Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"Le tracce di Mosé - La Bibbia tra storia e mito " di Israel Finkelstein e Neil A. Silberman

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2012 00:29
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

10/04/2010 18:27
 
Quota

E' stato decisamente più impegnativo del previsto!
Concordo sulla prima impressione di Kiya, mi sembra molto divulgativo ma per niente giornalistico, traspare una certa fatica degli studiosi nel rendere semplice una materia straricca di nozioni, al di là dell'immaginazione.
Di per sè non è un libro difficile, è la mia totale mancanza di conoscenza del testo biblico a rendermelo tale, ho dovuto prendere appunti durante la lettura e costruirmi schemi e alberi genealogici; inoltre ogni tre parole ero costretta a tornare indietro per consultare le cartine e gli elenchi allegati, a partire da quello a pag. 19, la struttura della Bibbia.
In generale gli autori mi hanno convinta abbastanza.
Conoscevo quest'ultima versione dei fatti, l'importanza attribuita alla politica del regno di Giosia nel determinare lo svolgimento della storia raccontata, l'individuazione dei grossi rimaneggiamenti dell'epoca dell'esilio babilonese, la datazione relativamente recente del momento in cui i testi furono messi per iscritto, adesso ne so un po' di più su come si è arrivati a queste conclusioni.
Ora so anche qualcosa in più sulla dinamica della politica del I millennio a.C. nel Medio oriente, materia davvero oscura e confusa, ma ci vorrebbero anni per farsene un'idea anche solo un poco più precisa.
La lettura di questo libro inoltre ha rafforzato una mia convinzione pregressa, maturata da parecchio tempo grazie alla lettura di libri su altri argomenti, potrei riassumerla così: "verba volant, scripta manent", una storia messa per iscritto comincia a esistere o smette di cambiare, entro i limiti, ovviamente.
In particolare mi sono sembrate molto utili le appendici C e D.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.