riguardare la comune passione.

Nessun problema, quindi, se la nuova giunta/partita abbia prescelto altri "lidi" che ritiene più confacenti alla sua preparazione scolastico/universitaria (che di certo le consentiranno migliori approcci), ma non credo comunque giusto aver tranciato giudizi che, proprio per la pochissima frequentazione, mi sembrano davvero basati su ben poco.
besenmut
00martedì 11 gennaio 2011 13:39
Non scelgo altri lidi, proprio non partecipo più a niente in rete!E diverso, non è un giudizio su QUESTO forum, ma sul mezzo; forse è solo una questione di età, di vecchiaia, di non sapersi adattare, ma dopo un ANNO E MEZZO CHE HO IL COMPUTER, HO VERAMENTE PERSO INTERESSE. Punto.QUINDI NESSUNO SI SENTA OFFESO!
-Kiya-
00martedì 11 gennaio 2011 14:16
Che qualcuno possa ritenersi o sentirsi offeso, purtroppo, è conseguenza del fatto che siano stati esposti giudizi tramite un mezzo (la rete) in un modo che non consente di percepire i reali intenti di chi scrive. Un conto è un dialogo diretto, un altro è servirsi delle parole scritte.
A fronte di una conoscenza più approfondita è certamente più facile intuire il punto di vista di chi esprime un parere. Ma non è questa la circostanza, tenuto conto che, come ho già sottolineato, i pareri sono stati espressi in modo piuttosto affrettato. Ne converrai, dunque, Cristina che frasi come:


Non voglio dire che vi manchino del tutto le basi



o ancora


mai sentito parlare di .....?



possono facilmente essere fraintese e quindi risultare "antipatiche".

Non intendo fare polemica o condannare nessuno, ma sono per la chiarezza reciproca ed è la ragione per cui sto dando ulteriore seguito a questa discussione.
RAMSY
00martedì 11 gennaio 2011 14:23
Besenmut, ti comprendo. Quando il lavoro mi assorbe mi stacco anch'io
Io lavoro con photoshop e ho sempre cercato siti e forum dedicati con cui condividere tecniche, problemi e quant'altro riguarda la grafica. Purtroppo coi siti italiani mi sono trovato male perchè la maggior parte di quelli che vogliono insegnarti sono dilettanti che hanno craccato photoshop un mese prima ed hanno la gratitudine di quelli più principianti di loro, altri sono talmente professionali che se non sai comporre un'immagine aggiungendo disegno a mano libera e 3D non sei nessuno e altri che usano la loro capacità di ritoccatori per creare mostri e ambientazioni spettrali: li ho mollati tutti perchè ho capito che perdo tempo e preferisco imparare che condividere.
Qui la mia situazione è opposta, io non pretendo di diventare egittologo, e non ho il tempo di imparare i geroglifici, voglio solo trovare persone simpatiche con cui condividere la mia passione e qui le ho trovate [SM=g999103]
torna a trovarci quando vuoi [SM=g999100]
Diego Baratono.
00martedì 11 gennaio 2011 14:29
In ogni caso, besenmut, un buon bicchiere di erbaluce spumantizzato metodo classico (una vera sciccheria, credimi) se per caso ti troverai a passare ancora per le mie contrade, è a tua disposizione: "in vino veritas", a presto, prosit.
P.S.: è il mio preferito, ma penso che lo conoscerai già questo sito. Mi sembra particolarmente curato www.liricigreci.org/giappone/informazioni.html
Diego Baratono.
00martedì 11 gennaio 2011 14:31
P.S.II: il bicchiere è disponibile per chiunque altro del sito, ovviamente ...
roberta.maat
00martedì 11 gennaio 2011 15:01
Ciao Besenmut, ti auguro sinceramente di incontrare, dovunque vorrai recarti, persone che pur sentendosi offese da un comportamento inelegante, ti accolgano sempre con educazione e cuore.
Sottinteso che sei tuttora - e sarai - benvenuta tra noi qualora avessi tempo da perdere o volessi continuare ad esprimerci i tuoi pensieri critici ma, tranquilla,anche costruttivi.
Peccato davvero che tu abbia deciso che poche ore di lettura nel nostro forum sono sufficienti a disamorarsi.
E' evidente che per me non è stato così e nulla mi lega ad egittophilia se non la passione per Kemet, responsabile oggi di avermi fatto conoscere persone eccezionali.
pizia.
00martedì 11 gennaio 2011 20:05
Oh oh, [SM=x822734] mi dispiace!
Vabbe', noi siamo sempre qui, più o meno [SM=x822720] effettivamente perdo un sacco di tempo su internet, e non su un forum solo, chissà, se avessi impiegato meglio il mio tempo magari sarei ingegnere o medico, ... però a me è servito molto e serve ancora, inoltre adesso sono legata a molte persone che altrimenti non avrei potuto conoscere.
Grazie per la tua sincerità, non capita quasi mai che gli egittofili non soddisfatti ci raccontino il motivo, la maggior parte si limita a non entrare più nel forum.
emilioraffaele
00martedì 11 gennaio 2011 20:58
Mah, per noi appassionati dell'Egitto, il sito è un'occasione per imparare molte cose e per condividerle con persone spesso più preparate (vale sicuramente per me), ma la cosa più importante - che non si ottiene con la sola lettura dei libri - è il "confronto" delle proprie opinioni. A volte, poi, qualche reperto prezioso dimenticato nelle sabbie eterne, riesce ad essere ritrovato proprio grazie al contributo di "Voi" tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com