Zahi Hawass,minaccia l'America di riprendersi l'obelisco da Central Park

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00lunedì 10 gennaio 2011 15:32
Il Segretario del Supremo Consiglio delle Antichità egiziano, Zahi Hawass, ha scritto una lettera al sindaco di New York, e al presidente della Central Park Conservancy, società che gestisce circa 500 milioni dollari di investimenti nel parco dal 1980, dove chiede formalmente di evitare la rovina del monolite o predisporre le misure necessarie per riportarlo a casa.

Secondo i dati raccolti da Hawass, segretario generale del consiglio supremo delle antichità egizie, che negli ultimi anni è divenuto una figura nota a livello internazionale sull’antica civiltà egizia, il Consiglio Supremo delle Antichità, ha recuperato circa 30.000 antichità di fuori del paese. Il Cairo, infatti, che non cammina con inezie diplomatiche è tornato a vietare scavi scientifici nonostante le pressioni delle potenze straniere. Oltre all’interessamento per l’obelisco di Central Park, Egitto chiede la stele di Rosetta conservato nel British Museum, di Londra e il busto della regina Nefertiti in mostra al Neues Museum di Berlino.


Ritorniamo all’obelisco di Central Park; l’Egitto minaccia di riprendersi l’obelisco collocato a Central Park, dal 22 gennaio 1881. Il capo della conservazione delle antichità egizie, l’archeologo Zahi Hawass, ha detto che attenderà sino a martedì per una risposta da parte del sindaco di New York, Michael Bloomberg, per prendere una decisione sul da farsi.

“Ho il compito di proteggere tutti i monumenti egiziani, sia all’interno che all’esterno dell’Egitto. Se il Central Park Conservancy, la società privata che gestisce il parco, e la città di New York non sono in grado di prendersi cura adeguatamente dell’obelisco, sarò costretto a fare tutto ciò che sarà possibile per portare a casa questo prezioso manufatto e salvarlo dalla rovina”, questa la dichiarazione di Hawass, aggiungendo inoltre, che da parte della Società Central Park Conservancy, responsabile del parco dal 1980, è arrivata la risposta tramite il portavoce della società Kari Wethington: “I monumenti del parco sono di proprietà della Città di New York”.

L’obelisco a Central Park è il fratello gemello di quello situato vicino al Tamigi a Londra. Entrambi, oggi sono conosciuti come Aghi di Cleopatra, circa 3.500 anni fa ornarono l’ingresso del Tempio Solare in Heliopolis, sulle rive del Nilo. Nonostante il suo nome attuale, non ha nulla a che fare con l’ultima regina dell’antico Egitto, che nato 1500 anni dopo. I due monoliti sono stati scolpiti per ordine del faraone Thutmose III per celebrare i suoi 30 anni di regno, in cui l’Impero raggiunse la sua massima estensione.

Ora sperando di evitare incidenti diplomatici tra i Paesi coinvolti, speriamo che in ognuno dei responsabili della vicenda vinca il buon senso è l’amore per la nostra storia.


www.italnews.info/2011/01/09/zahi-hawass-minaccia-l%e2%80%99america-di-riprendersi-lobelisco-da-centr...
-Kiya-
00lunedì 10 gennaio 2011 15:40
discussione già inserita, qui:

Obelisco di Thutmosi III a Central Park

Chiudo il doppione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com