Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"La genesi dei Faraoni" di Toby Wilkinson

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2013 16:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

03/07/2009 02:02
 
Quota

4. Prima dei faraoni. Vita nell’Egitto predinastico

In questo capitolo l’autore analizza alcuni aspetti della vita quotidiana nel periodo predinastico, facendo riferimento in generale al 4000 a.C., cioè alla prima parte del quarto millennio a.C..

Innanzi tutto la situazione climatica, molto più umida rispetto allo stato attuale: è probabile che la zona delle piogge estive, ora relegata più a sud e molto ridotta, potesse allora estendersi fino oltre al tropico, generando un sistema di verdeggianti praterie effimere, in grado di ospitare le mandrie nel periodo in cui la Valle del Nilo era allagata.

Mentre l’uso della transumanza stagionale era ancora in atto e compensava da una parte la desertificazione incalzante, dall’altra il regime delle piene del fiume, accrebbero la loro importanza alcuni centri situati in posizione strategica, Nubt, Nekhen e Tjeni, per il concentrarsi delle attività, da quelle agricole, a quelle mercantili, da quelle artigianali a quelle burocratiche.

Il Delta ebbe uno sviluppo differente a causa della sua posizione e conformazione: anche qui la transumanza stagionale era praticata, portando allo stesso semi nomadismo dei gruppi di allevatori altoegizi, ma la vocazione delle città era diversa, decisamente più mercantile e coloniale.
Evidentemente qui mancò l’elemento necessario alla formazione degli stati detti “protoregni”, così il processo di formazione dello stato partì dalle tre ricche città del sud.

Il capitolo si conclude con la storia un po’ romanzata ma verosimile, di un uomo appartenete ad una famiglia di allevatori dell’Alto Egitto, divisa a metà fra la città, la casa e la gente della Valle, e il bestiame, le praterie e la relativa solitudine delle montagne.

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.