Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Resti di coccodrillo mummificati accertati con la Tac

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2010 02:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/05/2010 15:50
 
Quota



Impiegando l'apparecchiatura ormai nota per la TAC, si è potuto accertare che la mummia attualmente in mostra presso la “Conservator's Art: Preserving Egypt's Past", in California, conterrebbe i resti non di uno, ma di ben due coccodrilli.
Il manufatto di due metri e mezzo, un tempo avvolto in bende di lino colorato e ornato da una maschera stilizzata, è una delle due mummie di coccodrillo che sono state analizzate nell’ultimo mese alla Stanford School of Medicine in California e risale a più di 2000 anni fa.

Secondo Allison Lewis, sovrintendente del Museo di Antropologia Phoebe A. Hearst di Berkeley, in California, dove sono conservate le mummie, la scansione del “fagotto” raffigurato mostra quindi un “miscuglio di parti ossee” di almeno due coccodrilli del Nilo, inclusi due teschi, una clavicola e probabilmente un femore.

Le mummie, le cui origini sono sconosciute, vennero acquistate dalla filantropa Phoebe Hearst agli inizi del ventesimo secolo. Sono state recentemente restaurate e studiate prima di essere messe in mostra, questa settimana, per la nuova mostra .

Al museo affermano che la mummificazione di animali era una pratica comune nell’antico Egitto, dove si imbalsamavano migliaia di coccodrilli che venivano poi seppelliti in fosse comuni come offerta al dio-coccodrillo Sobek.


Fotografia di proprietà di John Stafford, Stanford School of Medicine:
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
22/05/2010 16:12
 
Quota

Esemplare magnificamente conservato, a quanto pare.
Anche noi a Trieste abbiamo una mummia di coccodrillo, ma è molto piccola...trattavasi evidentemente di un cucciolo.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

22/05/2010 23:22
 
Quota

Questo tipo di analisi viene effettuata sempre più spesso e i risultati vengono diffusi velocemente grazie a internet... non sembra anche a voi che siano stranamente comuni queste mummie, talvolta anche di persone, con le ossa mescolate all'interno?
Dovremmo rivedere qualche convinzione sulla pratica della mummificazione?
23/05/2010 00:02
 
Quota

è conservata benissimo, complimenti!
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
24/05/2010 19:37
 
Quota

Per pizia: rispetto a molti di coloro che partecipano attivamente a questo forum ho delle conoscenze un po' superficiali...ma sono sicura di aver letto da qualche parte che gli "incidenti di percorso" durante il processo di mummificazione erano tutt'altro che infrequenti: si ha notizia persino di "false mummie" , e di scambi di persona (anzi, di cadavere).Ovviamente ad incappare in questi inconvenienti erano soprattutto coloro che non potevano spendere grosse somme di denaro, e dovevano accontentarsi di prodedimenti meno accurati.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

25/05/2010 01:43
 
Quota

A dir la verità sembra siano più comuni le mummie con le ossa mescolate di quelle perfettamente articolate... vuoi vedere che Bottigliengo aveva ragione... [SM=x822706] [SM=g1361799]

Ok per quanto riguarda le persone, chi aveva meno possibilità economiche veniva mummificato con meno cura di chi aveva grandi risorse, anche se la scarsità di fondi non giustifica il rimescolamento delle ossa...
Ma l'animale non pagava di persona, sia che venisse cacciato appositamente, o che venisse allevato per questo scopo; non disponeva di un patrimonio privato, era in balia del volere dei sacerdoti del tempio, perché quindi mescolare le ossa?
Quando ciò succede agli umani si ventila l'ipotesi di permanenza dei riti di scarnificazione, che fossero anche applicati agli animali da sacrificio?

Ancora una cosa: si tratta di una mummia tarda oppure del Nuovo Regno?
Perché nel periodo tardo e fino alla soppressione della mummificazione rituale, quello delle mummie animali diventò un mercato fiorente, che ebbe per conseguenza l'eccessiva attenzione per il prodotto finito (la mummia richiesta), mentre l'animale in vita perdeva importanza.
Ecco così come da un cadavere se ne traevano due o più, mettendo poche ossa in ogni involto, fino ad arrivare alla truffa di vendere mummie di sole bende e imbottitura.
In questa fase cosa fosse stata la mummia in precedenza non aveva più alcuna rilevanza.

Le cose cambiano però se consideriamo un periodo in cui non si era ancora sviluppato questo mercato.
Il problema era contrario, la mummificazione forse era la risposta ovvia alla domanda: "Cosa fare degli animali sacri una volta morti?"
Quindi gli animali conducevano una vita comoda, in cui erano curati e rispettati, al punto che, una volta morti non poevano essere abbandonati o buttati, ma dovevano seguire lo stesso destino degli uomini.

Ma quelle ossa mescolate mi fanno pensare... e se avessero mummificato un coccodrillo trovato morto già da un po' in natura?
Si tratterebbe comunque dell'animale sacro...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/05/2010 02:27
 
Quota

A proposito di "strani miscugli", questa volta umani, mi è tornata alla mente la mummia di Teshat:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5473190
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

25/05/2010 02:53
 
Quota

E quella di Ankhpakhered

Aggiungo anche il link della discussione sui sacrifici animali, in cui abbiamo citato l'esame di questa mummia.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.