Animali sacri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Seth@
00venerdì 5 giugno 2009 00:41
Parlando del Dio Seth, ho sempre letto che gli animali a lui più sacri erano le okapi, il coccodrillo, l'ippopotamo e cinghiale. Sapete se vi possa essere anche un legame con lo scorpione?

raffigurazioni, sculture, qualcosa insomma che li accumuni

grazie
pizia.
00venerdì 5 giugno 2009 20:41
Scorpione è il nome di un paio di re appartenenti alla Dinastia Zero, quella corrispondente al periodo Protodinastico, Seth la divinità principale della città di Nubt-Naqada... un collegamento potrebbe esserci sotto questo aspetto, ma poi lo scorpione diventerà una divinità a sè stante, Selket. [SM=x822706]
-Kiya-
00venerdì 5 giugno 2009 21:00
Ciao Seth@, come procede la tua valutazione del percorso Universitario?

A proposito della tua richiesta: da quale fonte hai avuto riscontro dell'associazione dell'okapi (detta anche, erroneamente "giraffa della foresta") a Seth?
Mi risulta che la sua scoperta risalga a tempi estremamente recenti (fine '800), e la sua diffusione è stata attestata nel Congo, o comunque nell'Africa centrale. Non vorrei quindi che ci troviamo di fronte a un'ipotesi azzardata e non confermata... che parte dal riferimento di orici ed antilopi, effettivamente ricondotte al Dio.

Mi risultano le associazione col coccodrillo, sacro a Sobek e al Nilo, che veniva raffigurato trafitto dalla lancia di Horus (era quindi l'animale prediletto della caccia divina - forse per questo lo si associa a Seth) o con l'ippopotamo, con cui spesso veniva rappresentato. Anche l'asino è sovente rappresentato accanto a Seth e potremmo definirlo l'animale del Dio, per eccellenza.
Non ho riferimenti, per contro, che rimandano allo scorpione, associato piuttosto a Iside (come Serket). Potrebbe trattarsi di una considerazione (erronea probabilmente) riferita al fatto che questi è un "abitante" del Deserto.
Idem per il cinghiale. Semmai il maiale, anche se non mi è chiara la ragione. Forse essendo ritenuto impuro, date le sue peculiarità, l'abbinamento a Seth divenne scontato.
L'animale rappresentato come testa del Dio, tuttavia resta ancora un mistero.
-Kiya-
00venerdì 5 giugno 2009 21:02
piziuccia ci siamo accavallate! :D

interessante la tua ipotesi, effettivamente...
pizia.
00venerdì 5 giugno 2009 23:43
Tempo fa avevamo discusso sull'animale di Seth ed era emersa anche l'ipotesi della giraffa, ricordi Kiya?
Vado a cercare il la discussione e se la trovo metto il link.
Ipotesi ce ne sono tante ma ... certezze nessuna.
Bisogna dire però che il Seth di Nubt non ha le caratteristiche negative che gli sono state attribuite dopo, è semplicemente una divinità delle terre desertiche.
-Kiya-
00sabato 6 giugno 2009 00:09
ricordo perfettamente e, se non erro, alla discussione aveva preso parte anche Seth@... si intitolava, più o meno "E se l'animale che rappresenta Seth fosse...".

Abbiamo anche discusso dell peculiarità "negative" di Seth, chiarendo che il principio duale che ha impregnato l'intera epoca Egizia, lo riguardava da molto vicino...
Seth@
00sabato 6 giugno 2009 02:36
Ciao Kiya direi bene ho optato infine per Pisa. A settembre mi iscriverò a beni culturali curriculum archeologico egittologico e vicino orientale, poi, si spera, farò la specialistica approfondendo la triennale.

Per la testa del Dio pare ci sia un animale di dubbia esistenza, lo Sha, che ha caratteristiche molto simili se non identiche alla sua testa...
Per quanto riguarda gli animali, esclusi come scrivi anche tu, cinghiale, asino e coccodrillo, mi baso principalmente su mitologie e trattazioni di carattere esoterico, vedi il pesce presente nei miti di Wesir...
il dubbio che mi ha spinto ad ogni modo a porre la domanda è stato esattamente il fattore deserto. Creatura solitaria, che si mimetizza nella sabbia dalle temperature più alte alle più rigide...
una seconda cosa potrebbe essere legata alla costellazione dello stesso che annunciava l'inizio della stagione invernale, difatti il lato più oscuro dell'anno...

Azzardo se possibile anche un nesso con la storia di Iside quando Seth, dopo aver ucciso Osiride si volle vendicare ulteriormente rinchiudendola in prigione. Thot, si recò da lei e la consigliò su come proteggere il bimbo che aveva in grembo. Con il suo Iside scappò accompagnata da sette dee-scorpione che appunto le indicavano la via.

Giunta così in un villaggio Iside diede alla luce Horus. Un giorno si diresse alla città di Am per procurarsi cibo per il figlio. Al suo ritorno lo trovò in terra morto con la bava alla bocca e intorno, il terreno bagnato dalle lacrime dei suoi occhi. All'istante Iside comprese che Seth, in forma di scorpione, aveva ucciso Horus. Thot scese in Terra a confortarla e le rivelò un incantesimo che avrebbe riportato in vita il bambino. Quando Iside pronunciò le parole magiche, il veleno fluì dal corpo del figlio, l'aria entrò nei suoi polmoni ed egli riprese conoscenza.

Ora non ricordo dove la lessi però se confermata potrebbe in un certo senso stabilire un contatto tra il Dio e lo scorpione...

Mi permetto poi di porre un ulteriore domanda sul colore a lui più "caro": che io sappia il colore del Dio è il rosso, come la sabbia della sua terra, come il sangue, come la passione, e come il fuoco. L'associazione tra Set e il colore rosso è stata talmente forte che gli animali cacciati nel deserto, se avevano la pelliccia o la pelle rossa o bruno-rossastra venivano considerati incarnazioni del dio. Naturalmente anche gli uomini che avessero avuto un tale colore di capelli venivano considerati cari a Set.
Potete confermare? ed in caso il nero potrebbe essere considerato come seconda opzione?

Grazie mille

pizia.
00sabato 6 giugno 2009 06:52
Nero è il colore di Osiride per eccellenza!
roberta.maat
00sabato 6 giugno 2009 09:27
Ricordo che in passato, parlando di Seth il rosso, abbiamo pensato anche al cammello , animale stranissimo e addomesticato in epoca molto tarda le cui immagini riprodotte sono rarissime e "recenti".
-Kiya-
00sabato 6 giugno 2009 14:22
Il nero riconduce al limo del Nilo, fecondatore della terra. Per questo, come dice pizia, il nero è il colore di Osiride (insieme al verde, cche richiama alla vegetazione) e ha connotazione positiva.

Kemet, infatti, era la Terra Nera, contrapposta a Desheret, il rosso e sterile regno di Seth.
Seth@
00domenica 7 giugno 2009 00:05
perfetto grazie a tutti per avermi tolto un ennesimo dubbio su questa divinità :)
-Kiya-
00domenica 7 giugno 2009 00:38
e grazie a te per averci permesso di confrontare e confutare le nostre informazioni a riguardo ;)
Drago Mavericks
00domenica 7 giugno 2009 19:29
Secondo la testimonianza storica di Erodoto, il coccodrillo sarebbe stato suscettibile di profonda venerazione presso la terra d'Egitto, nonché adornato con oro preziosissimo.
In tal caso, tuttavia, la venerazione dovutagli non fu resa per amore, ma per timore...
Anche nel Libro di Giobbe viene definito come l'animale più terribile e perfetto che sia presente sulla faccia della terra.
Detto questo, ipotizzando che Seth rappresenti l'incarnazione del male, della siccità, della distruzione e della potenza (all'interno della mitologia egizia) allora pure il coccodrillo rappresenterebbe lo stereotipo del male per eccellenza (all'interno della stessa cultura egizia), venendo addirittura definito nella veste alternativa di "serpente fuggiasco", in quanto celato nel terreno paludoso (simbolo della sporcizia umana) e predisposto a divorare le sue vittime con lucida freddezza (sinonimo di assoluta mancanza di pietà).
-Kiya-
00domenica 7 giugno 2009 22:23
Il coccodrillo era caro a Sobek (rappresentato in forma antropomorfa, con testa dell'animale) e gli egizi ritenevano che dalla sua schiena sgorgasse la piena.
A Kom Ombo c'è un tempio in cui si venerava questo dio, come molti altri nel Fayyoum, e di conseguenza il coccodrillo. Molti esemplari sono stati trovati mummificati con tutti gli onori.
Sobek inoltre, lungoil corso della storia Egizia, venne assimilato a Ra e a Horus.

Se, quindi, esisteva una connotazione negativa per questo animale, ad essa se ne contrapponeva una positiva, nel pieno rispetto della legge di Maat.

pizia.
00domenica 7 giugno 2009 23:22
Re:
Drago Mavericks, 07/06/2009 19.29:


In tal caso, tuttavia, la venerazione dovutagli non fu resa per amore, ma per timore...



Questo è un particolare comune a molti animali divinizzati, l'uomo, in cambio dell'adorazione per essi, si aspettava protezione, si identificava e sperava nella condivisione delle abilità e delle armi.


Drago Mavericks, 07/06/2009 19.29:


...
Detto questo, ipotizzando che Seth rappresenti l'incarnazione del male, della siccità, della distruzione e della potenza (all'interno della mitologia egizia) allora pure il coccodrillo rappresenterebbe lo stereotipo del male per eccellenza (all'interno della stessa cultura egizia), venendo addirittura definito nella veste alternativa di "serpente fuggiasco", in quanto celato nel terreno paludoso (simbolo della sporcizia umana) e predisposto a divorare le sue vittime con lucida freddezza (sinonimo di assoluta mancanza di pietà).


Se ti va di ipotizzare che Seth sia l'incarnazione del male, ecc. certo nulla ti può impedire di farlo, però all'inizio della sua storia Seth non era proprio così e nemmeno alla fine... diciamo che è stato cattivo solo per una parentesi centrale della sua esistenza, anche se pure questo è discutibile...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com