È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ay, un personaggio controverso [era: Ay]

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2010 23:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
10/09/2010 11:06
 
Quota

Vorrei tornare su questo personaggio e chiedere cosa pensate della sua identità.
Qualcuno vorrebbe riconoscerlo in Yuya (tralascio l'ipotesi Giuseppe che coinvolge altri argomenti e che non desidero approfondire almeno per ora).
Elementi comuni sono l'origine geografica e il titolo di sovrintentente ai cavalli.
E' stridente invece il luogo di sepoltura non reale. Si vaneggia che, se fossero la stessa persona, la scelta della inumazione che conosciamo per Yuya, sarebbe dovuta a "damnatio memoriae" ma secondo me non è possibile. Ben altri danni e destini sono stati riservati ai resti di coloro che per un motivo o per l'altro dovevano essere cancellati dalla storia.
Ritenere poi che "padre del Dio" riferito ad Ay possa ritenersi dovuto, assimilandolo a Yuya, perchè padre di Teie, mi sembra una forzatura inspiegabile.
C'è poi la questione anagrafica : Se i due fossero uno solo l'età della incoronazione si avvicinerebbe ai 90 anni e mi pare che la mummia di Yuya, sebbene di un anziano, non abbia le fattezze di un vecchio come Ramses II.
Aggiungo che probabilmente i coniugi non morirono nello stesso momento e pertanto penso alla assurdità che deriverebbe dalla scelta della sepoltura.
Se Tuya morì prima di lui avrebbe avuto l'onore di grande sposa reale e sarebbe stata inumata con gli onori di una regina in una tomba reale. Se al contrario morì dopo suo marito, perchè preoccuparsi di seppellirla accanto ad un uomo la cui memoria doveva essere cancellata ?

Si capisce che non ho simpatia per il successore di Tut. [SM=g1361792]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/09/2010 19:13
 
Quota

Condivido le tue perplessità, relativamente alla possibilità che Yuya e Ay siano stati la stessa persona. Ipotesi, a mio avviso, non accettabile.
E', per contro, più probabile che Yuya fosse il padre di Ay, il che spiegherebbe le coincidenze della provenienza e dei titoli di cui entrambe furono investiti, nonchè della parentela ipotizzata tra Ay e Teye.
Che Yuya e Tuya fossero i geniori di Teye è, peraltro, noto da uno scarabeo commemorativo voluto da Amenhotep III.
E' alquanto improbabile, che Ay possa dunque essere ritenuto il padre di Teie, proprio in relazione all'età dei due soggetti e per il fatto che Ay sopravvisse alla Regina, la quale morì non più giovane.
Se a questo andiamo ad aggiungere il fatto che Yuya servì già sotto Thutmosi IV, l'ipotesi diventa ancora più incredibile.

Yuya non fu mai incoronato Re delle Due Terre. L'ubicazione della sua tomba nella Valle dei Re (KV46 dove fu collocata successivamente anche la sua Sposa) fu un riconoscimento dovuto al fatto che i due fossero i genitori della Grande Sposa Reale di Amenhotep III, durante il regno del quale (presumibilmente) perirono entrambi. Per lo stesso motivo a Yuya fu attribuito l'epiteto di "padre del Dio", ovvero suocero del Re Amenothep III. Che lo stesso titolo sia stato attribuito ad Ay lascerebbe supporre che Nefertiti (o magari un'altra sposa di Akhenaton che non ci è nota....) fosse sua figlia.

Ti confermo che Yuya e Tuya morirono in tempi differenti: dettaglio che è stato possibile appurare per via delle differenti tecniche di imbalsamazione applicate ai loro corpi.

Mi chiariresti il riferimento al luogo di sepoltura non reale?
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
12/09/2010 19:33
 
Quota

E' che ho sbagliato a scrivere, intendevo modo e non luogo, nel senso che la KV46, nonostante sia nella valle non accoglie Yuia come re, nè tantomeno Tuya come grande sposa del re.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/09/2010 21:13
 
Quota

No, ovviamente no.
Non esiste nemmeno alcun riscontro plausibile relativo all'ipotesi di un cambio nome. Possibilità che, ribadisco, è vanificata dalla precoce presenza di Yuya, rispetto ad Ay.
Siamo al corrente di sepolture presenti nella Valle che non appartengono a Sovrani. Anzi, ad essere sinceri, queste superano per più lunghezze il numero di tombe Reali finora scoperte in quell'area (di 63 tombe complessive attualemente note, soltanto 23 appartengono a sovrani Egizi e molte di queste sono tuttora dubbie). Sicuramente il fatto che la cosiddetta Valle delle Regine "entrò in uso" solo durante la XIX dinastia contribuì ampiamente a far sì che dignitari d'alto rango venissero destinati alla valle dei Re, mentre la cosiddetta "Valle dei Nobili" fu destinata ad ospitare sì dignitari, ma di livello presumibilmente inferiore rispetto a Yuya, Tuya o, anche, Maherpira che tu ricorderai benissimo ;)

E' chiaro che Yuya occupasse una posizione di prestigio e che vivesse a Corte prima che Amenhotep III sposasse Teie. Il giovane Re non conobbe certo la sua sposa in piazza o al mercato, ma ebbe senz'altro occasione di vederla a Palazzo.



[Modificato da -Kiya- 12/09/2010 21:13]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/09/2010 23:06
 
Quota

A proposito del titolo "Padre del Dio", o "Padre Divino", è interessante quanto riportato dall'Egittologo Lawrence M. Berman [Senior Curator of Ancient Egyptian, Nubian and Near Eastern Art at the Museum of Fine Arts, Boston] nel volume "Amenhotep III: perspective of his Reign", che lo classifica come caratteristico per Yuya. Afferma, inoltre, che trattavasi di un titolo sacerdotale spesso attribuito, durante il Nuovo Regno, agli ufficiali anziani, vizir o generali (altro esempio è quello di Aper-El), ma anche a uomini di rango inferiore che furono "come un padre" per il Sovrano.
Sostanzialmente, O'Connor evidenzia che potrebbe trattarsi del titolo assegnato a coloro che ebbero incarico di tutore del Re, ovvero i funzionari incaricati dell'educazione di colui che era designato quale erede al trono.
Il caso di Yuya è, in effetti, singolare poichè è l'unico in cui si verificò che una tale funzione coincidesse poi con un legame parentelare acquisito: Yuya, tutore di Amenhotep III, ne divenne in seguito anche il suocero.

Qualora così fosse (e l'ipotesi appare tutt'altro che peregrina), Ay andrebbe a configurarsi semplicemente come il "tutore", ovvero il responsabile della formazione di Amenhotep IV.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.