Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I Fratelli Musulmani vogliono bandire il bikini e.... i monumenti Faraonici!

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2011 00:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/08/2011 22:54
 
Quota

Il settore del turismo Egiziano è tutt'ora in ginocchio, lontano dal riprendersi a seguito della Rivoluzione che ha interessato, e ancora interessa, il Paese a partire dallo scorso mese di gennaio. Eppure non sembra che i Fratelli Musulmani e gli Islamisti più zelanti intendano tenerne conto. Il Partito di Libertà e Giustizia, di cui fanno parte, ha infatti avanzato richieste estremamente restrittive indirizzate ai turisti che intendono visitare l'Egitto. Niente più bikini in spiaggia o abiti succinti, si parla addirittura di organizzare spiagge separate per uomini e donne. Limitazioni severe anche verso il consumo di alcohol per le strade cittadine, poichè "il turismo da spiaggia deve tenere valori e norme della nostra società in debita considerazione", afferma il Segretario Generale di Partito, Muhammas Saad Al-Katatny e aggiunge ancora "dobbiamo imporre regole ai turisti che desiderano visitare l'Egitto, che comunicheremo anticipatamente". Si prende in eventuale considerazione la costruzione di aree specifiche e riservate dove i turisti potranno fare come desiderano. Per un soggiorno in Egitto, una coppia di turisti dovrà dimostrare con appositi documenti di essere regolarmente sposata.


La richiesta di nuove restrizioni da applicare ai turisti è attualmente un tema di dibattito nell'ambito di una visione del ruolo dell'Islam nell'Egitto post-Mubarak. Il Partito Libertà e Giustizia, come è noto, concorrerà alle elezioni Parlamentari che avranno luogo il prossimo autunno e i sondaggi di opinione, attualmente, mostrano in netta maggioranza gli Egiziani a favore dell'applicazione più restrittiva delle Leggi Islamiche. Soltanto la minoranza teme che l'Egitto si trasformi in una Repubblica Islamica.

La situazione che si sta venendo a creare percorre la medesima strada già battuta dall'Iran, dove di fronte ai giovani moderati che desideravano introdurre un cambiamento si sono schierati i Mullah, che hanno dirottato la Rivoluzione. Lo stesso sta accadendo in Egitto, per mano dei Fratelli Musulmani, secondo Hani Henry, Professore in Psicologia presso L'Università Americana del Cairo. Il Professore aggiunge, inoltre, che due categorie di spiagge sostanzialmente esistono già nel Paese, le une occupate dai locali più modesti, le altre riservate ai turisti stranieri. Imporre la sharia in Egitto è "un atto di aggressione che non può essere tollerato".

Ma i costumi da bagno non rappresentano l'unica preoccupazione degli Islamisti Egiziani, i quali non hanno mai amato particolarmente le intrusioni da parte degli stranieri in viaggio di piacere, come testimoniano gli atti terroristici che ebbero luogo negli anni passati. Abd Al-Munim A-Shahhat, portavoce del gruppo Salafista Dawa, ha dichiarato che l'intera archeologia Faraonica, fatta di Piramidi, Sfingi e altri monumenti interamente coperti da immagini non-islamiche, dovrebbe essere coperta agli occhi del pubblico: "la cultura faraonica è una cultura corrotta e i volti delle antiche statue dovrebbero essere coperti con la cera, poichè proibiti dall'attuale culto". Un'affermazione che assimila le vestigia dell'antichità agli idoli che circondavano le mura della Mecca in epoca Pre-Islamica.
Al-Kantatny ci tiene tuttavia a sottolineare che i fratelli Musulmani mostrano il dovuto riguardo verso l'archeologia Egiziana, un Patrimonio dell'umanità che deve essere salvaguardato.


[fonte: link ]

Ringrazio ACUSinpw per avermi segnalato l'articolo.
OFFLINE
Post: 114
Post: 114
Registrato il: 04/04/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
25/08/2011 23:19
 
Quota

speriamo non le tirino giù a cannonate come hanno fatto i talebani in afgaistan :(
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/08/2011 01:39
 
Quota

Non so se temere maggiormente la possibilità che i Fratelli Musulmani ottengano potere ufficiale, e quindi seggi nel Parlamento Egiziano, oppure la loro sconfitta....

Non oso immaginare quali ripercussioni l'una e l'altra ipotesi possano avere sull'Egitto. E non solo entro i confini del Paese.
[Modificato da -Kiya- 26/08/2011 02:16]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
26/08/2011 02:01
 
Quota

Terrorizzante....
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
26/08/2011 08:20
 
Quota

Quando si lascia un paese in mano ad un'oligarchia che si fa scudo della religione, qualunque essa sia, per imporre idee "terrorizzanti" è ora di rizzare le antenne. Ho avuto l'enorme fortuna di conoscere personalmente Gabriel Mandel Khan, da poco dipartito purtroppo, sufi straordinario per cultura, intelligenza, sensibilità. Per lui il suo "credo", ossia l'islamismo, non aveva e non ha nulla a che vedere con quello che viene spacciato dai cosiddetti "talebani" per shaaria. Per Gabriel, l'islamismo era la cultura del bello del buono dell'armonia: detto da lui, il cui ruolo nell'islamismo era equivalente per chi non lo sapesse, a quello di un "nostro" cardinale, fa un certo effetto. Mi ha detto: "Se tu riesci a trovare nel vero Corano le sure dove si parla di morte di distruzione di vendetta di immolazione personale, cambio mestiere ...". I sufi non sono molto ben visti dai cosiddetti talebani. La non cultura di certe frange religiose estremiste porta soltanto morte e distruzione: sarebbe ora di fermare tutto questo. Per far ciò occorrerebbe liberalizzare la cultura. Per liberalizzare la cultura bisognerebbe risolvere problemi sociali che soltanto con uno sforzo internazionale si possono affrontare e superare. L'Islam, o meglio, certi personaggi (banditi: chiamiamo le cose con il loro nome), vogliono conquistare il mondo (questo è il messaggio che da sempre diffondono): che qualcuno li fermi prima che sia troppo tardi, vorrei evitare di prostrarmi ai piedi di un ayatollah, che cola la cera sulle statue del Partenone o sui quadri di un Botticelli per non farli vedere ... ma sono tutti imbecilli o che cosa? Penso sia arrivato il momento di reagire ...
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
28/08/2011 15:35
 
Quota

Mah, come? Le crociate non ebbero un grande successo, anzi possiamo oggi considerarle a tutti gli effetti, un'invasione ignobile. L'arma migliore sta nei mezzi di comunicazione. Internet, come abbiamo potuto tutti constatare, è l'elemento che fa la differenza. Ci sono più utenti in Nord Africa, che qui in Europa. Non credo che siano tutti estremisti religiosi in Egitto, da quel poco che ho potuto apprezzare, la gran parte del popolo vuole lavorare e mi auguro che non si perda l'occasione per favorire il turismo ancora più di prima della caduta del regime.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/08/2011 17:10
 
Quota

Un amico Egiziano, su FB, ci ha tenuto a specificare che chi ha rilasciato il commento ha parlato in prima persona e non per conto dei Fratelli Musulmani, che non condividerebbero tale posizione.
Auguriamoci che sia effettivamente così....
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
31/08/2011 22:52
 
Quota

C'era da aspettarselo...Credo tuttavia che molti provvedimenti restrittivi non verranno messi in atto, perchè ci sono troppi interessi in ballo.
Oltretutto, secondo alcuni, gli integralisti sarebbero solo una piccola frangia della popolazione (c'è modo e modo di essere mussulmani, così come c'è modo e modo di essere cristiani).
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

01/09/2011 00:55
 
Quota

Re:
emilioraffaele, 28/08/2011 15.35:

...
Non credo che siano tutti estremisti religiosi in Egitto, da quel poco che ho potuto apprezzare, la gran parte del popolo vuole lavorare e mi auguro che non si perda l'occasione per favorire il turismo ancora più di prima della caduta del regime.


Perfettamente d'accordo!
Sono diffidente per natura e ormai non credo più a niente, soprattutto alle parole degli uomini...
Immagino ci siano persone, nel mondo islamico, che non vedono di buon occhio le vestigia dell'antica civiltà egizia.
Probabilmente queste idee sono più diffuse fuori dall'Egitto che al suo interno, per svariati motivi, fra cui il timore di una sudditanza dettata dal ruolo preminente di questa nazione sia nel continente africano (l'Egitto possiede grandi risorse, dal turismo alla grande fonte di energia di Assuan) sia nella cultura araba.
E poi non escludo anche che una certa parte del mondo occidentale alimenti voci tendenziose per allungare le mani anche sull'Egitto, con la scusa di scongiurare gli estremismi!


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.