È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Animali sacri

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2009 23:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 66
Post: 66
Registrato il: 23/05/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito
05/06/2009 00:41
 
Quota

Parlando del Dio Seth, ho sempre letto che gli animali a lui più sacri erano le okapi, il coccodrillo, l'ippopotamo e cinghiale. Sapete se vi possa essere anche un legame con lo scorpione?

raffigurazioni, sculture, qualcosa insomma che li accumuni

grazie
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

05/06/2009 20:41
 
Quota

Scorpione è il nome di un paio di re appartenenti alla Dinastia Zero, quella corrispondente al periodo Protodinastico, Seth la divinità principale della città di Nubt-Naqada... un collegamento potrebbe esserci sotto questo aspetto, ma poi lo scorpione diventerà una divinità a sè stante, Selket. [SM=x822706]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/06/2009 21:00
 
Quota

Ciao Seth@, come procede la tua valutazione del percorso Universitario?

A proposito della tua richiesta: da quale fonte hai avuto riscontro dell'associazione dell'okapi (detta anche, erroneamente "giraffa della foresta") a Seth?
Mi risulta che la sua scoperta risalga a tempi estremamente recenti (fine '800), e la sua diffusione è stata attestata nel Congo, o comunque nell'Africa centrale. Non vorrei quindi che ci troviamo di fronte a un'ipotesi azzardata e non confermata... che parte dal riferimento di orici ed antilopi, effettivamente ricondotte al Dio.

Mi risultano le associazione col coccodrillo, sacro a Sobek e al Nilo, che veniva raffigurato trafitto dalla lancia di Horus (era quindi l'animale prediletto della caccia divina - forse per questo lo si associa a Seth) o con l'ippopotamo, con cui spesso veniva rappresentato. Anche l'asino è sovente rappresentato accanto a Seth e potremmo definirlo l'animale del Dio, per eccellenza.
Non ho riferimenti, per contro, che rimandano allo scorpione, associato piuttosto a Iside (come Serket). Potrebbe trattarsi di una considerazione (erronea probabilmente) riferita al fatto che questi è un "abitante" del Deserto.
Idem per il cinghiale. Semmai il maiale, anche se non mi è chiara la ragione. Forse essendo ritenuto impuro, date le sue peculiarità, l'abbinamento a Seth divenne scontato.
L'animale rappresentato come testa del Dio, tuttavia resta ancora un mistero.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/06/2009 21:02
 
Quota

piziuccia ci siamo accavallate! :D

interessante la tua ipotesi, effettivamente...
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

05/06/2009 23:43
 
Quota

Tempo fa avevamo discusso sull'animale di Seth ed era emersa anche l'ipotesi della giraffa, ricordi Kiya?
Vado a cercare il la discussione e se la trovo metto il link.
Ipotesi ce ne sono tante ma ... certezze nessuna.
Bisogna dire però che il Seth di Nubt non ha le caratteristiche negative che gli sono state attribuite dopo, è semplicemente una divinità delle terre desertiche.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/06/2009 00:09
 
Quota

ricordo perfettamente e, se non erro, alla discussione aveva preso parte anche Seth@... si intitolava, più o meno "E se l'animale che rappresenta Seth fosse...".

Abbiamo anche discusso dell peculiarità "negative" di Seth, chiarendo che il principio duale che ha impregnato l'intera epoca Egizia, lo riguardava da molto vicino...
OFFLINE
Post: 66
Post: 66
Registrato il: 23/05/2008

EgiTToPhiLo/a
Suddito
06/06/2009 02:36
 
Quota

Ciao Kiya direi bene ho optato infine per Pisa. A settembre mi iscriverò a beni culturali curriculum archeologico egittologico e vicino orientale, poi, si spera, farò la specialistica approfondendo la triennale.

Per la testa del Dio pare ci sia un animale di dubbia esistenza, lo Sha, che ha caratteristiche molto simili se non identiche alla sua testa...
Per quanto riguarda gli animali, esclusi come scrivi anche tu, cinghiale, asino e coccodrillo, mi baso principalmente su mitologie e trattazioni di carattere esoterico, vedi il pesce presente nei miti di Wesir...
il dubbio che mi ha spinto ad ogni modo a porre la domanda è stato esattamente il fattore deserto. Creatura solitaria, che si mimetizza nella sabbia dalle temperature più alte alle più rigide...
una seconda cosa potrebbe essere legata alla costellazione dello stesso che annunciava l'inizio della stagione invernale, difatti il lato più oscuro dell'anno...

Azzardo se possibile anche un nesso con la storia di Iside quando Seth, dopo aver ucciso Osiride si volle vendicare ulteriormente rinchiudendola in prigione. Thot, si recò da lei e la consigliò su come proteggere il bimbo che aveva in grembo. Con il suo Iside scappò accompagnata da sette dee-scorpione che appunto le indicavano la via.

Giunta così in un villaggio Iside diede alla luce Horus. Un giorno si diresse alla città di Am per procurarsi cibo per il figlio. Al suo ritorno lo trovò in terra morto con la bava alla bocca e intorno, il terreno bagnato dalle lacrime dei suoi occhi. All'istante Iside comprese che Seth, in forma di scorpione, aveva ucciso Horus. Thot scese in Terra a confortarla e le rivelò un incantesimo che avrebbe riportato in vita il bambino. Quando Iside pronunciò le parole magiche, il veleno fluì dal corpo del figlio, l'aria entrò nei suoi polmoni ed egli riprese conoscenza.

Ora non ricordo dove la lessi però se confermata potrebbe in un certo senso stabilire un contatto tra il Dio e lo scorpione...

Mi permetto poi di porre un ulteriore domanda sul colore a lui più "caro": che io sappia il colore del Dio è il rosso, come la sabbia della sua terra, come il sangue, come la passione, e come il fuoco. L'associazione tra Set e il colore rosso è stata talmente forte che gli animali cacciati nel deserto, se avevano la pelliccia o la pelle rossa o bruno-rossastra venivano considerati incarnazioni del dio. Naturalmente anche gli uomini che avessero avuto un tale colore di capelli venivano considerati cari a Set.
Potete confermare? ed in caso il nero potrebbe essere considerato come seconda opzione?

Grazie mille

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

06/06/2009 06:52
 
Quota

Nero è il colore di Osiride per eccellenza!
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
06/06/2009 09:27
 
Quota

Ricordo che in passato, parlando di Seth il rosso, abbiamo pensato anche al cammello , animale stranissimo e addomesticato in epoca molto tarda le cui immagini riprodotte sono rarissime e "recenti".
[Modificato da roberta.maat 06/06/2009 09:45]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/06/2009 14:22
 
Quota

Il nero riconduce al limo del Nilo, fecondatore della terra. Per questo, come dice pizia, il nero è il colore di Osiride (insieme al verde, cche richiama alla vegetazione) e ha connotazione positiva.

Kemet, infatti, era la Terra Nera, contrapposta a Desheret, il rosso e sterile regno di Seth.
[Modificato da -Kiya- 06/06/2009 14:24]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.