Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Zahi Hawass,minaccia l'America di riprendersi l'obelisco da Central Park

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2011 04:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
10/01/2011 15:32
 
Quota

Il Segretario del Supremo Consiglio delle Antichità egiziano, Zahi Hawass, ha scritto una lettera al sindaco di New York, e al presidente della Central Park Conservancy, società che gestisce circa 500 milioni dollari di investimenti nel parco dal 1980, dove chiede formalmente di evitare la rovina del monolite o predisporre le misure necessarie per riportarlo a casa.

Secondo i dati raccolti da Hawass, segretario generale del consiglio supremo delle antichità egizie, che negli ultimi anni è divenuto una figura nota a livello internazionale sull’antica civiltà egizia, il Consiglio Supremo delle Antichità, ha recuperato circa 30.000 antichità di fuori del paese. Il Cairo, infatti, che non cammina con inezie diplomatiche è tornato a vietare scavi scientifici nonostante le pressioni delle potenze straniere. Oltre all’interessamento per l’obelisco di Central Park, Egitto chiede la stele di Rosetta conservato nel British Museum, di Londra e il busto della regina Nefertiti in mostra al Neues Museum di Berlino.


Ritorniamo all’obelisco di Central Park; l’Egitto minaccia di riprendersi l’obelisco collocato a Central Park, dal 22 gennaio 1881. Il capo della conservazione delle antichità egizie, l’archeologo Zahi Hawass, ha detto che attenderà sino a martedì per una risposta da parte del sindaco di New York, Michael Bloomberg, per prendere una decisione sul da farsi.

“Ho il compito di proteggere tutti i monumenti egiziani, sia all’interno che all’esterno dell’Egitto. Se il Central Park Conservancy, la società privata che gestisce il parco, e la città di New York non sono in grado di prendersi cura adeguatamente dell’obelisco, sarò costretto a fare tutto ciò che sarà possibile per portare a casa questo prezioso manufatto e salvarlo dalla rovina”, questa la dichiarazione di Hawass, aggiungendo inoltre, che da parte della Società Central Park Conservancy, responsabile del parco dal 1980, è arrivata la risposta tramite il portavoce della società Kari Wethington: “I monumenti del parco sono di proprietà della Città di New York”.

L’obelisco a Central Park è il fratello gemello di quello situato vicino al Tamigi a Londra. Entrambi, oggi sono conosciuti come Aghi di Cleopatra, circa 3.500 anni fa ornarono l’ingresso del Tempio Solare in Heliopolis, sulle rive del Nilo. Nonostante il suo nome attuale, non ha nulla a che fare con l’ultima regina dell’antico Egitto, che nato 1500 anni dopo. I due monoliti sono stati scolpiti per ordine del faraone Thutmose III per celebrare i suoi 30 anni di regno, in cui l’Impero raggiunse la sua massima estensione.

Ora sperando di evitare incidenti diplomatici tra i Paesi coinvolti, speriamo che in ognuno dei responsabili della vicenda vinca il buon senso è l’amore per la nostra storia.


www.italnews.info/2011/01/09/zahi-hawass-minaccia-l%e2%80%99america-di-riprendersi-lobelisco-da-centr...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
10/01/2011 15:40
 
Quota

discussione già inserita, qui:

Obelisco di Thutmosi III a Central Park

Chiudo il doppione.
[Modificato da -Kiya- 11/01/2011 04:42]
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.