Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

"Fui colui che nacque (anche) come circolo ...

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2010 13:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/10/2010 17:39
 
Quota

Non sono sicura di avere le idee chiare in merito all'evolversi di questa discussione. Mi pare di intuire che la "diatriba" nasca in merito alla possibile esistenza di copyright sulle immagini di proprietà dell'ESA.
Qualora fossi nel giusto e non avessi travisato le vostre parole, c'è da dire questo:

Se parliamo di immagini pubblicate dall'ESA, tramite il loro sito ufficiale, esiste un diritto d'autore che fa capo alla medesima Agenzia, ma esiste anche l'opportunità di utilizzare le immagini da parte di chiunque, purchè non vi siano scopi commerciali e con la cura di indicarne la fonte di provenienza. E' previsto inoltre un servizio atto a raccogliere richieste per autorizzazioni specifiche.
Da quanto intuisco, però, esiste anche la possibilità di commissionare immagini specifiche, riferite ai propri studi/lavori, che l'ESA si impegna a recapitare in un tempo stimato in circa 4 settimane, in via diretta e non attraverso la pubblicazione sul web. In tal caso, dal sito non si evince la procedura esatta, ma non è possibile escludere che immagini commissionate ai fini specificati non vantino diritti di Copyright condivisi tra l'ESA e il richiedente.

Alcuni dettagli qui, riferiti a un ambito specifico, ma comunque validi anche in altri:

earth.esa.int/object/index.cfm?fobjectid=1393&step=Delivery&iNa...

[Modificato da -Kiya- 11/10/2010 17:39]
OFFLINE
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 30/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/10/2010 21:10
 
Quota

Ho letto solo... ma senza intervenire!
Mi dispiace che le persone non riescano a tenere un comportamento decoroso e corretto nemmeno a distanza... digitando. Immaginiamoci "de visu". La convinzione di essere in possesso della "verità assoluta" gioca brutti scherzi a chi non ha facoltà di gestirsi con la necessaria saggezza. PECCATO!!!
[SM=x822718]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/10/2010 21:36
 
Quota

Oggi ho avuto una fitta corrispondenza con Diego, il quale è giunto a conclusione che, almeno per ora, preferirà astenersi dall'intervenire pubblicamente sul Forum.
L'ho reso partecipe del mio personale punto di vista, manifestando che non condivido la sua scelta, e che sono dispiaciuta della decisione presa. Ma non voglio impormi, nella maniera più assoluta, specie dopo aver appreso le motivazioni addotte a giustificazione di quanto riferito. Motivazioni che, se e quando lo riterrà opportuno, lascerò sia Diego a riferire, nel rispetto che gli è dovuto.

Come gli ho già detto direttamente, ribadisco anche in questa sede che non deve in alcun modo ritenere la sua presenza fra noi non gradita e che sarà sempre e comunque il benvenuto, qualora decidesse che sia tempo di tornare.
I suoi studi e le sue teorie hanno sempre alimentato il mio personale interesse e quello dei lettori. Prova ne è il fatto che le discussioni che lo riguardano hanno sempre registrato un alto numero di visite e un elevato seguito di commenti, approfondimenti, approvazioni e disapprovazioni. Ma tant'è. Ogni cosa, per guadagnare il meritato credito, o per venire definitivamente confutata, necessita di giudizi e critiche. Diego, di questo, ne è pienamente cosciente come mi/ci ha ribadito più volte.

Nel concludere, procedo ad esaudire una sua richiesta. Pubblicherò di seguito un estratto, così come Diego me lo ha gentilmente inoltrato, a integrazione del discorso relativo al "cerchio", quale figura geometrica rilevante nell'ambito religioso Egizio, quale Diego ritiene che sia:


Mondi circolari.

L’immagine dello spazio cosmico, un po’ simile ad una scatola, che troviamo nei testi egizi è in parte fuorviante.
Le versioni arcuate del geroglifico per “cielo” in rilievi molto antichi dimostrano che gli egizi sapevano che lo spazio era circolare. Lo stesso concetto si riflette in metafore più tarde quali il cerchio che spesso le divinità tengono in mano, la cui versione ampliata, il cartiglio che circonda il nome del faraone, rappresenta il potere del faraone sull’universo.

Rappresentazioni circolari del mondo sono attestate tardi nella storia egizia. Una delle prime e più complete è su un sarcofago del 350 a. C., ora al Metropolitan Museum of Art di New York. Il mondo è circondato dal corpo del cielo e da un geroglifico composto (braccia e gambe) che forma il nome Geb. Tra essi due dischi concentrici rappresentano il mondo conosciuto con l’Egitto (rappresentato dai simboli dei suoi nomi) all’interno circondato dai popoli degli altri paesi. Un terzo cerchio, con due dischi solari alati, dovrebbe essere posto a 90° rispetto agli altri e rappresenta il viaggio del sole sopra e sotto la terra.
Il famoso zodiaco di Dendera implica chiaramente che il cielo copriva una terra rotonda.”

Tratto da: Antico Egitto, a cura di David P. Silverman, Milano, 1998, intervento di James P. Allen, pag. 115.



In aggiunta, un'immagine tratta dal "Libro per la venuta al giorno" del sacerdote di Amon Khonsumosi (o Khensumosi), risalente alla XXI Dinastia:


OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
13/10/2010 08:21
 
Quota

Kiya ti ringrazio per aver "messo in circolo" il materiale. Questa è soltanto una parte, peraltro forse la più significativa, di quanto conosco. L'immagine della "Creazione" qui presente possiede un notevole potere esplicativo in ordine alla comprensione del mito fondante come espresso dalla teologia egizia. Il Cerchio alimentato dalle Acque versate dalle due divinità (femminili, ovviamente, poiché quando si parla di Acqua, ossia di Rinascita, si parla di Donna: è forse una tra le concezioni mitologiche più antiche in assoluto) del NORD a destra e del SUD a sinistra. In basso quindi è l'EST, in alto l'importantissimo OVEST, dove il Sole "entra" nella Terra di Sokar. Gli otto "zappatori" formano l'Ogdoade primeva che ha dato l'avvio al tutto. Cerchio, Acqua e Sole: tre elementi importantissimi secondo gli EA ... e secondo me.
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
13/10/2010 08:42
 
Quota

Ancora una precisazione fondamentale che pochi, forse, tengono presente: il Sole, tutti i giorni, nasce dall'Acqua. Significativa in questa prospettiva un'immagine presente a Dendera, a fianco delle "famigerate" lampadine. Benché d'epoca tolemaica, vi è una raffigurazione, intesa come una "sfera con una scarica elettrica al suo interno", che secondo il mio modo di vedere invece è "chiaramente" l'immagine sincretica di quanto affermo da tempo: Sole ed Acqua insieme, indissolubilmente, altroché scarica elettrica ...
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
13/10/2010 11:50
 
Quota

Il punto é che quanto dici sull'acqua é tutto tranne che strano o nuovo. Non è un mistero che per l'ae acqua e sole, e così per TUTTE le civiltà, specie ai loro primordi, erano ciò che di più importante potesse esserci.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/10/2010 12:03
 
Quota

A riguardo delle cosiddette "lampade di Dendera", acqua ed energia non trovano riscontro, non esplicitamente: si tratta di segni geroglifici che rappresentano un fior di loto e un serpente e che si leggono jtr.ty. Indicano la creazione di un santuario, di un Tempio.
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
13/10/2010 12:44
 
Quota

Per Acus: sì, ma nessuno lo ha mai detto. Si parla di "dono del Nilo", si parla di "limo", si parla di Acqua a livello di esondazioni, nilometri e quant'altro. Non sono riuscito a trovare, e chiedo se qualcuno ne sa qualcosa, testi ed approfondimenti sull'Acqua ma vista in una prospettiva, come dire, teologica, religiosa, rituale. Conosco il rito del nj-nj, ma niente di più (lo confesso, sono molto ignorante in materia)
Per Kiya: non le ritengo lampade, era solo per far capire immediatamente dove si trova il simbolo del Sole e dell'Acqua congiunti. Chiedo, anzi: ne esistono, o meglio, se ne conoscono altri di simboli uguali?
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
13/10/2010 12:48
 
Quota

Ripeto ancora, che pochi tengono in considerazione il fatto che è l'Acqua che consente al Sole di rinascere tutti i giorni. A questo proposito si veda quest'immagine (spero di riuscire ad inserirla)
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
13/10/2010 13:00
 
Quota

Questa è l'immagine: le manine sono l'Acqua ...
[Modificato da Diego Baratono. 13/10/2010 13:01]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.