È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Roma: Salone dell'Editoria Archeologica, dal 20 al 23 maggio 2010

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2010 20:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
21/03/2010 15:53
 
Quota


Quattro giorni tra esposizioni, libri, convegni, laboratori, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche, tutto sotto un comune denominatore: l’archeologia. L’appuntamento è presso il Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini di Roma, dal 20 al 23 maggio, con il “I Salone dell’editoria archeologica”. Patrocinato dal Comune di Roma (non mancherà la presenza dell’assessore comunale alla cultura Umberto Croppi), per la prima volta nella capitale gli appassionati di editoria archeologica, archeologia e antropologia - ma anche i semplici cittadini curiosi di conoscere più a fondo la materia - potranno incontrarsi in una fiera espositiva dove il libro di archeologia sarà il protagonista principale.

Il museo “Luigi Pigorini”, storico contenitore artistico nel quartiere romano dell’Eur, si fa quindi luogo di incontro e scambio culturale tra case editrici specializzate e operatori del settore, istituzioni, enti pubblici, musei, università, centri di ricerca, fino a coinvolgere gli appassionati di antichità, presentando loro un’esposizione finalizzata alla promozione e vendita di libri di archeologia, storia e storia dell’arte, romanzi storici, volumi antichi, strumentazioni, tecnologie legate all’archeologia.

Evento centrale della fiera il convegno del 21 maggio “Dalla nascita alla morte: antropologia ed archeologia a confronto. Incontro di studi in onore di Claude Lévi-Strauss, dedicato alla memoria del maestro recentemente scomparso. Antropologi e archeologi si ritroveranno insieme per confrontarsi su un tema che li lega inscindibilmente: l’uomo. Coloro che sono interessati a inviare un contributo scientifico al convegno potranno indirizzare i loro studi all’indirizzo di posta elettronica convegno@ediarche.it tra il 1 e il 30 aprile, specificando la sessione prescelta tra quelle del convegno: nascita e infanzia, adolescenza e riti di passaggio verso l’età adulta, universo femminile, universo maschile, origini della complessità sociale (sviluppo dei sistemi protourbani e nascita delle città o nascita delle aristocrazie e sistemi di parentela), dono e scambio (alle origini del commercio e dei sistemi di scambio primitivi), morte (riti di passaggio, problemi liminali, tanatometamorfosi, paleopatologia).

Accanto al convegno saranno organizzate diverse tavole rotonde: due gli appuntamenti per sabato 22. Il primo workshop dal tema “Nuova editoria archeologica. L’apporto dei moderni sistemi comunicativi nella divulgazione scientifica, si pone come fine l’evidenziazione di un settore dell’editoria che si avvale dell’ausilio di supporti multimediali, filmati, documentari o ricostruzioni in 3D di eventi storici, percorsi turistici, monumenti, sia integralmente in digitale sia inseriti in un contesto anche analogico. L’archeologia subacquea sarà al centro della seconda tavola rotonda dal titolo “Leggendo il Mediterraneo: dialoghi sull’antico e il contemporaneo del mare nostrum”. Verranno posti quesiti sulle esperienze dei convenuti nella storia antica del Mediterraneo e sull’ esperienza del Mediterraneo recente. Un confronto tra i protagonisti e i giornalisti dunque, sul tema dell’archeologia, al fine di comprendere l’evoluzione e il futuro del Mediterraneo dal punto di vista storico ma anche sociale.

Domenica 23 maggio, a conclusione della fiera, l’incontro dal titolo: “Divulgare l’archeologia: il ruolo dell’editoria specializzata. Didattica, integrazione, comunicazione”. Punto di partenza i laboratori didattici dei musei. Negli ultimi anni il museo ha, infatti, assunto un ruolo di luogo sociale, accogliendo diverse iniziative che spaziano dalla didattica classica per scolaresche, all’educazione permanente per adulti, alla didattica speciale tesa ad abbattere le barriere sensoriali.

Tra le attività collaterali al Salone fieristico, infine, da ricordare un’interessante iniziativa: a partire da gennaio 2010 le case editrici e i partner del Salone dell’editoria riceveranno un quindicinale dal titolo evocativo “Forma&Tempo. Percorsi archeologici” che fungerà da giornale informativo: una pagina sarà sempre dedicata alle news dell’evento fieristico, mentre le altre verranno, di volta in volta, dedicate a tematiche archeologiche, storiche e antropologiche legate alle diverse proposte scientifiche della manifestazione.

Info:
Ediarché Via di Torre S. Anastasia, 61 – Roma
www.ediarche.it
Tel. 06.71.05.62.19
www.pigorini.arti.beniculturali.it




[fonte: www.voceditalia.it ]
21/03/2010 18:29
 
Quota

Mi prenoto per il 22 ed il 23 maggio! Non torno al Pigorini da quando, alle elementari, studiai la preistoria... secoli or sono...
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
21/03/2010 19:17
 
Quota

Spero proprio di essere a Roma!!!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/05/2010 14:30
 
Quota

Promemoria

Una fiera che ha come protagonista il libro di archeologia. Al via il primo 'Salone dell'Editoria Archeologica di Roma' che si svolgera' nella Capitale, promosso dalla Ediarche' con il patrocinio del Comune di Roma, da giovedi' prossimo a domenica al Museo Nazionale Preistorico Etnografico 'Luigi Pigorini'. Filo conduttore del Salone e' il tema 'la contemporaneita' dell'antico: siamo pronti a comunicarla?'.

Il salone fieristico sara' un luogo di incontro e di scambio culturale tra professionisti del settore e pubblico. Ad essere presentato sara' il meglio dell'editoria storico-archeologica e antropologica: idee e progetti, informazioni e servizi su temi che non riguardano solo il 'libro', ma tutte le forme in cui oggi l'archeologia viene comunicata e diffusa. Tra le diverse iniziative spicca la mostra-mercato del libro di archeologia, allestita al primo piano del Museo Pigorini.



[fonte: www.libero-news.it]
18/05/2010 19:20
 
Quota

Allego il programma che mi è arrivato questa mattina...

OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
18/05/2010 22:42
 
Quota

In linea di massima le metropoli non mi piacciono, ma vivere in una grande città a volte porta dei vantaggi, perlomeno in campo culturale.Tra la mostra su Caravaggio ed altre iniziative,in questo periodo i romani non possono di certo lamentarsi (per non parlare della possibilità di visitare i Musei Vaticani, che sono tra i più belli del mondo). [SM=x822706]
22/05/2010 23:20
 
Quota

Farò un salto domani al Salone, ma solo in mattinata. Poi vi farò sapere!
16/06/2010 16:50
 
Quota

dal Gruppo su Facebook "Ediarché Editoria Per l'Archeologia" mi è arrivato un messaggio oggi:

Stasera sull’emittente ROMA UNO, alle 23.45, andrà in onda la puntata di AENEAS, documentario
archeologico, tutta dedicata al nostro Primo Salone dell’Editoria Archeologica di Roma, tenutosi al Museo Pigorini dal 20 al 23 maggio. La
durata è di circa 30 minuti. Repliche:
sabato alle 11,30 e domenica alle 15,30
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/06/2010 16:56
 
Quota

Grazie, Luca.
Ma... ci sei poi andato? Non ci racconti nulla???
[Modificato da -Kiya- 16/06/2010 16:56]
28/06/2010 20:40
 
Quota

ops, vedo solo ora questo messaggio... No, Kiya, alla fine non ci sono andato. Ma a quanto mi ricordo, nel giorno in cui ci sarei potuto andare, cioè l'ultimo, non c'erano cose molto interessanti...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.