Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Stranieri nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2011 19:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
sargon
[Non Registrato]
Viandante
17/03/2011 18:26
 
Quota

Aperia il visir di Akhenaton
Il visir Aper El è l'esempio più eclatante dell' apertura di questa società agli stranieri. Come accennato nel mio precedente post la sua figura mi ha particolarmente incuriosito. La sua sepoltura fu scoperta nel 1987 dal professor Zivie sotto la falesia del Bubasyeion a Saqqara. Innanzi a tutto la sua indubbia origine cananea è indicata dal nome teoforo El, il padre degli dei ugaritico. Assieme a lui era sepolta la moglie, Tawret e suo figlio Huy, generale comandante dei carri da guerra. Il suo periodo storico è inquadrato dagli oggetti contenuti nella tomba, una statua lignea con i cartigli di AIII e Tiye mattoni con il sigillo di Amenofi IV con la titolatura pre Amarna, Jepru-Nefer-Ra-u-n-Ra, ma senza quello di Nefertiti. Era iscritto anche il nome di altri due figli, Seny e Hatiay. Quella famiglia dovette avere un potere eccezzionale, ma nonostante ciò i loro nomi non erano mai apparsi in nessun documento. Intanto Tawret, la signora della casa, era inumata in ben tre preziosi sarcofaghi lignei, un unicum nel suo genere, perchè non lo furono neppure le regine. Evidentemente fu di famiglia reale, ma figlia di chi?
Poi il figlio Huy, generale dei carri, carica che prima di lui fu ricoperta da Yuya e Ay. Il visir e sua moglie morirono entrambi all' età intorno a sessant' anni. Nel nuovo regno governavano abitualmente due visir, uno al nord e uno al sud, ma per un periodo del regno di AIII ne operò uno solo. Fino al 20° anno governò Ptamose che però era anche primo profeta di Amon, supervisore di tutti i lavori del regno e tesoriere. senza dubbio un potere enorme in mano a uomo solo. Sembra che dopo di lui, Anen divenne secondo profeta e Aper El visir unico, avrebbe avuto circa trent' anni. Tale carica unica rimase fino all' Heb Sed, quando Ramose divenne visir del sud. Ebbe uno stupefacente numero di cariche "pesanti": Primo profeta di Aton, Padre Divino del Signore delle Due Terre, Visir, Giudice, Sindaco della città (Menphis), naturalmente Figlio del Khap, Tutore dei Principi reali, Compagno unico del Re. Dunque venti titoli contro i ventuno di Ay. Poi di fianco alla sua sepoltura quella di Maya, la nutrice di Tutankhamon, di Sethy, il padre di Ramesse I, e vicino quelle di Horemheb, del tesoriere Maya e altri alti dignitari della sua epoca. Una scena della sua tomba lo rappresenta con l'abito rituale del visir, il shenep, mentre riceve una coppa da una figuretta femminile che non è la moglie, che nell' iconografia dell' epoca è rappresentaata a fianco del marito. Forse rappresenta una figlia, una giovane nobile di tale rango di chi sarebbe divenuta sposa? Anche degli atri figli sono scarse le notizie. Di Huy, sepolto nell' anno decimo di Akhenaton, ne resta la sua oraziobe funebre ai genitori " Il sindaco della città di Memphis e visir Aperia, giustificato, la sua sorella, la sua amata, la signora della casa Uriai, giustificata a Memphis, favorita da Unnefer. L' offerta che da al re Aten, signore del cielo e signore della terra che illuminale due parti dell' Egitto, al levarsi del quale da la vita a tutti gli uomini e le donne, egli da cibo, acqua e pane, il sindaco della città e visir, giustificato. Per suo figlio che possa far vivere il suo nome, il generale dei carri del Signore delle Due Terre Huy". Gli altri figli, di Seny, si conosce solo il nome, di Hatiay ne habbiamo notizie di tre in quell' epoca. Un Hatiay che sposò Maya, cantante di Amon, Tesoriere di Aten, è sepolto a fianco a lui, ma fu figlio di Juti, Capo orafo, gli altri due, ma forse è uno solo, fu un Hatiay "scriba e supervisore del granaio del palazzo di Aten a Menphis, trovato in una tomba a el Kurna assieme alla moglie Henut-Wadjebu, il cui magnifico sarcofago è al Sant Luis Art Museum, l' altro è nominato in Amarna come "Sorvegliante delle opere e dei progetti e confidente del Signore delle Due Terre". Infine dall' esame della sua mummia, Aper El soffriva di osteoporosi, come precocemente ne soffriva Tutankhamon.
Se qualcuno ha delle notizie inerenti a questo personaggio ne sarei felice di conoscerle.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.