Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Kha e Merit, un amore dall'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2010 15:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
30/04/2010 14:18
 
Quota

Una novità al Museo: la tomba
di un architetto e della moglie
MAURIZIO LUPO

TORINO
Abita a Torino ormai da oltre un secolo, ma solo ora riesce a rivelare tutti i suoi segreti ai visitatori, che la riscoprono come una sorprendente novità. E’ la tomba dell’architetto Kha e di sua moglie Merit, custodita al Museo Egizio.

Rimossa dai 30 metri quadri del piano nobile, nella quale l’aveva sistemata nel 1906 il suo scopritore, l’egittologo Ernesto Schiapparelli, dalla scorsa Pasqua è stata ricollocata nella prima sala del Museo. Qui ogni giorno scolaresche e pellegrini della Sindone si affollano. Eleni Vassilika, la direttrice del Museo, ha creato per Kha e signora un allestimento provvisorio, ma capace di valorizzare i resti e il patrimonio di una coppia di coniugi innamorati l’uno dell’altra, fino all’ultimo giorno di vita.

Vissero fra il 1450 e il 1380 avanti Cristo. Conobbero tre faraoni: Amenofi II, Tutmosi IV e Amenofi III. Morirono entrambi attorno ai 60 anni. Una bella età per l’epoca, ritenuta «giusta» per gente agiata, «dopo venti anni di gioventù, venti di studi e venti di professione», come ricorda il papiro «Insinger». Merit, «l’amata da Dio», nome che in lingua ebraica divenne Maria, morì per prima. Kha, come estremo gesto d’amore, le donò il sarcofago che aveva preparato per sé. Lasciarono tre figli: una ragazza e due maschi, uno dei quali divenne decoratore di tombe regali. I due coniugi portarono nel sepolcro letti, panche, sgabelli, cofani, tele, tuniche, stoffe, vasellame in ceramica, metallo e pietra. Non dimenticarono unguentari, vetri per profumi e bistro. Kha volle con sé i suoi strumenti di misura.

La loro tomba fu rintracciata il 16 febbraio 1906 da Schiapparelli. Ricollocò i corredi al Museo di Torino, in un ambiente angusto come il sepolcro. La scelta, corretta sotto il profilo filologico, finì per impedire la piena visione del patrimonio. Ora l’Egizio ha rimediato. Merit e Kha hanno trovato ospitalità in una delle sue più prestigiose sale, in tre grandi e luminose vetrine, disposte a «U».

Mettono in risalto oggetti che prima sfuggivano alla vista. Hanno permesso anche l’ispezione di reperti che la precedente collocazione aveva negato persino alla fotografia scientifica. Tutti gli oggetti ora sembrano volare su sostegni di plexiglass. I letti funebri, le parrucche, la biancheria dei due coniugi, spolverati a regola d’arte, hanno rivelato cartigli e dettagli biografici dei loro proprietari. Gli utensili di Kha evidenziano l’usura di un lavoro quotidiano. Manca però il «cubito» dorato di Kha, simbolo del suo rango. Quello esposto è una copia. Fa parte dei 22 mila tesori dell’Egizio che lo Stato non ha ancora conferito ala Fondazione antichità egizie.

www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/200242/
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
30/04/2010 16:10
 
Quota

E quello a destra sarebbe Roberto Cecchi, segretario generale del Ministero dei Beni Culturali ?
Annamobbene! [SM=g1621246]
E questo sarebbe "toccar con mano? Complimenti alla serietà [SM=x822739]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
01/05/2010 15:03
 
Quota

Ha ha, Ramsy, dai....è un modo di utilizzare positivamente le magie ed i misteri dell'Egitto !!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.