Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Il mistero della donna dietro il faraone

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2010 14:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/09/2010 17:08
 
Quota

Io sono tra quanti ritengono che Nefertiti sia sopravvissuta ad Akhenaton. E' questa una delle ragioni per cui (secondo me) Tutankhaton fu incoronato, per la prima volta, ad Akhetaton e, solo successivamente si trasferì con la corte a Menfi, prima che il Consiglio di Reggenza, "patteggiasse" il ritorno a Tebe, dove, pare, ebbe luogo la definitiva incoronazione.
Per maggiori dettagli e conferme a riguardo, dovrei andare a riprendere testi letti molto tempo fa, in cui si evidenziava una doppia titolatura del Re, la prima delle quali incompleta.

Confermo anche il dettaglio del lobo col doppio foro, indicato come un vezzo delle donne Amarniane. Ma confermerei anche che gli uomini indossassero abitualmente orecchini, affidandomi ai reperti rinvenuti nella tomba di Tutankhamon, (dalla quale abbiamo ereditato esemplari di questi monili semplicemente stupendi e decisamente troppo grandi per essere indossati nell'età dell'infanzia) e alla statuaria raffigurante Akhenaton, dalla quale si può evincere che i lobi risultano chiaramente forati (ma privi di orecchini, forse perchè rappresentati da castoni che col tempo sono andati perduti).

Tuttavia ho grande stima per il dott. Reeves e questo mi impone di non prendere alla leggera le sue osservazioni. Quindi vado a sfogliarmi il suo testo (l'unico che posseggo tra quelli che ha pubblicato, "Akhenaten, Egypt false prophet") per cercare eventuali dettagli in merito a una possibile usurpazione della maschera da parte di Tut.

[Modificato da -Kiya- 04/09/2010 17:08]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.