Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Terremoti e teorie

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2011 18:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

20/01/2010 15:50
 
Quota

Re:
.Bata., 20/01/2010 8.57:

Per Merytaton62.
...
Per quanto riguarda il colosso che "cantava" iniziò a farlo proprio in seguito alle fratture nella roccia che lo compone e cessò di far udire la sua voce dopo che un imperatore romano (???) ammaliato dal suo canto decise di restaurarlo.

Si presume che il suono ammaliatore fosse provocato dalla veloce evaporazione dell'umidità notturna all'interno delle fessure al sorgere del sole, riparate queste......

Ciao, BATA.



In effetti, il colosso iniziò a "cantare" proprio dopo un terremoto nel 27 a.C. e cessò il canto proprio dopo i restauri dell'Imperatore Settimio Severo (intorno al 200 d.C.) .
Il canto avveniva solo all'alba; di qui il nome che i soliti greci assegnarono ai colossi di Amenhotep III poichè li assimilarono all'eroe mitologico Memnone figlio proprio di Eos, l'Aurora, ucciso nella Guerra di Troia da Achille.
Si riteneva, infatti, che il canto (verosimilmente causato dalla dilatazione della pietra per la considerevole escursione termica tra la notte ed il giorno) fosse proprio il saluto dell'eroe morto alla madre.
[Modificato da Hotepibre 20/01/2010 15:50]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.