Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Roma: Salone dell'Editoria Archeologica, dal 20 al 23 maggio 2010

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2010 20:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
21/03/2010 15:53
 
Quota


Quattro giorni tra esposizioni, libri, convegni, laboratori, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche, tutto sotto un comune denominatore: l’archeologia. L’appuntamento è presso il Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini di Roma, dal 20 al 23 maggio, con il “I Salone dell’editoria archeologica”. Patrocinato dal Comune di Roma (non mancherà la presenza dell’assessore comunale alla cultura Umberto Croppi), per la prima volta nella capitale gli appassionati di editoria archeologica, archeologia e antropologia - ma anche i semplici cittadini curiosi di conoscere più a fondo la materia - potranno incontrarsi in una fiera espositiva dove il libro di archeologia sarà il protagonista principale.

Il museo “Luigi Pigorini”, storico contenitore artistico nel quartiere romano dell’Eur, si fa quindi luogo di incontro e scambio culturale tra case editrici specializzate e operatori del settore, istituzioni, enti pubblici, musei, università, centri di ricerca, fino a coinvolgere gli appassionati di antichità, presentando loro un’esposizione finalizzata alla promozione e vendita di libri di archeologia, storia e storia dell’arte, romanzi storici, volumi antichi, strumentazioni, tecnologie legate all’archeologia.

Evento centrale della fiera il convegno del 21 maggio “Dalla nascita alla morte: antropologia ed archeologia a confronto. Incontro di studi in onore di Claude Lévi-Strauss, dedicato alla memoria del maestro recentemente scomparso. Antropologi e archeologi si ritroveranno insieme per confrontarsi su un tema che li lega inscindibilmente: l’uomo. Coloro che sono interessati a inviare un contributo scientifico al convegno potranno indirizzare i loro studi all’indirizzo di posta elettronica convegno@ediarche.it tra il 1 e il 30 aprile, specificando la sessione prescelta tra quelle del convegno: nascita e infanzia, adolescenza e riti di passaggio verso l’età adulta, universo femminile, universo maschile, origini della complessità sociale (sviluppo dei sistemi protourbani e nascita delle città o nascita delle aristocrazie e sistemi di parentela), dono e scambio (alle origini del commercio e dei sistemi di scambio primitivi), morte (riti di passaggio, problemi liminali, tanatometamorfosi, paleopatologia).

Accanto al convegno saranno organizzate diverse tavole rotonde: due gli appuntamenti per sabato 22. Il primo workshop dal tema “Nuova editoria archeologica. L’apporto dei moderni sistemi comunicativi nella divulgazione scientifica, si pone come fine l’evidenziazione di un settore dell’editoria che si avvale dell’ausilio di supporti multimediali, filmati, documentari o ricostruzioni in 3D di eventi storici, percorsi turistici, monumenti, sia integralmente in digitale sia inseriti in un contesto anche analogico. L’archeologia subacquea sarà al centro della seconda tavola rotonda dal titolo “Leggendo il Mediterraneo: dialoghi sull’antico e il contemporaneo del mare nostrum”. Verranno posti quesiti sulle esperienze dei convenuti nella storia antica del Mediterraneo e sull’ esperienza del Mediterraneo recente. Un confronto tra i protagonisti e i giornalisti dunque, sul tema dell’archeologia, al fine di comprendere l’evoluzione e il futuro del Mediterraneo dal punto di vista storico ma anche sociale.

Domenica 23 maggio, a conclusione della fiera, l’incontro dal titolo: “Divulgare l’archeologia: il ruolo dell’editoria specializzata. Didattica, integrazione, comunicazione”. Punto di partenza i laboratori didattici dei musei. Negli ultimi anni il museo ha, infatti, assunto un ruolo di luogo sociale, accogliendo diverse iniziative che spaziano dalla didattica classica per scolaresche, all’educazione permanente per adulti, alla didattica speciale tesa ad abbattere le barriere sensoriali.

Tra le attività collaterali al Salone fieristico, infine, da ricordare un’interessante iniziativa: a partire da gennaio 2010 le case editrici e i partner del Salone dell’editoria riceveranno un quindicinale dal titolo evocativo “Forma&Tempo. Percorsi archeologici” che fungerà da giornale informativo: una pagina sarà sempre dedicata alle news dell’evento fieristico, mentre le altre verranno, di volta in volta, dedicate a tematiche archeologiche, storiche e antropologiche legate alle diverse proposte scientifiche della manifestazione.

Info:
Ediarché Via di Torre S. Anastasia, 61 – Roma
www.ediarche.it
Tel. 06.71.05.62.19
www.pigorini.arti.beniculturali.it




[fonte: www.voceditalia.it ]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.