È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Le stelle cadenti

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2011 04:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

05/03/2011 15:52
 
Quota

Re: Re: Re:
Biceleon, 04/03/2011 22.44:


Può essere di no, ma il ferro meteorico era quello più facile da reperire e da lavorare, sicuramente è stato il primo “ferro” ad essere utilizzato come dimostrano i reperti archeologici più antichi.


Non sono d'accordo, ancora adesso il ferro più facile da reperire, anche per un perfetto ignorante in discipline geologiche è quello affiorante, soprattutto in zone umide o presso i fiumi con letto roccioso, perché si manifesta assumento il tipico aspetto rugginoso.
Questo particolare minerale può aver attratto l'attenzione dell'uomo primitivo, molto tempo prima che iniziasse ad apprezzarlo o lavorarlo, momento normalmente conosciuto come "Età del ferro".

Biceleon, 04/03/2011 22.44:


Certamente non tutte, ma la stragrande maggioranza delle “cose” che cadono dal cielo hanno una buona percentuale di ferro e nickel, l'elevata percentuale di quest'ultimo elemento è uno dei dati di riferimento per confermare se un reperto è composto da “ferro meteorico” o “terrestre”.


Per me questo significa solo che ai nostri giorni è ancora talmente difficile trovare un sasso di sicura provenienza meteoritica, da dover eseguire analisi statistiche sulla sua composizione, in particolare quelle del nichel, analisi in cui probabilmente gli egizi non eccellevano.

Biceleon, 04/03/2011 22.44:

Voglio ricordare che anche in altre lingue abbiamo quasi lo stesso curioso modo di chiamare il “ferro” ad esempio: il termine utilizzato dagli ittiti per definire il metallo letteralmente si legge “il nero ferro dal cielo, i sumeri chiamavano il ferro AN.BAR letteralmente si può anche leggere “il metallo dal cielo”.



Vista l'utilità del materiale e i vantaggi esclusivi ottenuti dal suo uso, certo doveva essere un gran bel dono del cielo, cioé degli dei (perché nel frattempo gli "antenati" si erano trasformati in dei nel pensiero speculativo teologico umano), per chi scoprì come usarlo!

Ma, lo ripeto, parafrasando ancora una volta le prime due parole di apertura del thread, secondo me, il problema del "ferro" nel linguaggio degli egizi e dei popoli mediterranei durante il Nuovo Regno è un aspetto marginale rispetto alla vastità buia del cielo africano di migliaia di anni fa; potrebbe però spiegare la "costruzione mentale" occorsa in segiuto alla sua entrata nell'economia delle società civili della fine del Bronzo.


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.