È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

La linea di sangue del Santo Graal inizia dai faraoni egizi

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2010 21:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
18/09/2010 00:56
 
Quota

Tramite suggerimento di KiyA, scrivo qui ciò che ho npotuto apprendere da un libro che sto leggendo intitolato "La linea di sangue del Santo Graal", che trovo molto interessante, scritto da Laurence Gardner...
Egli inizia a spiegare le radici della storia ebraica che iede vita alla storia dell'immagine di Gesù e conseguentemente della leggenda del Santo Graal, appunto.
Sarà Kiya stessa a spostare la discussione se sarà apportuno spostere la discussione in una cartella in caso più appropriata.
Allora iniziamo [SM=x822713] :


Due dei personaggi più interessanti del Vecchio Testamento sono Giuseppe e Mosè. Entrambi hanno identità che possono essere esaminate senza alcun riferimento alla Bibbia. La Genesi 41:39-43 dice come Giuseppe fu fatto Governatore d’Egitto:

“E Faraone disse a Giuseppe… tu sarai sopra la mia casa e tutto il mio popolo sarà governato secondo la tua parola: io on sarò più grande di te, salvo
che nel trono… e lo costituì sopra tutto il paese d’Egitto”.

Con riferimento a Mosè, l’Esodo 11:3 c’informa analogamente che:

“Mosè era molto grande nel paese d’Egitto, agli occhi dei servitori di Faraone, e agli occhi del popolo”.

Eppure, malgrado il loro alto rango e la loro eminenza, né Giuseppe e né Mosè compaiono in alcuna cronaca egiziana sotto quei nomi.
Gli annali di Ramses II (1304-1237 a.C) specificano che il popolo semitico si era stabilito nella terra di Goshen. Viene inoltre spiegato che si era trasferito lì da Cana per mancanza di cibo.
Ma come mai gli scribi di Ramses menzionavano questo insediamento a Goshen? Secondo la classica cronologia biblica gli ebrei andarono in Egitto circa tre secoli prima dell’epoca di Ramses e compirono il loro Esodo verso il 1491 a.C., molto prima che egli salisse al trono. Quindi stando a questa annotazione di prima mano dello scriba, la normale cronologia biblica su cui ci si basa generalmente, appare inesatta.
La tradizione vuole che Giuseppe fosse venduto come schiavo in Egitto negli anni intorno al 1720 a.C. e fosse nominato governatore dal faraone circa un decennio più tardi. Dopo, suo padre Giacobbe (Israele) e 70 membri della famiglia lo seguirono a Goshen per sfuggire alla carestia che imperversava a Cana. Ciò nonostante, la Genesi 47:11, l’Esodo 1:11 e i Numeri 33:3 fanno tutti riferimento alla <> (in egiziano <>): un complesso di magazzini di granaglie costruiti dagli israeliti per Ramses a Goshen circa 300 anni dopo il loro presunto trasferimento in quella regione!
Ne risulta, quindi, che l’alternativo “Calcolo ebraico” è più esatto della Cronologia Standard: Giuseppe andò in Egitto non all’inizio del XVIII secolo a.C. ma all’inizio del XV secolo a.C.
Lì fu nominato primo ministro di Tuthmosis IV (che regnò dal 1413 al 1405 a.C. circa). Il visir Giuseppe era noto agli egiziani non come Giuseppe ma come Yuya e la sua storia è particolarmente rivelatrice non solo in relazione a ciò che la Bibbia racconta su di lui, ma anche in riferimento di Mosè.
Ciò che segue è frutto dello studio approfondito dello storico e linguista Ahmed Osman, nativo del Cairo che ha compiuto tali studi approfonditi su questi personaggi nel loro ambiente egiziano e le sue scoperte sono molto importanti:
quando il faraone Tutmosi morì, suo figlio sposò la propria sorellastra Sitamun secondo la tradizione faraonica per poter ereditare il trono come faraone Amenofi III. Poco dopo sposò anche Tiye, figlia del primo ministro (Giuseppe/Yuya). Venne tuttavia decretato che nessun figlio di Tiye poteva ereditare il trono. A causa della lunga permanenza di Giuseppe al governo del paese , si temeva che gli israeliti divenissero troppo potenti in Egitto. Perciò quando Tiye restò incinta, fu emanata un editto che ordinava di uccidere il neonato se maschio. I parenti ebrei di Tiye vivevano a Goshen e lei stessa possedeva un palazzo d’estate un po’ più a monte, a Zarw, dove andò a partorire. Diede alla luce un maschio, ma le ostetriche regali d’accordo con Tiye, misero il neonato in una cesta di vimini e lo fecero trasportare a valle dalla corrente del fiume fino alla casa del fratellastro di suo padre Levi.
Il ragazzo, Aminadab (nato verso il 1394 a.C.), fu debitamente educato nella regione del delta orientale dai sacerdoti egiziani di Ra. Durante l’adolescenza andò a vivere a Tebe. Nel frattempo sua madre aveva acquisito maggiore influenza della regina più anziana, Sitanum, che non aveva mai dato un figlio ed erede al Faraone, ma soltanto una figlia di nome Nefertiti.
A Tebe, Aminadab non poté accettare le divinità egiziane e la loro miriade di idoli e così introdusse il concetto di Aten, un Dio onnipotente senza volto. Aten era quindi un equivalente dell’ebraico “Adonai” (=Signore), in armonia con gli insegnamenti israeliti. A quell’epoca Aminadab (equivalente ebraico di Amenofi – “Amun è compiaciuto”) mutò il proprio nome in Akhenaton (servo di Aten).
Il faraone Amenofi attraversò quindi un periodo di cattiva salute. Poiché non esisteva un erede diretto al trono, Akhenaton sposò la sua sorellastra Nefertiti per poter governare come co-reggente durante questo periodo difficile. Quando, a tempo debito, Amenofi III morì, Akhenaton poté succedergli come faraone, con il nome ufficiale di Amenofi IV.
Akhenaton e Nefertiti ebbero sei figlie un figlio, Tutankhaton. Il faraone Akhenaton chiuse tutti i templi degli dèi egiziani e ne costruì di nuovi dedicati ad Aten. Condusse anche una vita familiare molto semplice, ben diversa dalle abitudini regali dell’antico Egitto. Si rese sgradito a molti e in particolare ai sacerdoti della vecchia divinità nazionale Amun (o Amen) e del dio sole Ra (o Re). I complotti contro la sua vita proliferarono. Furano lanciate aperte minacce di un’insurrezione armata se non avesse permesso di venerare gli dèi tradizionali insieme ad Aten, il dio senza volto. Ma Akhenaton rifiutò e alla fine fu costretto ad abdicare in favore di suo cugino Smenkhkare, a cui succedette dopo breve tempo il figlio di Akhenaton, Tutankhaton. Salito al trono all’età di circa 11 anni, Tutankhaton fu costretto a mutare il suo nome in Tutankhamun. A sua volta, egli visse e regnò solo per nove o dieci anni e morì relativamente giovane.
Frattanto Akhenaton venne bandito dall’Egitto. Si rifugiò con alcuni servitori nel lontano Sinai, portando con sé il suo scettro regale sormontato da un serpente di ottone. Per i suoi sostenitori rimase il monarca legittimo, l’erede al trono da cui era stato spodestato e venne considerato da loro come il Mosè, Meses o Mosis (erede/nato da), come Tuthmosi (nato da Tuth) e Ramses (foggiato da Ra).
Documenti egiziani indicano che Mosè (Akhenaton) condusse il suo popolo da Pi-Ramses (vicino alla moderna Kantra) a Sud,attraverso il Sinai, verso il lago Timash. Questo era un territorio estremamente paludoso e,sebbene percorribile a piedi con una certa difficoltà, eventuali cavalli e carri lanciati all’inseguimento sarebbero sprofondati disastrosamente.
Fra i servitori che fuggirono con Mosè vi erano i figli e le famiglie di Giacobbe (Israele). Poi, su istigazione del loro capo, costruirono il Tabernacolo ai piedi del monte Sinai. Dopo la morte di mosè, iniziarono l’invasione del paese lasciato dai loro progenitori tanto tempo prima. Ma Cana(la Palestina) era cambiata considerevolmente nel frattempo, a seguire della penetrazione di successive ondate di Filistei e di Fenici. Le cronache parlano di grandi battaglie navali e di potenti eserciti in guerra. Alla fine, gli ebrei sotto il loro nuovo capo, Giosuè ebbero la meglio e, una volta attraversato il Giordano, presero Gerico ai cananei, conquistando un solido punto d’appoggio nella loro tradizionale Terra Promessa.
Dopo la morte di Giosuè, il successivo periodo di governo da parte di “giudici” designati fu un elenco di disastri per gli ebrei finchè le varie tribù ebraiche non si unirono sotto il loro primo re, Saul, verso il 1055 a.C. Completata per quanto possibile la conquista della Palestina (Cana), Davide di Betlemme – un discendente di Abramo – sposò la figlia di Saul per diventare re di Giuda. Entro il 1048 a.C. Davide aveva conquistato anche Israele, diventando re di tutti i giudei.

La linea di sangue del Santo Graal era iniziata!

penso che sia non solo interessante ma che possa aprire anche una discussione ponendoci anche delle domande [SM=x822714]
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
18/09/2010 09:01
 
Quota

Secondo me siamo nella pura fantascienza. Mosè=Akhenaton?
Bisogna rimanere con i piedi per terra, cari amici egittofili, e affidarsi alla storia. Non credo possano esserci spunti di conversazioni, se non puri voli di fantasia che si scateneranno, sicuramente, in quanti di noi sono sostenitori di teorie c.d. "alternative".
L'autore del libro, poi, non è che goda di particolare stima e credito da parte degli altri storici; se fate un giretto per internet potrete leggere da soli. Un commento su tutti: "Alcuni storici affermano che egli sia un propugnatore della teoria del complotto implicando, con ciò, che le sue siano opere di pseudostoria, scarsamente documentate e non erudite, in particolare La linea del sangue del Santo Graal". Qualcuno lo chiama, bonariamente, alternativo...
Esiste persino un blog che si chiama: "le menzogne di laurence gardner".
Molti pensano che gli archeologi, gli storici e gli studiosi dell'egittologia siano troppo allineati e vedano solo quello che a loro conviene; guarda caso, questo qualcuno è l'unico a poter "vedere" nonchè depositario della verità.
Queste teorie, ripeto, c.d. alternative sono uno schiaffo morale e fisico per coloro che hanno dato la loro vita e i loro soldi per gli scavi e gli studi dei reperti e ci hanno dato la conoscenza da cui attingiamo ogni giorno.
Rimaniamo coi piedi per terra, per favore! Grazie.

Teie
[Modificato da Teie 18/09/2010 09:02]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
18/09/2010 14:47
 
Quota

Molto condivisibile il tuo giudizio, i misteri, la magia, ecc., ecc., parlatene, ma non vi seguo molto, la Scienza è un'altra cosa.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
18/09/2010 15:13
 
Quota

Sì preferisco maggiore serietà e non amo gli "alternativi".
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
18/09/2010 21:26
 
Quota

Vorrei solo chiarie una cosa:
personalmente penso che quando una persona studia una determinata materia la debba studiare a trecentosessanta gradi prima a mente aperta e poi dando giudizi personali . Per questo motivo ogni fonte può essere utile anche ad ampliare i prorpi pensieri e le proprie opinioni. Altrimenti ad esempio chi studia psicanalisi si dovrebbe solo fermare agli studi vecchi di Freud, Jung., Adler ecc... quando invece dovrebbe prendere come base questi studi per avviare nuove ricerche e avviare nuove considerazione... almeno è così che si da il via libera alla nuova ricerca...
per quanto riguarda questo contesto, penso che vi siano molte teorie alternative perchè non vi è ancora nulla, se non quel poco che è sicuro e scoperto, di sicuro, si cammina sempre con una piccola torcia in mano in un buio devastante per il momento..
questa teoria l'ho trovata anche io molto cme dire, devastante tanto ch mi sono creata delle domande a proposito e hopensato che come teoria e studio alternativo o meno è considerevolmente troppo evasivo e anche fantasioso.. ma esiste come teoria o come opinione e quindi non si può far finta che non esista :)
per il resto l'ho oluta solo mettere sotto gli occhi di tutti solo per far conoscere anche questa teoria che spesso si dimentica... è una nozione in più che va considerata e messa anche tra le teorie bizzarre o meno...
ogni studio poi penso che va preso con rispetto anche quando non lo si condivide...
non so forse ho io una visuale più ampia della parola "studio"...
comunque se vi crea problemi e non vi sentite di dare opinioni divergenti anche a riguardo non fa nulla mi scuso per aver creato tanta acredine e sgomento...
penso che comunque si possa contestarla anche in altro modo spiegando anche tra di noi le nostre opinioni e i nostri pareri pur discostanti in modo anche di dar vita a una discussione più fruttuosa..
un abbraccio
nef
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
18/09/2010 23:09
 
Quota

Mi dispiace che tu abbia "letto" acredine, da parte mia non ce ne era. Per quanto riguarda lo sgomento, le teorie che tu stessa definisci bizzarre forse possono provocarlo in coloro che -sempre per usare parole tue- hanno una visuale più ampi dello studio........e ti assicuro che ce ne sono in abbondanza.
Ti prego di non sentirti offesa se l'autore da te citato non trova molto credito, ti accorgerai che spesso vengono mosse critiche anche a scrittori molto conosciuti e frequentatissimi. [SM=g999103]
[Modificato da roberta.maat 18/09/2010 23:11]
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
19/09/2010 01:15
 
Quota

no, veramente io sto leggendo il suo libro per pura curiosità perchè mi piace anche conoscere altri pensieri :)
io l'ho riportato anche per discuterne con critiche o meno, non difendo alcun autore perchè da come hai potuto anche dedurre dalle altre mie rispote io seguo altre vie di pensiero che ho ampliato anche con dei miei sutdi personali perhcè mi piace anche supporre e non solo fermarmi sulle teorie altrui;)
ma tutto sommato era solo per discutere anche su questa bizzarra teoria e magari darci più informazioni su dove può essere attaccato e perchè.. insomma controbbattere senza alcun pregiudizio;) come ad esempio quando si apre una discussione in una sala per meglio capire e meglio investigare;)
non è che solo perchè ho inserito tale informazione vuol dire che sono dalla parte di Gardner se fosse così lo direi senza problemi, ma non è così.
comunque non preoccuparti non mi sono affatta ofesa perchè non c'è nulla per il quale devo sentirmi offesa;)
forse ho solo interpretato male io le tue frasi, ma è tutto risolto;)
un abbraccio
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
19/09/2010 09:05
 
Quota

Se ti fa piacere leggere di questo argomento, puoi dare un occhiata qui :

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8783839
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9209251
egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=547...

Ti aggiungo che io ho letto solo il primo . [SM=g999100]
[Modificato da roberta.maat 19/09/2010 09:08]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/09/2010 11:21
 
Quota

approfitto per segnalare anche questa discussione, attivata di recente, a riguardo di Akhenaton e Mosé:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9170721
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
19/09/2010 12:41
 
Quota

Innanzitutto grazie mille per le "dritte" a riguardo di questo argomento.
Ho letto svariate opinioni contrastanti sull'utilità ella Bibbia come librosacro o meno, per questo ci tengo anche inserire un opinione a riguardo. Premetto che non sono religiosa ma ho fede in qualcosa di superiore, per questo affronto anche io studi biblici da anni ma solo per scoprire cosa racchiude veramente tale testo e altri come i vangeli... da tempo ormai rinomato la Bibbia è rimasta testo sacro solo per coloro che credono nelle religioni e che rifiutano altre nozioni storiche scientifiche e anche esoteriche di questo testo.
In realtà vi sono svariati pareri sulle Scritture ma tutte portano ad un punto ben preciso degli studi: la Bibbia come i Vangeli e altri testi di altre religioni racchiudono in realtà nozioni di studi passati occultati in una storia che poteva essere divulgata senza il problema di essere uccisi al tempo della persecuzione cristiana e di altri studiosi innovativi come gli alchemisti.
gli alchimisti dicono che è un testo alchemico e che la storia di Gesù altro non è che il processo di lavorazione di una fungo che causava oltre che effetti allucinogeni, rappresentava anche l'elisir da tempo ricercato dagli alchimisti stessi e che quindi una volta anch'essi perseguitato hanno scritto svariati testi affinchè la loro scienza non andasse perduta.
Altri dicono che conteneva messaggi politici che si diffondevano senza il rischio di essere perseguitati
altri ancora che racchiudeva la storia dell'uomo fino ai loro giorni nel quale vi erano anche profezie per il futuro.
Insomma tante sono le ipotesi che prendere ad oggi la Bibbia come semplice testo sacro devo dire che è limitato.
L'unica cosa chiara a tutti è che la Bibbia per quanto possa essere un testo reputato cristiano e monoteistico racchiuda nozioni importanti per qualche scienza in particolare...
La storia di Akhenaton e di mosè suscita tante polemiche perchè in realtà si sta cercando da tempi passati a saper di più non tanto sulla storia di MOsè chi fosse realmetne o altro ma sul suo vero significato, cosa in realtà rappresenta Mosè, quale posto abbia nella storia e quale sia la sua vera forma...
penso anche che inserire tali testi in ambiti accademici sia un pò troppo azzardato a meno che non si tratti di facoltà al cui interno vi siano studi approfonditi biblici, ma anche per questo ambito si dorebbe andare con i piedi di piombo...
L'Egitto viene preso come spunto perchè come ben sapete in realtà la nascita dei culti almeno nel mondo occidentale è stato ereditato proprio dal sapere dei sacerdoti egizi che diciamo anche ci hanno insegnato anche i misteri dell'oltretomba e dei riti per onorare le divinità...diciamo che hanno ampliato le nostre conoscenze a riguardo di relgione e fede...
penso che comunque tali studi approfonditi potrebbero anche portare almeno a livelllo biblico a qualcosa che possa illuminarci su cosa rappresenti e dica verametne la Bibbia...
Come già ha detto qualcun altro tutto fa cultura anche le cose divergenti perchè ci spingono ad approfondire ancora di più studi che ci permettono di smentire o di approvare vari argomenti:)
uun abbraccio nef
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.