È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Anteprima: "La Collezione Egizia Museo Camillo Leone di Vercelli" a cura di Sabina Malgora

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2011 21:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/11/2011 14:00
 
Quota



Titolo: La Collezione Egizia Museo Camillo Leone di Vercelli
Autore: Malgora, Sabina (a cura di)
Casa Editrice: Interlinea
Dati:
Anno: 2011
Data d'uscita: 11 novembre 2011
Prezzo e disponibilità: n.p.



Presentazione del Catalogo (*)

A volte non è necessario percorrere kilometri per scoprire tesori!
Un piccolo ed antichissimo tesoro è custodito nelle sale del Museo Camillo Leone di Vercelli. Si tratta di una collezione egizia interessante e curiosa, nata dall’unione di due collezioni vercellesi, quella del notaio Camillo Leone, apprezzabili nel museo che porta il suo nome (www.museoleonevc.it) e quella dell’avvocato Francesco Borgogna le cui raccolte oggi sono esposte nel Museo Borgogna (www.museoborgogna.it).
Il museo Leone è certamente noto per le sue ricche collezioni che dalla Preistoria accompagnano studiosi e visitatori fino al Settecento. Tra vasi a figure rosse della Magna Grecia, bucchero etrusco, trovano spazio in una vetrina della sala delle colonne. Amuleti e shabti, statuette di divinità e vasetti si sono contesi l’attenzione di adulti e bambini, vittime di un fascino che non conosce crisi.

Dopo un attento e sapiente lavoro di studio, i reperti tornano oggi a nuova vita attraverso un catalogo, un’iniziativa di VercelliViva in collaborazione con il Museo Leone e realizzato con il contributo della Regione Piemonte, a cura di Sabina Malgora, egittologa. L’idea di pubblicare la collezione venne in mente alla dottoressa una decina di anni fa, quando fresca di laurea e allieva della Scuola di specializzazione in Archeologia di Bologna, fece uno stage in museo e la studiò per la prima volta. Poi il percorso professionale prese altre vie, fino allo scorso anno quando conobbe l’attuale presidentessa di VercelliViva, l’eclettica dott.ssa Mariella Gallo Ferraris. L’idea di studiare la collezione e di scrivere un catalogo fu subito sposata dalla brillante ed attiva associazione culturale vercellese e accolta con plauso dal presidente del Museo Leone Amedeo Corio e dal conservatore Anna Rosso.

Vercelliviva opera a Vercelli da ormai diciotto anni e si è caratterizzata e distinta nella collaborazione continua con le istituzioni cittadine, con i Musei e con l'Università, per promuovere e realizzare iniziative ed eventi qualificanti nella realtà culturale e sociale cittadina.
Vercelliviva ha nel proprio statuto, come vocazione primaria, quella di salvaguardare e valorizzare il nostro patrimonio storico, artistico, museale, librario, di qualunque natura esso sia.
L'associazione cerca quindi di essere presente là dove qualche bella operazione culturale viene sperimentata e anche in questo caso ha collaborato con il Museo Leone e con la dott.ssa Malgora nella realizzazione del Catalogo dei reperti egizi del Museo Leone ritenendola una lodevole operazione di verità storica, che permette una migliore comprensione dei molteplici messaggi contenuti nei reperti esaminati e la valorizzazione di una parte del patrimonio artistico e culturale della città.

Sabina Malgora, egittologa piemontese, dottore di ricerca in Africanistica, laureata in Lettere Classiche e diplomata “archeologo” alla Scuola di Archeologia dell’Università Bologna, è oggi curatore della sezione egizia del Castello del Buonconsiglio e co-direttore del Mummy Project di Milano, salito alla luci della ribalta con le ricerche sulla mummia di Ankhpakhered oggetto di un recente documentario di SuperQuark, collabora con numerose riviste scientifiche e divulgative, progetta e realizza mostre ed eventi culturali, tra cui anche quello tenutosi al museo Leone lo scorso anno.

La realizzazione del catalogo è stata possibile grazie al contributo di VercelliViva, della Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Camillo Leone e della Regione Piemonte.
I reperti sono stati fotografati da Francesca Brambilla e Serena Serrani, fotografe di Milano.

L’11 novembre alle ore 17.30 presso il Salone Dugentesco, via Galileo Ferraris a Vercelli, sarà quindi presentato al pubblico il catalogo che vuole essere sia uno strumento per studiosi, sia un libro per tutti, appassionati di archeologia, di collezionismo, amanti dell’Antico Egitto, ma anche un’occasione di promozione della realtà storico artistica della città di Vercelli, che vede nei due musei i suoi fiori all’occhiello. Padrino dell’evento sarà il noto egittologo, Prof. Francesco Tiradritti, direttore della Missione Archeologica Italiana a Luxor (www.harwa.it), che interverrà a fianco di Mariella Gallo Ferraris, Amedeo Corio, Anna Rosso e Sabina Malgora che illustrerà alcuni reperti egizi, dimostrando come l’importanza di una collezione non sia determinata solo dal valore degli oggetti che la compongono, o dal loro numero, ma dal segno che essa ha lasciato nel passato, nelle influenza che ha lasciato e in quelle che lascerà nelle generazioni future.

L’evento sarà allietato da intermezzi musicali e si concluderà con un rinfresco.



(*) Ringraziamo la Dott.ssa Malgora per la comunicazione
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/11/2011 21:53
 
Quota

Bisogna proprio dirlo, la Dott.ssa Malgora sta facendo un ottimo lavoro. Citando soltanto gli eventi più recenti che l'hanno vista protagonista, ci ha consentito di ammirare la Collezione del Castello del Buonconsiglio, poi è stata la volta di Ur-Sunu e quindi ci ha raccontato la storia di Ankhpakhered, grazie all'omonimo "Mummy Project" di cui è co-direttore. Ora ci accompagnerà alla scoperta dei reperti del Museo Leone di Vercelli di cui molti ignorano l'esistenza e chissà quanti altri tesori riporterà all'attenzione degli appassionati di storia Egizia in un prossimo futuro.

Ogni studente di Archeologia ed Egittologia dovrebbe guardare a tutto ciò con il dovuto entusiasmo e trovarvi debita motivazione. I tesori da scoprire sono molto più vicini e accessibili di quel che pensiamo, basta solo saper osservare con gli occhi della Passione.

Certa di far cosa gradita, colgo l'occasione per linkare un articolo che la Dott.ssa Malgora ha pubblicato qualche anno fa su una rivista di settore, in occasione della Mostra "Egitto mai visto Assiut e Trento", e che ha come soggetto i nostri amati "a-mici a quattro zampe":

"Gatti divini dell'Egitto"





Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.