"Origini e storia della religione Egizia" di Gilberto Galbiati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 18 aprile 2011 14:46






Titolo: Origini e storia della religione Egizia.
Dèi, riti e credenze dell'antico popolo del Nilo

Autore: Gilberto Galbiati
Casa Editrice: Firenze Atheneum
Dati: Brossura, 136 pagine
Anno di pubblicazione: 2000
Collana: Collezione Mercator
Prezzo e disponibilità: verifica



Origini e storia della religione Egizia





In sintesi

Si perdono nella notte dei tempi le origini della religione egizia che si offre allo studioso come una vera e propria giungla inestricabile con i suoi dèi, i suoi riti, le sue dottrine spesso incoerenti e difficili da interpretare; tra l'altro, sorprende lo stretto rapporto che lega alcune divinità ad altrettanti animali, come anche l'ossessiva presenza della morte. In un arco temporale di circa tremila anni l'autore espone tutti gli aspetti del culto ufficiale e della religiosità popolare, le credenze nella vita post mortem, i rituali dell'imbalsamazione e della mummificazione, i Testi sacri dei Sarcofagi, lo stretto legame con l'astronomia. Un lavoro d'indagine che va ad illuminare il complesso cammino della civiltà sorta sulle rive del Nilo.


L'Autore

Gilberto Galbiati è nato e vive a Milano.
Studioso di Orientalistica, ha conseguito il Degree of Biblical Sciences presso la Libera Facoltà Biblica Internazionale di Milano.
Hatshepsut76
00lunedì 18 aprile 2011 14:50
Molto interessante! Lo terrò presente per i prossimi acquisti. [SM=g999103]
-Kiya-
00lunedì 18 aprile 2011 22:45
Per il momento ne ho letto solo la premessa, scritta dall'autore medesimo, e come accennavo promette di rivelarsi una lettura davvero interessante.
L'Autore cerca di ricostruire il carattere e le tendenze della religione Egizia ma non, ci tiene egli stesso a sottolineare, lo sviluppo in quanto, a suo parere, non di evoluzione si può parlare, quanto di immutabilità.

Come sappiamo bene, gli Egizi, lungo l'intero corso della loro storia, fecero dell'ordine universale il fondamento delle loro leggi. L'universo era sì ciclico, ma comunque immutabile e così strutturarono il loro Credo, facendo di quella stessa immutabilità l'unica prospettiva di eternità.
Galbiati introduce fin da subito l'associazione divinità/animali, definendo questa assimilazione per noi così inusuale non solo come mera eredità di una primitiva religione, quanto piuttosto come una scelta ponderata, basata sull'osservazione. Il mondo animale, al contrario di quello dell'uomo, non è soggetto ad evoluzione, in quanto non conosce mutamenti generazionali. Ogni specie è immutevole e, in quanto tale, degna di essere assimilata al divino, seppur non divinizzata essa stessa.
pizia.
00martedì 19 aprile 2011 00:07
Ma sono io ad avere qualche maledizione di Tutankhamon addosso?
Sono entrata in Amazon per comprarlo e mi dice "non disponibile" [SM=x822728]
-Kiya-
00martedì 19 aprile 2011 00:27
vuoi dire che l'ultima copia era la mia?!


terrò d'occhio fino a conferma di nuova disponibilità ;)

Tra l'altro, sono rimasta sorpresa nel constatare che il volume non dedicava spazio alla parentesi Amarniana, se non poche righe nel paragrafo dedicato alla Maat. Ma poi ho compreso le ragioni di questa scelta: lo stesso autore, nel 2001, ha pubblicato un altro volume intitolato: "Amenophis IV. Storia di una grande eresia".

:)
pizia.
00martedì 19 aprile 2011 01:02
Vol I e Vol II [SM=g999108]
Appena ricompare lo metto nel carrello!
-Kiya-
00giovedì 16 febbraio 2012 09:06
Il volume sulla religione è di nuovo disponibile.
Quello su Akhenaton invece no, perchè..... ho acquistato l'unica copia qualche giorno fa! :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com