Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nag el-Hamdulab: la più antica rappresentazione di un Re con la Corona Bianca

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2012 15:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/07/2011 15:16
 
Quota


La Dott.ssa Maria Carmela Gatto (che è a capo dell'Aswan-Kom Ombo Archeological Project), ha fatto un'importante scoperta nel sito di Nag el-Hamdulab, a nord-ovest di Aswan. Si tratta di un graffito che mostra un Re, il quale indossa la Corona dell'Alto Egitto. E', in assoluto, la più antica rappresentazione di un Re che porta la Corona Bianca. Insieme a quella del Re figurano altre scene, databili alla Dinastia 0. Hawass ha aggiunto che i geroglifici e le scene mostrano una celebrazione Reale completa che risulta esattamente identica a quelle tipiche dell'Epoca Faraonica, in cui il Sovrano che indossa la corona dell'Alto Egitto è accompagnato dai cosiddetti Seguaci di Horus o dalla Corte Reale.

La Dott.ssa Gatto ha dichiarato che la scoperta va a corredo e a completamento dei lavori condotti in precedenza dal Dott. Labib Habashi sulla riva Ovest del Nilo, a nord di Assuan, nella medesima località.
Studi recenti hanno confermato che il sito risale all'epoca della Dinastia 0, la stessa a cui appartiene la tomba di Re Narmer (2960-2770 a. C.). La scoperta è un esempio unico nell'arte rupestre del Predinastico. Rappresenta una processione di navi alla testa delle quali vi è il Re accompagnato da due portatori di stendardo, un flabellifero e un cane.

La similitudine con la testa di mazza di Re Scorpione, quella di Narmer e la Tavolozza appartenete a quest'ultimo è rimarchevole, come la scena che mostra un uomo armato di arco nell'atto di reprimere un prigioniero steso a terra.




La parete rocciosa che ospita il graffito



Il graffito nel dettaglio



[fonte: Luxor Times ]

[Modificato da -Kiya- 04/07/2011 15:23]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
05/07/2011 12:34
 
Quota

Nel reperto c'è uno delle prime iscrizioni in geroglifico, che testimonia la pratica di riscossione delle tasse

La più antica immagine di un re sacerdote dell'antico Egitto, risalente probabilmente a 3200 avanti Cristo, con una delle prime iscrizioni in geroglifico della storia che testimonia un'antichissima pratica di riscossione delle tasse. L'ha scoperta in Egitto una missione congiunta italo-americana: l'annuncio è dell'Aswan-Kom Ombo archeological project al quale lavorano l'università di Bologna e l'ateneo di Yale.

La scoperta è avvenuta durante il lavoro per realizzare la prima documentazione digitale e grafica di Nag el Hamdulab, sito di arte rupestre scoperto a metà del 900, sulla riva occidentale del Nilo a nord di Aswan. L'immagine, dicono gli archeologi, è straordinaria perché rappresenta la prima raffigurazione di un corteo regale, che verrà poi ripreso nei periodi successivi, composto dal faraone con indosso la corona bianca dell'alto Egitto, accompagnato dal «seguito di Horus», cioè la corte reale.

Il reperto si colloca fra la dinastia zero e la prima dinastia e a rendere ancora più rilevante la scoperta c'è l'individuazione di una delle prime iscrizioni in geroglifico. Il testo fa riferimento ad una barca della «corte di Horus» e rappresenta la prima e più antica testimonianza della pratica di riscossione di tasse da parte del faraone e la prima e più antica forma di controllo economico sull'Egitto e probabilmente anche sulla Nubia.

(Corriere di Bologna)
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
07/03/2012 12:27
 
Quota

L'avevo letto dal fatto storico: [SM=x822709]

Link: ilfattostorico.com/2011/07/18/limmagine-piu-antica-di-un-faraone-scoperta-ad...

Peccato gli atti vandalici, ingiustificabili e incomprensibili! [SM=x822736]

Ric
[Modificato da Riccardo Banchi 07/03/2012 12:27]
OFFLINE
Post: 55
Post: 55
Registrato il: 30/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
07/03/2012 14:33
 
Quota

Vi dico solo che quando ho letto degli atti vandalici ho reagito come reagii alla notizia della distruzione dei Buddha di Baymian: ho pianto, pianto di rabbia. Non è solo la distruzione di un reperto o di una statua, è la cancellazione, l'abrasione della nostra stessa cultura, dell'essere ciò che siamo. é impensabile che ciò che ciò che è stato pensato per essere eterna rimembrazione di ciò che fu venga distrutto dalla stupidità di esseri che non lasceranno la minima traccia nella storia. Chi commette questi atti commette crimini contro l'umanità tutta.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
07/03/2012 15:44
 
Quota

leggevo proprio poco fa che in questo momento la zona di Palmira si trova stretta nella linea di fuoco Siriana..... l'esercito locale si è stanziato nella Cittadella.
Purtroppo la storia, specie quella distruttiva, tende a ripetersi....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.