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La finta barba

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2009 18:10
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La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
22/06/2009 00:12
 
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Intanto dico che mi ero stupita, e non poco, perchè il grande Yuya ne è sprovvisto. Nel suo caso il rango non è in discussione e.......se dovesse intervenire Antonio in questa discussione, di rango ne avanzerebbe tanto in considerazione che sospetta Yuya = Ay.

Scherzi a parte, io davvero ho visto in questa occasione, per la prima volta, una barba finta sul sarcofago di un defunto non re.
Vorrei proprio misurare la mia distrazione ! Di certo però non può essere l'unico caso quello di Iret-net Hor-irw.
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Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
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22/06/2009 00:25
 
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Non lo è affatto, ma credo che in effetti si tratti di esempi apparteneti all'Epoca Tarda e in linea di massima con massiccio riferimento a Sacerdoti.

Ora non mi è possibile riproporre le immagini in dettaglio, ma mi riservo di farlo nella giornata di domani.

Forse Yuya non possiede la sua barba rituale perchè durante il Nuovo Regno questa era effettivo esclusivo appannaggio dei Re. Ma è un'ipotesi che mi riservo di verificare.
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22/06/2009 16:15
 
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...intanto partirei dal concetto di "barba" che, innegabilmente, in tutte le civiltà connotava il "vecchio" della tribù e, si sa, vecchiaia era sinonimo di saggezza.

Nel caso dei "nostri" re egizi, la presenza della barba posticcia doveva indicare appunto saggezza, indipendentemente dall'età anagrafica, insita nella posizione di potere che il re occupava e nella massima responsabilità che al re competeva: quella di mantenere la Maat sulle Due Terre.

Di qui, peraltro, il fatto che la indossasse anche Hatshepsut che, pure, nella sua titolatura completa, evitò l'indicazione più "mascolina" e "virile", ovvero quel "forte toro" che invece campeggia in tutte le titolature maschili.

Barba, perciò, non come simbolo di virilità, bensì di saggezza.

Passiamo ora al "nostro" Iret-net Hor-irw: è intanto interessante che si tratti di un sacerdote di Akhmin poichè questa era la città natale anche di Yuya e di Thuya, genitori di Teye (Regina Principale di Amenhotep III), oltre che di Ay (successore di TUtankhamon) e di Aanen (Primo Profeta di Amon all'atto della Restaurazione). Yuya era, infatti, Profeta di Min ed incaricato dei suoi buoi, mentre Thuya era Superiora dell’Harem di Amon.

Anche Iret-Net sarebbe stato un sacerdote minore di Min, Osiride e Sokaris. Intanto noto che era al "servizio" di Osiride e già questo potrebbe essere un motivo per giustificare la barba "osiriaca" nonostante non si tratti di una figura sacerdotale preminente; a questo si aggiunga che, per un certo periodo, il Paese è stato retto non più da Re/sacerdoti, ma da Sacerdoti/re il che potrebbe aver "lasciato" una maggiore importanza della casta sacerdotale che bene poteva essere caratterizzata dalla presenza di una barba posticcia.

Stiamo, inoltre, parlando del periodo Tolemaico, in cui si assiste ad un lento declino delle credenze locali in favore di divinità "estere" o, quanto, meno, della identificazione di divinità locali con quelle provenienti dalle terre dei conquistatori; in questo contensto, potrebbe ipotizzarsi un "imbastardimento" (o una "democratizzazione") anche delle usanze funebri che potrebbero giustificare l'assimilazione, in morte, di un sacerdote al Re.
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Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
23/06/2009 14:53
 
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Questa discussione apre altri interrogativi cui non saprei dare risposte.

Nella iconografia abituale distinguiamo "barba osiriaca" e "barba posticcia tipica del faraone". Le due appendici differiscono per la loro parte terminale, incurvata per il Dio dritta per il re.
Ambedue sono simboli di saggezza autorità e distinzione, l'una applicata al defunto per riferimento al suo divenire un "osiride" l'altra espressione rituale e cerimoniale della sovranità.

A parte la evidente valenza dell'una e l'altra per quanto riguarda l'attribuzione dell'importanza di chi la indossa, siamo in grado di stabilire se la differenza morfologica delle due sia veramente fondamentale per la identificazione del personaggio oppure nel corso del tempo i due tipi di "onor del mento" hanno perso la sostanziale differenza ?

Ci aiuterebbero molte immagini....ma a prima vista mi sembra di capire che le barbe della statuaria (sovrani in vita) sono sempre dritte, quelle sui sarcofagi sono sempre curve per omaggio ad Osiride.

Quale è l'immagine più antica di barba ricurva che conosciamo ?
Quale defunto ha il diritto sacrosanto di divenire un Osiride ?
Esiste una epoca storica in cui si è data molta importanza alla differenza tra barba curva e barba dritta ?
.

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Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
23/06/2009 18:10
 
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La "barba osiriaca", in quanto simbolo di potere divino, era prerogativa delle divinità (tranne Ptah, ma non mi è chiara la ragione, che presenta la barba dritta) o dei defunti, che venivano assimilati ad Osiride.

A partire dal Medio Regno, con la democratizzazione dell'Aldilà, il diritto di "indossare" tale barba probabilmente fu esteso anche a funzionari e nobili.

Secondo me la differenza saliente è che la barba dritta, identificava il Sovrano in vita, la barba incurvata era, come detto sopra, indicativa di defunto.
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