Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La determinazione delle date assolute

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2009 14:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 56
Post: 56
Registrato il: 30/07/2009
Suddito
31/07/2009 12:26
 
Quota

datazioni assolute
ciao,
dunque in merito al discorso della ciclicità di Sirio ed il relativo valore ad esso associato mi permetto di riportare queste considerazioni:
da wiki : Edmund Halley nel 1678 fu nominato membro della Royal Society. Nel 1682 osservò la cometa che prenderà il suo nome, supponendo che compisse una rivoluzione completa lungo la sua orbita ogni 76 anni. Tramite i calcoli predisse il successivo passaggio che avvenne puntuale, ma che egli non vide a causa della sua morte. Nel 1718 mise in evidenza i moti propri delle stelle, dimostrando che almeno tre di esse, Sirio, Procione e Arturo, avevano cambiato posizione dai tempi di Tolomeo; scoprì inoltre l'ammasso dell'Ercole. .... interessante visto il personaggio non indifferente
e
rotazione della Terra: essa rallenta ogni anno (per effetto delle Maree e dell'allontanamento della Luna) di conseguenza il sorgere temporale delle stelle oggigiorno è sicuramente e temporalmente differente da quelle di epoche passate...
insomma, concludendo, bisogna cercare di relativizzare il punto di osservazione e di assumere punti assoluti (in questo caso di natura temporale) solo se si riesce ad inserirli in processi sicuri (ad esempio il tempo di dimezzamento nucleare o quello di accumulo degli isotopo O14/16 ecc.
in caso contrario si corre il rischio di commettere degli errori (+/- grossolani ...!)
ciao

ps
sono cosciente di avere solo sfiorato il problema delle datazioni e delle metodologie di calcolo, (a scanso di critiche) ma è altresì vero che per affrontarlo nel suo complesso servirebbe un confronto dal vivo e/o molti tomi scritti! in questi passaggi ho solo cercato di dare un contributo alla discussione ed ad eventuali criticità che possono emergere in questo contesti/analisi in un campo storicamente ostico nel mondo della scienza: come ad esempio quello delle datazioni.
riciao

ps2
a titolo di aneddoto mi è tornato in mente che un signore dal nome Lord Kelvin (il fisico dell'omonima scala di temperatura) sosteneva, su basi assolutamente certe di natura astronomica e fisica che il sole avesse solo qualche decina di milioni di anni ...! sigh
a voi le conclusioni!
riciao
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.