Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La conoscenza dei geroglifici è anche conoscenza dei papiri? [Generata da: "APPROCCIO AI GEROGLIFICI"]

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2009 10:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
IO
[Non Registrato]
Viandante
08/11/2009 12:31
 
Quota

la conoscenza dei geroglifici è anche conoscenza dei papiri?
la conoscenza dei geroglifici è anche conoscenza dei papiri?
Potrebbe essere interessante la questione.
So che fogli di papiri venivano usati per cuscini sotto la testa delle mummie, ne sono stati trovati un'enorme quantità sotto la nuca delle mummie.
Questi che erano usati solo come poggiatesta erano perfettamente vuoti o bianchi.
La questione è se un truffatore avesse voluto falsificare un papiro usando vecchi inchiostri e quei vecchi papiri lo avrebbe potuto fare secondo voi.

Non so dove mi sono inserito con la mia dopmanda ho aperto questa pagina da un motore di ricerca, se qualcuno sa rispondermi lo ringrazierei finda ora..... saluti da
IO
[Modificato da -Kiya- 08/11/2009 14:00]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/11/2009 14:21
 
Quota

Gentile Viandante,

ho preferito dividere questa tua richiesta dalla discussione in cui l'avevi accodata in origine, a beneficio di visibilità.

Non mi è ben chiaro a cosa ti riferisci, affermando che i papiri venissero utilizzati come poggiatesta, poichè tale pratica non mi risulta. Forse intendevi riferirti ai papiri pressati e modellati come cartonnage, ovvero "maschere" con cui si copriva il volto delle stesse in Epoca Tarda?
In tal caso, non si trattava di papiri vuoti, ovvero inutilizzati (era materiale ritenuto preziosissimo, quindi non lo avrebbero mai sprecato così) , ma venivano "riciclati" papiri utilizzati in passato e ritenuti non più necessari.
E' questo, ad esempio, il caso del Papiro di Artemidoro, che in questi ultimi anni ha fatto molto parlare di se e che, ridotto a materiale da macero, fu impiegato nel Cartonnage destinato a una mummia.
Lo stesso Papiro di Artemidoro si trova al centro di un dibattito molto acceso, proprio con riferimento alla sua autenticità. Per le notizie in proposito, ti rimando ad alcune discussioni presenti sul Forum, dove la questione è trattata nel dettaglio:


Il Papiro di Artemidoro

Canfora insiste: "Il Papiro di Artemidoro è un falso".

Papiro di Artemidoro: storia di un falso d'autore


Se per il Papiro di Artemidoro, i pareri sono ancora contrastanti, altrettanto non è per altri casi in cui la falsità del reperto è stata ampiamente accertata. Tra i più eclatanti segnalo i fatti relativi al cosiddetto "Papiro Tulli", che troverai ampiamente esposti qui:

Ufo nei cieli di Tebe...

Colui che ne svelò il mistero, Franco Brussino, è, peraltro, uno degli utenti attivi su questo Forum, con lo pseudonimo di FrAnkh. Qualora tu avessi interrogativi da proporgli, sono certa che sarà lieto di fornire risposte.

La risposta alla domanda che poni in chiusura è quindi affermativa. Ci sono stati casi in cui truffatori ben organizzati, e soprattutto molto preparati sulla materia, hanno saputo "creare" documenti che fino al secolo scorso hanno tratto in inganno anche gli esperti della materia. Oggi, tuttavia, grazie all'impiego di tecnologie avanzate anche nell'ambito dell'Archeologia, difficilmente un opera contraffatta, se sottoposta ai dovuti accertamenti, alimenterà a lungo dubbi sulla sua natura.
[Modificato da -Kiya- 08/11/2009 14:25]
IO
[Non Registrato]
Viandante
08/11/2009 15:38
 
Quota

la conoscenza dei geroglifici è anche conoscenza dei parpiri?- seguito
la mia era una domanda pretestuosa, in realtà non mi interessava sapere dei cuscini di papiri arrotolati e usati come poggiatesta dei defunti che vidi in Vojager (mi sembra di ricordare), e attualmente diversi usati come poggiatesta anche alla morte dei pontefici.

Vedi qualche foto a "cuscinetto di papiri" papi ecc....


Ciò che volevo sapere in realtà, era se ritenevate autentico il papiro Di cui sotto:

http://www.paologiannetti.com/lafinedeitempi/proramse.htm

Di Ramsete XII


La Traduzione:

"Quando due stelle, una rossa e l'altra d'argento, si contenderanno il mondo, con l'appoggio del serpente giallo e del sole rosso, poco dopo la caduta della ruota dentata, avverrà un delitto aberrante che scatenerà la lotta finale.
Si sentirà allora il lugubre ululato di Anubis e gli uomini si rifugeranno sottoterra ma le città rovineranno su di loro e si disseccheranno i fiumi e le piante, e l'agnello(1) giudicherà l'ariete e il leone, per la quarta volta.
Da qualche tempo i quattro cavalli percorreranno la terra ma gli uomini non li vedranno accecati dalla loro ottusa superbia e la catastrofe li coglierà di sorpresa."


Ps Saluti da IO

Ps. anche la data a cui è collocato sarebbe interessante.

[Modificato da -Kiya- 08/11/2009 15:50]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/11/2009 15:49
 
Quota

Innanzitutto sarebbe interessante scoprire chi fu Ramesse XII, e quindi a quale Papiro il sito in questione si riferisce, tenuto conto che, nelle Dinastie Ramessidi nonchè in tutto l'arco di Storia Egizia, l'ultimo sovrano con questo nome è Ramesse XI.
Un dettaglio che lascia già ampiamente desumere la validità di quanto affermato...
[Modificato da -Kiya- 08/11/2009 15:54]
IO
[Non Registrato]
Viandante
08/11/2009 19:05
 
Quota

la conoscenza dei geroglifici è anche conoscenza dei pariri?
Non sapendone di più del papiro a dire il vero mi era venuto qualche dubbio, e se ce ne fossero state cercavo illuminazioni da esperti come voi.

Se è possibile che non sappiate dei poggiatesta in papiro dei faraoni, non è possibile che vi sfugga anche questo papiro XII di RamseteII, che tu dici appartenere alle dinastie dei Ramesse?

Si legge di studi inglesi e altro.
Forse non esiste questo papiro nel museo del Cairo, o forse trovato un papiro per cosi dire un pò troppo rivelatore, è stato dapprima nascosto e poi fatto passare con un nome di re fantastico?

Del resto non sono una novità piramidi e altri siti archeologici chiusi per decine di anni prima di darli in mano ad archeologi o al pubblico.

Purtroppo non si trova molto in giro in merito questo sito:

http://shamballa.splinder.com/post/17162016

come altri siti copia, parla di museo e studi, ma chissà che non sia tutto vero, quando in esso si trovano verità che sono irrivelabili per cosi dire, perchè esse da sole turberebbero L'ordine mondiale.
Una cosa è certa quello che scrive in questo blog fa paura:

http://viaveritavita-rasthafari.blogspot.com/2008/10/la-profezia-di-ramsete-xii.html

Saluti da
IO

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/11/2009 20:57
 
Quota

Se c'è una cosa che ho imparato in tanti anni di passione Egizia è proprio non prendere affermazioni tratte da programmi televisivi per oro colato.

Un conto, tuttavia, è ignorare una prassi che magari è attendibile, ma che è stata applicata sporadicamente, un conto è ignorare l'esistenza di un Re. Puoi consultare qualsiasi testo e qualsiasi sito (serio) di Egittologia, e troverai conferma che di Ramesse ne sono esistiti 11.
In quanto al papiro citato, non ho mai detto che non esiste. Mi sono chiesta semplicemente a quale papiro possa riferirsi il sito da te citato (e altri che riportano pari pari lo stesso contenuto), tenuto conto che lo stesso è stato attribuito a un Sovrano che non esiste e che il Cairo ne ospita una ragguardevole quantità.
Ho fatto qualche ricerca, per ora superficiale, in base al contenuto proposto. Ma occorre dedicare il tempo necessario, poichè la traduzione riportata di certo non sarà letterale.


Io
[Non Registrato]
Viandante
09/11/2009 10:49
 
Quota

Grazie per la cortesia
Grazie per la cortesia continuerò a seguire il tuo forum nell'attesa che esca qualcosa di più sicuro!

Io
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.